Autore Topic: Il 125 da enduro  (Letto 13179 volte)

Offline Valchisun

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #15 il: 08 Settembre 2010, 23:55:05 »
Il maggiore consumo della gomma posteriore che ha notato Kappa, credo che sia dovuto dalla maggior trazione e motricita' del motore a valvole, il due tempi, pur essendo piu' "rabbioso" nello scaricare la potenza, ha la ruota posteriore, che gira piu' a "vuoto" rispetto al "collega" a quattro tempi che "morde" maggiormente il terreno, lo stesso vale in frenata, il due tempi tende a "scorrere" maggiormente in discesa, il maggiore freno motore del motore a benzina contribusice, secondo me, ad una maggiore usura del copertone!
Due tempi= maggior divertimento, quattro tempi = maggiore resa e velocita'!
Poi fate un po' Voi, basta andare in moto, bionde o brune..... :) 49

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kappa

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #16 il: 09 Settembre 2010, 00:13:25 »
Proprio ora mi sono reso conto che io negli ultimi 20 anni ho sempre alternato i 2 tipi di motorizzazione, ed ancora non saprei decidere  ;D
Al momento penso di fermarmi al 250 4T perchè................ 17
.
.
Se dico di cambiare anche la moto da fuoristrada la mia signora mi spezza i braccini  21 ;D

Offline alex

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #17 il: 09 Settembre 2010, 09:17:36 »
non so.. che il copertone si usuri perchè blocca in discesa vuol dire che scendiamo con una marcia troppo bassa  :( non imputerei a quello il consumo dei tasselli...
Piuttosto a una differenza di trazione si, specie se accoppiata a uno stile di guida "da 2T" sul 4T, come faccioa volte anche io. Mi spiego: normalmente a pari prestazioni un 4T è di cilindrata superiore. Se agiamo mentalmente come se avessimo un 250 e stiamo andando con un 450, invece di mantenere una fluidità nell'erogazione possiamo tendere a procedere a strappetti di gas. Questo mette a terra una coppia non indifferente che però con 4T è praticamente immediata, senza quell' "effetto cuscinetto" che avrebbe un 2T prima di andare a saturazione. In fondo non è solo per il peso che gli svalvolati sono preferiti per l'estremo, ma anche per come gestiscono la manata di gas... ovviamente a regimi di rotazione del tutto differenti, ma questo non deve farci pensare che il duetempi sia più strapposo  ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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kappa

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #18 il: 09 Settembre 2010, 22:14:54 »
In effetti con il 4T consumo più la gomma posteriore perchè mi piace il rumore e quando posso dò delle manate di gas cosi' tanto per fare  ;D

Offline alex

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #19 il: 09 Settembre 2010, 22:18:55 »
allora lo dico anche a te, ma in privato e non lo raccontà a nessuno, per carità: :-X
anche io! Ma per abitudine proprio dell'andare col 2T.. mi piace.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline rerechan

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #20 il: 10 Settembre 2010, 15:07:06 »
Beh, se le 125 le usa anche chi ha una certa eta', non vedo perche' non preferire un 250 4t... va su meglioe consuma meta'...

Per la mia personale esperienza ho trovato che il mio ktm 250 4T consuma molto di più del precedente 125 2T.
.....


Maria santissima, ma c'hai qualcosa che non va nel 250? O sono tutti cosi' consumistici 'sti 250 racing??  Se tieni conto delle 250 normali e' tutt'altra cosa, mentre le 125 consumano tanto anche se sono stradali;  di per se' un motore 4t a parita' di cilindrata dovrebbe consumare  la meta' del 2t, chiaro che se raddoppi la cilindrata... E' anche vero che se si parla di moto da gara il consumo va in secondo piano...
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lazzaro54

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #21 il: 10 Settembre 2010, 16:32:52 »
il 125 2t non consuma molto, io non sono mai sceso sotto i 14 km/lt (essì che in certe uscite ci si dava di brutto), mediamente sui 16-18 e una volta (ma lì facevo il turista sugli sterratoni liguri) anche 20-22 .....

kappa

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #22 il: 10 Settembre 2010, 21:47:29 »
il 125 2t non consuma molto, io non sono mai sceso sotto i 14 km/lt (essì che in certe uscite ci si dava di brutto), mediamente sui 16-18 e una volta (ma lì facevo il turista sugli sterratoni liguri) anche 20-22 .....

