Autore Topic: KTM 700 RR Adventure  (Letto 11902 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #15 il: 09 Febbraio 2014, 12:59:37 »
Ma la boccola e' ancorata alla plastica del serbatoio che svolge da sottosella con funzione portante, di acciaio li' dietro non c'e' piu' niente:



il telaio finisce con l'attacco dell'ammortizzatore e dopo inizia la plastica del serbatoio....



Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #16 il: 09 Febbraio 2014, 13:29:48 »
Si, ma DEVE avere per forza almeno un inserto metallico, o almeno (dopo le recenti scoperte in tema di metodologie costruttive del marchio) lo spero!  sm413
Comunque sia, ti dò ragione per il fatto che, quanto meno, quei telaietti non sia igienico caricarli più del minimo indispensabile.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #17 il: 09 Febbraio 2014, 13:52:34 »
Bibo di sicuro sapra' spiegarci se li' sotto al serbatoio posteriore esiste un telaietto metallico oppure no! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #18 il: 09 Febbraio 2014, 14:37:54 »
Basterebbe una boccola filettata ed annegata. Fino a un certo punto però  :tim:

Comunque quello lì quando serve non c'è mai!  :96:


 :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #19 il: 09 Febbraio 2014, 14:46:31 »
Sara nel deserto dei Gobi.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #20 il: 09 Febbraio 2014, 17:08:09 »
Sara nel deserto dei Gobi.... sm409
E per questo ha tutto il mio rispetto ! :PDT_Armataz_01_37:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #21 il: 09 Febbraio 2014, 17:17:46 »
'axx... sai da lì quanto se ne impippa dei nostri discorsi sulle boccole e le valigione!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #22 il: 09 Febbraio 2014, 19:05:18 »
Si, se rintracciate Bibo, chiedetegli se ha un minimo di senso, montare una piastra sugli attacchi dei maniglioni.   Grazie

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #23 il: 09 Febbraio 2014, 23:31:06 »
zainetto da sella...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #24 il: 10 Febbraio 2014, 11:50:19 »
Fate poco gli spiritosi, che sto weekend , l'unico di bel tempo dopo settimane di pioggia, l'ho passato a migrare una factory di server J2EE.

Tornando a bomba.... li di acciao non ce ne è. Il serbatoio è in "materiale plastico", ed è portante.

Sul momento anch'io ero scettico, ma poi quando ho preso la 690 enduro  quella soluzione era in uso da almeno 3 anni con la 690 rally della Dakar. Ed è stat riusata per la 450 rally vecchia versione e, son quasi sicuro, per l'attuale 450 rally.
Alla dakar non si caricano bagagli sul posteriore, ma quando si cade si tirano  delle mine pazzesce e non ho mai sentito di uno che abbia rotto il serbatoio.

Il serbatoio portante ha alcune boccoline annegate, e 4 boccole grosse posteriori dietro al tappo dove ancorare  le maniglie passeggero e/o gli accessori per i bagagli. Nornalmente gli accessoriu per i bagagli, anche i supporti per le borse laterali, sono interconnesse tra di loro, per cui le eventuali sollecitazioni laterali (moto che cade) sono distribuite su 4 boccole. Una coppia di boccole è dedicata a reggere lo scarico, anch'esso ancorato direttamente al serbatoio.

Tutti i produttori di telaietti per borse rigide laterali prevedono un asta di collegamento alle pedane del passeggero, più per tranquillizzare l'utente secondo me, che per reale necessità. Touratech "come al solito" ne mette addirittura due per parte!

La moto è omologata per due, e se può reggere un passeggero, può reggere certo i bagagli. Quando ho comprato la 690 avevo una "novella" compagan che si sorbiva come passeggera le uscite su strada che facevo per finire il rodaggio più in fretta possibile. La "santa" di allora si sarà fatta almeno 3 uscite di 200 km sulla parte posteriore della già dura sella del 690 e, ovviamente, nessun problema (per il serbatoio, intendo).

Il serbatoio non ha  MAI avuto problemi, mentre nella primissima serie le boccole inferiori di ancoraggio potevano prendere leggermente gioco. KTM è corsa ai ripari quasi subito.
Le "vitone" superiori di ancoraggio invece sono una realizzazione "complicata" in pezzo unico che alcuni produttori di terze parti forniscono in più pezzi per una più facile manutenzione.

Il vero, unico problema di quel serbatoio è la realizzazion IDIOTA del tappo, a cui la KTM in anni e anni non ha (vergognosamente) posto rimedio, mentre farcisce di inutilità la moto (vedi cilindrata aumentata, vedi ABS, etc).

Le boccole sono robuste e sovradimensionate. Come tutte le boccole annegate in materiale plastico non bisogna serrarle alla morte e  NON usare Loctite frenafiletti dove KTM nel manuale  NON SPECIFICA di metterla. Un amico in un eccesso di zelo l'ha fatto (e ha serrato tosto) e poi ha avuto problemi con una delle 4 boccole quando è andato a svitare.

