Autore Topic: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada  (Letto 12254 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #30 il: 11 Maggio 2014, 17:31:26 »
Certo che la Xt 500 per essere bella e' bella, un esemplare ben tenuto come questa (nel senso che e' nuova) quanto puo' valere?



Non mettetemi in testa certe idee.... :96: sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #31 il: 11 Maggio 2014, 17:53:59 »
Chiedono tra i 3200 ed i 5000 euro  sm416  ma penso che il valore reale sia attorno ai 3000 per un ben conservato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #32 il: 11 Maggio 2014, 17:55:21 »
come diceva Sordi ar piatto de spaghetti..."m'hai provocato...e io me te magno"...

allora: quella della foto nello specifico e' un 1986, la penultima versione prima dell'ultimissima del 1989 (la Anniversary). Tra tutte e' quella un po' meno ambita (non essendo una delle prime versioni). Di pregio ha che l'impianto elettrico e' a 12v invece che a 6v (che praticamente per far suonare il clacson facevi prima a urlare tu... sm443 sm470)

La classica dei classici (e la piu' venduta perche' rimase in commercio per diversi anni) e' quella dell'81



che comunque si differenziava per le grafiche, la non-cromatura del faro anteriore e altre quisquilie

Per quanto riguarda una quotazione di mercato, non guardare alla maggioranza degli annunci dove la gente da qualche anno ha incominciato a sparare prezzi assurdi in conseguenza di un certo "revival". Io sono un appassionato di questa moto che ho sempre sognato da bimbetto ma onestamente non puo' valere piu' di 3000-3500 euro
A 4000 la potrei considerare solo se uno l'ha comprata e tenuta per collezione senza farci dei Km.
La maggior parte delle ciofeche che si trovano sui vari siti compro-vendo non valgono piu' di 2000 anche se chiedono quasi il doppio.

La piu' rara e' ovviamente la prima, quella del 1976, con lo scarico che passa sotto. Ma personalmente non e' la mia preferita (pero' fa sempre la sua porca figura... :sig:)

« Ultima modifica: 11 Maggio 2014, 18:04:48 da beppext »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #33 il: 11 Maggio 2014, 18:12:27 »
Difatti ero indeciso se mettere la foto di quella con il serbatoio bianco oppure quello cromato...
Qualche tempo fa' avevo messo un articolo di Giorgio Rivola apparso su Motosprint riguardante le Xt 500, lo avevi letto?

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9700.0

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #34 il: 11 Maggio 2014, 18:29:43 »
Difatti ero indeciso se mettere la foto di quella con il serbatoio bianco oppure quello cromato...
Qualche tempo fa' avevo messo un articolo di Giorgio Rivola apparso su Motosprint riguardante le Xt 500, lo avevi letto?

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=9700.0

non l'avevo ancora letto....ho letto talmente tanto materiale su questa moto che alla fine sono un po' saturo...ma questo e' interessante perche' non e' il solito report tecnico.

La maggior parte degli amici con cui divido la passione dell'XT 500 praticamente la amano esattamente per quei motivi a cui faceva riferimento Rivola.
Io anche per altri motivi personali sui quali non mi dilungo ma che penso siano comuni a tanti giovani (all'epoca) motociclisti in erba.

...e poi per un motivo puramente pratico: questa moto puo' andare dappertutto e si guida come una bicicletta (con le gomme piu' stradali e con uno in sella che sa il fatto suo, sullo stretto in certe stradine di montagna...tiene dietro tante moto piu' gallonate).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #35 il: 11 Maggio 2014, 18:34:14 »
E' per quanto riguarda l'affidabilita'? Immagino che sia quella che si diceva delle giapponesi di allora...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #36 il: 11 Maggio 2014, 18:54:55 »
Beh....i giapponesi hanno sempre puntato su questo valore in tutte e quattro le loro storiche marche: l'affidabilita'.