Confermo questi consumi anche sul kappino 125.
Tenendo conto che hai un serbatoio che contiene mediamente dai 7 ai 9 lt  hai una autonomia media di 120 km.
Con il 250 4T ho 7 lt ed arrivo a malapena a farci 80 km, ciò significa che ci faccio poco più di 10 km con un litro.
Teniamo conto che si tratta di un motore monocilindrico 4T da 250 cc che sviluppa oltre 30 cavalli.
Questi sono i miei dati, per quanto riguarda i 250 "normali" a cui si faceva riferimento non saprei nemmeno quali sono  17

Offline rerechan

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #23 il: 10 Settembre 2010, 22:50:04 »
il 125 2t non consuma molto, io non sono mai sceso sotto i 14 km/lt  .....

Confermo questi consumi anche sul kappino 125.
......
Con il 250 4T ho 7 lt ed arrivo a malapena a farci 80 km, ciò significa che ci faccio poco più di 10 km con un litro.
.........
 per quanto riguarda i 250 "normali" a cui si faceva riferimento non saprei nemmeno quali sono  17


Che il 125 consumasse tanto in benza me l'aspettavo, ed era uno dei motivi per cui dal 125 4T (quaranta km con un litro) sono passato ad un 250 4t invece che 125 2T..... ebbene la mia wr250r fa da 27 a 30 km con un litro, ben altro che 10.... i cavalli sono solo 27 ma consuma meno di meta'... mi sa che la kappa 250 4t ha veramente sete.....
Comunque di 250 "normali" e non racing ce ne sono a volonta'.... certo se uno vuole la moto specialistica, deve darle da bere... ed in tal caso il 250 si avvicina o "supera" il 125 2t... evidentemente e' cosi'...
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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #24 il: 10 Settembre 2010, 23:30:10 »
ma poi.. dico io... stiamo sempre a fare il pelo nell'uovo ai consumi... ma per quelle poche ore in una settimana che decidiamo di prenderci una pausa, a fare una cosa che ci piace, vale la pena di guardare pochi euro?
Sia chiaro, nessuna provocazione, solo che me lo chiedo ogni volta che leggo i commenti sui consumi.  :)
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Offline rerechan

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #25 il: 10 Settembre 2010, 23:51:34 »
Caro mio, io con la moto faccio almeno 1000 km al mese....
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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #26 il: 10 Settembre 2010, 23:52:15 »
La mia Gigina consuma piu' del padrone, il mio amico che ha il Yamaha Wr 250, se mette 4 Euro di rabbocco dal benzinaio durante le endurate, io ne metto otto, mi ero fatto consigliare la carburazione dagli specialisti "maghi" delle Gas Gas, che gestiscono anche le moto ufficiali, mi hanno consigliato il getto del Kehin del minimo da 50 e del massimo da 170, in pratica e' come avere il tubo della benzina che entra direttamente nel carter......Per fortuna che andiamo nell'inverno, e la carburazione si "smagrisce" un po'....E anche vero che per le quattro volte all'anno che uso la moto..... sm49

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #27 il: 11 Settembre 2010, 14:15:06 »
La mia Gigina consuma piu' del padrone, il mio amico che ha il Yamaha Wr 250, se mette 4 Euro di rabbocco dal benzinaio durante le endurate, io ne metto otto, mi ero fatto consigliare la carburazione dagli specialisti "maghi" delle Gas Gas, che gestiscono anche le moto ufficiali, mi hanno consigliato il getto del Kehin del minimo da 50 e del massimo da 170, in pratica e' come avere il tubo della benzina che entra direttamente nel carter......Per fortuna che andiamo nell'inverno, e la carburazione si "smagrisce" un po'....E anche vero che per le quattro volte all'anno che uso la moto..... sm49

Tu gli dai troppo gas!!!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D

Offline alex

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #28 il: 11 Settembre 2010, 14:48:56 »
Già.... dopo le soste ai rifugi

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Re: Il 125 da enduro
« Risposta #29 il: 13 Settembre 2010, 00:44:05 »
Quello li' chi e'?Parente di Termignoni? sm85

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