Per la manutenzione di ammortizzatore o manutenzione facile della pompa benzina il serbatoio si "scofana" verso l'alto togliendo le due viti inferiori, le due viti che reggono lo scarico e sganciando l'attacco rapido del tubo benzina.

Qui c'è un video che fa vedere tutti i passi per "scofanare" il serbatoio: http://www.youtube.com/watch?v=kEtDUvcFR9g

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #25 il: 10 Febbraio 2014, 14:04:46 »
Sulle moto da trial e' gia' da parecchi anni che siamo seduti sulla scatola filtro (Montesa) o direttamente sul silenziatore (Ossa), mentre nell'enduro Husaberg utilizzava gia' quel sistema sulle enduro con il motore Ktm "ruotato" di 170°, ed ha continuato sulle nuove Husqvarna 2014 ad utilizzare la scatola filtro in materiale plastico con funzione portante alla stregua del "solito" telaietto in tubi di alluminio, sicuramente la plastica viene "caricata" nelle zone piu' delicate per sopportare carichi notevoli e anche per durare nel tempo! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #26 il: 10 Febbraio 2014, 16:48:49 »
Quello che vi posso dire è che ci sono un sacco di portapacchi attaccati alle 4 vitone per le maniglie e nessuno ha avuto probemi.

Io ho avuto prima un portapacchi originale KTM powerparts, quello per attaccare la borsa morbda da lavoro (sic  :tris:),  che ho usato come base per fare un mio portapacchi minimal. Dire che la qualità di quel portapacchi KTM era cinese è fare un offesa al peggior cantinaro dei pechino. Uan chiavica inaudita, i filetti interni al tubo si sono dissaldati immediatamente ma non usando, ma già nel momento in cui, per la prima volta, ci ho avvitato la vite.

Buttato nel cesso ASAP, ho comprato il portapacchino della Touratech. acciaio + alluminio. Se sollecitato con carichi "sostanziosi"..... si rompe il portapacchi.

A me per ora il malfamato Tourateche resiste, ne ha fatte abbastanza compreso qualche gara, ma il massimo che ci lego sono le due camere d'aria e il necessario per cambiarle. A due miei amici invece si è crepato nel medesimo punto, nessun problema invece sulle 4 boccole.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #27 il: 10 Febbraio 2014, 17:03:56 »
OK  :OK:
però, ad esempio per lo zainetto che consigliavo io a motaldo, KTM prevede un supporto extra per il 690:



in alternativa alla piastra bauletto o portapacchi che sia. Ma tu quella schifosità costruttiva l'hai trovata nel portapacchi Hepco&Becker (per intenderci quello con la maniglia cui si aggancia il bauletto) o in quella piatta che definiscono azzardatamante "Adventure" e che propongono anche in versione ? Perchè PP per il 690 non prevede piastra, mentre prevede i supporti borse laterali 76512920000, specificando tra l'altro che vanno montati "attraverso i punti di montaggio esistenti sul telaio del veicolo".  sm443

 
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #28 il: 10 Febbraio 2014, 18:18:06 »
Parlo di questa chiavica qui shop.ktm.com/it_it/powerparts/viaggio/borse-street/piastra-di-supporto-2.html

I 4 fori filettati nel ferro di cavallo si sono "dissaldati" avvitandoci le viti la prima volta. Qualità più che pessima.

Adesso uso questo: http://shop.touratech.it/telaio-portaborse-alluminio-per-ktm-690-enduro-enduro-r.html
Se sovraccaricato ha il vizio di rompersi dove la parte d'acciaio si piega e comincia la parte che sostiene la piastra d'alluminio. però a me, come ho detto, fino ad ora è andata bene, e ci ho preso anche parecchi colpi, di cui alcuni "misteriosi".

Su Advrider.com c'è un thread kilometrico  per i bagagli sul 690. Li trovi di tutto, dai fighetti psicotici che si preparano acaricare robe da esodo biblico e poi fanno un weekend fuoriporta a quelli che qualche giorno fuoricasa lo fanno davvero. Sono 6 anni di thread, è lunghissimo, ma se hai pazienza...:
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=365169

Personalmente per un weekend lungo di offroad con il 690, es, via del sale con sconfinamento in francia viaggio con queste (che non sono impermeabili):
http://shop.touratech.it/telaio-portaborse-alluminio-per-ktm-690-enduro-enduro-r.html

Altrimenti per i "10 gg in tunisia" uso la Coyote Saddlebag: http://giantloopmoto.com/products/coyote-saddlebag/


Tutto perchè odio l'effetto del peso a sbalzo in "zona bauletto", che è dinamicamente la cosa peggiore che si possa fare all'assetto di una moto (per tacer dell'estetica)

Ciao!

B!bo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Ktm 700 Rr Adventure
« Risposta #29 il: 10 Febbraio 2014, 18:54:18 »
Grazie bibo esaustivo come sempre!

A proposito per togliere il mono è necessario sfilarlo da sopra o c'è un metodo più semplice?