Senza stare a fare un trattato...si sa che i materiali di ora sono mille volte meglio (almeno di norma) di quelli di 30-40 anni fa e di conseguenza l'affidabilita' delle moto fatte allora risente di cio'.
Io mi limito a riportarti la mia esperienza: sono rimasto a piedi due volte. Una perche' lasciai la moto accesa al minimo per mezzora e bruciai la candela (non sapevo ancora cosa volesse dire portarsi qualche piccolo ricambiuccio dietro) e l'altra perche' il filtrino del rubinetto benza si era sporcato e in riserva non faceva passare la benzina. Mai un vero problema meccanico.
Pero' sono uscito con gente a cui e' capitato piu' volte di rompere cavi vari (freni, frizione, acceleratore...di solito il pirulo alla fine del cavo non tiene e si rompe) e consumano olio come delle friggitrici....pero' niente perdite o trafilaggi.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2014, 18:59:08 da beppext »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #37 il: 11 Maggio 2014, 20:08:40 »
Indubbiamente le moto giapponesi, quelle fatte alla giapponese erano quelle, non certo da paragonare al low cost attuale, oramai non c'e' piu' la nazionalita' a garantire l'affidabilita' e la qualita' costruttiva di alcunche', arriva tutto dal far est asiatico, dalla Rolls ai televisori, una specie di melting pot di qualunque prodotto merceologico si stia parlando, l'importante e' fare cassa e commissionare componentistica di basso valore e basso costo, chissenefrega del consumatore, tanto ci sono le assicurazioni che coprono le garanzie.....Ma questo e' un altro discorso.....
E la nota dolente dell'avviamento della Xt 500? C'e' tutta una letteratura di leggende ortopediche in merito....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #38 il: 11 Maggio 2014, 20:35:02 »
fantastico! Siamo finiti a parlare della XT nella discussione delle vecchie scrambler, e di vecchie scrambler nella discussione della XT

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #39 il: 11 Maggio 2014, 20:39:27 »
Quindi il cerchio si chiude, l'universo e' finito? L'universo lo fanno in Cina per quello che e' difettoso.... sm443

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #40 il: 11 Maggio 2014, 21:17:48 »
 sm453 sm453 sm453 sm453

...ok allora vado su quell'altro 3d e dico un' ultima cosa sull'XT.... sm443

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #41 il: 11 Maggio 2014, 21:34:17 »
Ma se la Xt fosse bicilindrica si potrebbe continuare qui la discussione? E poi se qualcuno legge  :Giovani culone Vs Vecchie culone che cosa pensera'? Si fara' un'idea precisa dell'argomento trattato? sm470 :arar:
A questo punto io direi di aspettare che facciano una Xt a due cilindri in modo da rendere legittima la discussione! :96: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #42 il: 11 Maggio 2014, 21:38:43 »
No anzi ci ho ripensato (ultimamente mi capita molto spesso.... sm444)...ormai lo dico qui:

a chiosa delle gioie e dolori di chi possiede e usa una XT 500 (e ve lo dice uno che comunque non la cambierebbe), usando più il cervello che non il cuore, mi sento di dire che la scelta migliore se si vuole proprio tornare ad avere una mono giappo di una certa età è di orientarsi su un modello fine anni 80-primi 90...quindi i vari 600, da un XT come quella che ha preso alex, a un suzuki djabel, ad una kawa klr 600 ecc.
anche se vecchiotte c'è un abisso tra quelle e il 500: freno a disco davanti, sospensioni dieci volte meglio, comfort ecc. e pure se con una manciata di chili in più, fuoristrada erano di gran lunga superiori alla nonnetta 500.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2014, 21:42:01 da beppext »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #43 il: 11 Maggio 2014, 21:41:45 »
Ho capito sei geloso e non vuoi altri Xtiisti intorno..... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Giovani culone Vs. vecchie in fuoristrada
« Risposta #44 il: 11 Maggio 2014, 21:43:17 »
Ho capito sei geloso e non vuoi altri Xtiisti intorno..... :arar:

più che altro non sono talebano....ognuno si faccie le XT sue.... :57: