Autore Topic: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?  (Letto 5843 volte)

Offline Michel

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Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« il: 02 Febbraio 2014, 14:03:02 »
Ho un amico che esce con me con a far piste e strade sterrate; io a volte col ktm 690 e a volte con la evo, lui con una scorpa syF long ride 250 4T. Ora la cara scorpa è parecchio masticata.

Vorrebbe riprendersi un'altra moto simile per far le stesse cose e ci si chiedeva se c'è qualche differenza tra i due modelli di montesa in termine di affidabilità o prestazioni. Che autonomia si può avere con un montesa andando per strade bianche? Mi pare che il serbatoio sia molto piccolo e che anche la capacità del kit da motolpinismo sia bassa. Io ad esempio sul beta col kit ho circa 7 litri di benzina che corrispondono ad una buona autonomia.
Ma con neanche 5 litri quanta strada si fa col montesa? Ho capito che consumerà poco per via dell'iniezione ma non credo nemmeno che vada ad aria  :arar:

Offline Valchisun

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2014, 14:07:59 »
Il Montesa 4Rt 250 consuma piuttosto poco, con la mia facevo in media sui sentieri dai 35 ai 40 km. con un pieno se mi ricordo bene, non  mi ricordo a quante ore di funzionamento corrispondevano perche' ero sempre fermo in piola..... :singing:
Se ti ricordi alla Via del Sale, Gianni la usava come una maxi enduro, quindi direi che si presta bene anche ad un utilizzo allegro e da sterrate, quel motore e' indistruttibile, ho visto Cota 4R girare praticamente senza olio nel motore e con le piante dentro al filtro e non sto' scherzando.... sm409 :73: :73: :73:

Riguardo alla differenza tra il vecchio ed il muovo modello, la "sostanza", cioe' telaio e motore e' identica, sul modello "base" cambiano le sospensioni e la cilindrata che e' 10 cc. in piu' e poco altro! :SAD:
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2014, 14:09:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline attila80

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2014, 14:09:55 »
io con la mia montesa 4rt con il pieno del serbatoio ci faccio 2 ore e mezza di sentieri ,poi non arrivo mai secco secco per la pautra di bruciare la pompa

Offline nonnomiki

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2014, 14:15:39 »
La mia ex consumava una media di 0.8- 1 litro / ora misurati con contaore, vuol dire che senza sella-serbatoio per il giro di 1/2 giornata con 1/2 litro di scorta .....non sono mai stato a piedi, per giri di intera giornata ...1 litro nello zaino + 1/2 litro di scorta sul manubrio........sempre tornato a casa ampiamente......
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Michel

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2014, 14:40:35 »
Ma secondo voi, a livello di affidabilità il nouvo modello è pari al vecchio? Son sincero, le Montesa non le ho mai neanche guardate perché ho sempre pensato che non fossero per il mio portafoglio...
E questo lo chiedo soprattutto per mia curiosità perché dubito che il mio amico valuti l'acquisto dell'usato

Offline nonnomiki

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2014, 14:45:47 »
Ma secondo voi, a livello di affidabilità il nouvo modello è pari al vecchio? Son sincero, le Montesa non le ho mai neanche guardate perché ho sempre pensato che non fossero per il mio portafoglio...
E questo lo chiedo soprattutto per mia curiosità perché dubito che il mio amico valuti l'acquisto dell'usato
Come affidabilità non penso proprio ci siano problemi......certamente per l'acquisto di un usato ....bisognerebbe trovarne una non tanto masticata....tipo quella di Gianni gs....che è pari al nuovo.....ti stufi di usarla e problemi...zero!!!!! sicuro.
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Offline Michel

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2014, 15:06:55 »
Ma ora che HM è in difficoltà chi è l'importatore della Montesa per l'Italia?


Offline Michel

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2014, 18:20:52 »
Grazie Dani, ho letto le schede tecniche sul sito, ma ho notato che la versione base monta delle sospensioni a me sconosciute? Da dove saltano fuori? Sono delle sottomarche di prodotti conosciuti o dei mezzi catarri?

Offline Enzo

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2014, 18:24:06 »
Le forcelle Tech e il mono R 16 V sono ottime sospensioni , vai tranquillo e non sono sottomarche.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2014, 21:07:04 »
Piccolo OT: devo veramente spezzare una lancia in favore della scorpa 4T! In 7 anni di utilizzo non ha mai avuto nessun guasto importante a parte un vuoto di carburazione quando tenuta per un periodo su di giri nei trasferimenti stradali che non è mai stato risolto neanche dopo la cura Grossi.
Speriamo che anche la montesa possa vantare la stessa affidabilità oltre che una componentistica migliore

Gianni-GS

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2014, 09:42:23 »
...non avevo visto questo post, malgrado si stato tirato in ballo!  sm403

La Montesa Cota 4RT è in grado di essere una valida "dual", se si è disposti a un po di sacrificio per il comfort
A livello di prestazioni invece se la cava degnamente, io ci ho percorso 2 vie del sale e prima di me ne aveva fatta qualcuna anche Ilario con la sua

L'autonomia con il pieno del serbatoio e della sella/serbatoio aggiuntiva, è di circa 90-100km, a seconda della guida (tiene circa 4 litri)

A livello di affidabilità : a prte il mantenere sempre pulito il filtro dell'aria e ai cambi d'olio ogni 500-600km al motore e 1000-1200 per il cambio
non si deve mai fare nulla!  :SAD:

UNICO GUASTO - Lo scorso anno aveva smesso di mettersi in moto! Avevo teso troppo il cavo dell'acceleratore, per eliminare il poco gioco che aveva, e questa operazione non consentiva il reset della centralina elettronica che gestisce l'iniezione!
Avevo portato la Cota da Jo-Moto ad Albenga, e dopo aver revisionato tutta la moto, gli è bastato ripristinare il "gioco" di pochi mm all'aceleratore che è tornata come prima! :93:
Mi aveva controllato anche il gioco delle valvole e tutto era nelle tolleranze di fabbrica!  :baci:

P.S. la mia è ancora in vendita! ...ho approfittato del w.e. piovoso per farle un po di lavori extra. Ora ha un nuovo paramotore luccicante e senza un graffio ed ho riverniciato il riparo della marmitta: una mano di fondo e una di vernice nera x alte tempetrature.  sm13
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2014, 10:04:27 da Gianni-GS »

Offline Michel

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2014, 10:07:47 »
Gianni, ma la montesa te la vendono con l'impianto elettrico completo montato e poi tu volendo lo smonti oppure te lo danno già in parte smontato come la mia beta? E rimontarlo sarebbe un gran casino: non c'è proprio posto!!!

Gianni-GS

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Re: Motoalpinismo: meglio la vecchia o la nuova 4RT?
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2014, 11:12:28 »
Gianni, ma la montesa te la vendono con l'impianto elettrico completo montato e poi tu volendo lo smonti oppure te lo danno già in parte smontato come la mia beta? E rimontarlo sarebbe un gran casino: non c'è proprio posto!!!

Il mio era già parzialmente completo
Volendo lo si può semplificare ulteriormente, ma poi per i collaudi devi rimettere tutto a posto
A mio avviso non è complicato intervenire, perchè quello che puoi togliere ha dei morsetti da scollegare.
Sarebbe complicato ripristinare il tutto, rispettando gli stretti passaggi del cablaggio fatto in fabbrica, ma quando faccio il collaudo ho praticamente l'impianto cerottato a vista  sm442

sul sito della Future Trial, ci sono gli impianti "semplificati" già pronti
http://www.futuretrial.com/prodotti/impianto-elettrico/