Autore Topic: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014  (Letto 10328 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
« Risposta #30 il: 04 Febbraio 2014, 21:48:16 »
Il carter del motore della Beta Evo prima 250 e poi 300 cc. e' nato per poter essere equipaggiato da un motorino d'avviamento e per essere portato fino a 400 cc., probabilmente perche' in fase di progetto era stato previsto un ipotetico impiego non soltanto trialistico! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
« Risposta #31 il: 11 Febbraio 2014, 10:17:26 »
In effetti lessi anche io quanto scritto sul motore trial, pensato per aumenti di cilindrata e avviamento elettrico, appunto per essere montato per usi non solo trialistici.
Come ho letto qualche intervento fa un buon motivo per loro per non proporre una motoalpinismo valida è appunto che toglierebbero numeri di vendita al trial racing...
Questo era un dato di fatto all'epoca delle techno e della alp 250..
Senza considerare che il loro prodotto attuale lo vendono.
Certo una moto tipo berghem o freeride è un settore nel quale dovranno entrare prima che sia tardi..
Sui numeri piccoli che fanno t-ride e freeride poi ci sarebbe da ragionare..
Da una parte scorpa è un marchio piccolo con tutto quello che si porta appresso sia in termini di Appeal che di distribuzione ( presente solo nel nord Italia).
Io stesso sono stato li per comprala e solo per vederla sarei dovuto andare in Liguria..
Ktm viceversa la trovi ovunque ma sul prodotto si potrebbe avere qualcosa da ridire su certe scelte/caratteristiche del mezzo. Visto poi che non è proprio regalata uno può fare altre scelte.. Certo la 2t ora è più vicina penso all'utente tipo però, cavolo, senza pedalina, più alta del 4t..
Se Beta centrasse il prodotto penso potrebbe fare meglio anche di Ktm come numeri, ne ha il potenziale sia a livello di immagine che distributivo..

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
« Risposta #32 il: 11 Febbraio 2014, 10:38:20 »
alla Beta avevano detto che il motore 4t della trial avrebbe sostituito il Suzuki delle Alp...
invece penso credano che continuare a quadagnare tanto con una moto che costa meno, sia meglio che investire molto in una moto che potrebbe essere un bluff
i numeri di vendita delle Freeride e T-Ride, rispetto alle attuali Alp, stanno dando ragione a loro...anche se è un vero peccato!  :tris:

Effettivamente i numeri non ci sono  :SAD:
Se mai dovessero sostituire il motore suzuki il suo erede naturale sarebbe il 350 della RR, in quanto il trial non ha il motorino di avviamento (indispensabile per una moto dual) ed una manutenzione troppo costosa.
In ogni caso, qualsiasi soluzione andrebbe ad incidere sul prezzo, che al momento è uno dei pregi più evedenti rispetto alla concorrenza. Magari un giorno cambieranno le richieste del mercato ed in Beta faranno un motore specifico per le Alp.

secondo me invece il motore delle trial è predisposto per installare il motorino di avviamento, altrimenti sarebbe un grave errore progettuale esserselo dimenticato! sm443
Il motore della Cota, ad esempio,  ha i certer del motore enduro/cross, ed è solamente da forare
Per ammortizzare i costi si deve cercare di rendere comuni la maggior parte dei componenti, anche se alle volte qualche incompetente storce il naso a leggere che la Cota 4RT ha l'impianto di iniezione di uno scooter...
I componenti hanno un costo di progettazione, sviluppo e realizzazione...ma se ne vengono prodotti migliaia anziche poche decine, si capisce subito il perchè il prezzo cambia radicalmente
Infatti le moto da trial costano molto più care di moto anche più complesse propio perchè hanno molti pezzi specifici prodotti in pochi esemplari.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
« Risposta #33 il: 11 Febbraio 2014, 14:14:54 »
Ad essere sinceri prima o poi penso che la prenderò, mi incuriosisce.

Qualcuno conosce il peso effettivo di questa moto?
Chissà se:
-arretrando le pedane
-avanzando il manubrio
-accorciando i rapporti
-togliendo tutto ciò che non serve per la strada
-mettendo un cerchio tubeless posteriore (l'anteriore è in acciaio? Se si, sostituire anche quello...)
-cambiando le sospensioni (usate, altrimenti si va in palazzo...)

si possa fare qualcosa che si avvicina al trial :SAD:

kappa

  • Visitatore
Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
« Risposta #34 il: 11 Febbraio 2014, 15:01:30 »
Fai prima e meglio se acquisti una moto da trial.  :OK:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuova Beta Alp 200 m.y. 2014
« Risposta #35 il: 11 Febbraio 2014, 15:33:23 »
Quella ce l'ho già, però un mezzo per girare più a lungo raggio e che non abbia troppi limiti nelle arrampicate non mi dispiacerebbe. Silenzioso, affidabile, che va in moto  :arar:, con le marce spaziate in maniera umana  :arar: e che non abbia l'iniezione :arar:

Speriamo nel genio italico sm412