Autore Topic: Il 125 da enduro  (Letto 13178 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #45 il: 22 Aprile 2011, 22:00:43 »
mai provato, ma ti ho visto farlo e mi sono chiesto come Haaazzo fai... io morirei cotto al vapore.
La prima cosa che faccio appena mi fermo è togliere il casco ed aprire la giacca, fai tu...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #46 il: 22 Aprile 2011, 22:01:58 »
Nel motocross vedo che ci sono ancora parecchi che utilizzano i 125, credo che esistano dei campionati under qualcosa, sicuramente e' una cilindrata che aiuta a farsi le ossa da giovani, anche perche' li sopra se si sbaglia una marcia sei fermo, mentre nell'enduro e' tutta un'altra musica, due anni fa' dopo avere provato il Tm 144 di Lamberto ero andato moolto vicino a prenderne uno, il problema e' che sul 125 bisogna tirare sempre il "cordino" del gas ed arrivare sempre in anticipo sugli ostacoli, comunque e' impressionante sentire il tiro ai bassi regimi che sono riusciti a dare al solito Ktm Exc, un motore che va' come un 250 con un "sotto" da paura, certo che non lo si puo' usare come un trial, ma si avvicina molto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #47 il: 22 Aprile 2011, 22:05:01 »
Bassi? Dove vado io non servono i bassi  :hee20hee20hee:

E chi ce la farebbe più  sm452

Comunque si, passare per la 125 è quasi d'obbligo. Se salti diretto alla 250 rischi di brutto, e se anche non ti fai male non avrai mai quella padronanza fluida che acquisisci solo con un mezzo che puoi rigirarti come se tromb**si con una contorsionista bulgara
« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 22:06:50 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #48 il: 22 Aprile 2011, 22:21:41 »
Comunque vedo che nel motocross il quattro tempi ha soppiantato il due a differenza dell'enduro dove il due tempi e' tornato in auge, con il quattro si va' forte quasi senza capire il perche', nel senso che la motricita' e la trazione delle quattro tempi sulla terra e' ineguagliabile, il ciclo a quattro tempi e' una sorta di traction control naturale, questo per quanto riguarda la 250, mentre la 450 penso che sia quasi inguidabile per i comuni mortali a corto di allenamento e preparazione, mi ricordo agli Assoluti d'Italia di qualche anno fa' dove nei tornanti da prima le quattroemmezzo erano quasi ingestibili dovevano mettere marce lunghe per riuscire a non stare fermi sul posto con la ruota che girava a vuoto, su molte piste del mondiale Mx i tempi migliori ormai li fanno i 250 e non i 450, ecco perche' sta' saltando fuori la 350....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #49 il: 22 Aprile 2011, 22:27:41 »
anche perchè ci son piloti che per il fisico che hanno vanno molto meglio con una 250 che tira quasi come una 450. Prendi Cairoli stesso, ha manico immenso ma tra anni che passano e infortuni forse rimanendo con un 4.5 sarebbe annegato, perchè hai voglia di allenarti, se non hai massa il muscolo non c'è. E per la quattremmezzo ci vuole il muscolo.
per sua sfortuna la cosa si è combinata con l'arrivo di qualche piccola peste che sta facendo il diavolo a quattro, e meno male che il bimbetto è ancora in MX1... non si permette di perdere neanche una manche, e dopo 3 mesi in america è stato al passo dei primi nell'AMA Supercross sm409
« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 22:32:25 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #50 il: 22 Aprile 2011, 22:37:27 »
si, ma se bardato pesi 90chili come me, ti tira su? 

Proprio questa mattina nei ghiaioni delle Marche ho provato la nuova 125 Ktm di un mio compagno di uscite (52 anni) ti assicuro che ti tira fuori da qualsiasi posto.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #51 il: 22 Aprile 2011, 23:41:56 »
A me basterebbe guidare come questo qui, i "bassi regimi" non sa' neanche cosa siano questo:

http://youtu.be/s8R5-eRRew4

Bellissimo anche il video, e' pazzesco come gira la moto in un fazzoletto, anche lo stile di guida di Roman, un misto trial/enduro e' favoloso, ha l'agilita' di un gatto, proprio come me! sm400 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #52 il: 23 Aprile 2011, 19:43:45 »
Alla vecchia pista di vittorio veneto c'era una depressione che col 125 facevi a manetta con un saltino, poi sempre a manetta dal fondo risalivi.
Lì ho visto come è fatta sotto una Yamaha 460. Mi è letteralmente volata sulla testa  :-\


Invece nella pista di Tovo S.Agata l'unica vera moto sfruttabile è il 125 perchè il 250 è gia troppo.

E ti posso assicurare che la pista non è affatto banale sm414
EVO potente tutto il resto è niente

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #53 il: 23 Aprile 2011, 20:15:09 »
certo, possibilissimo se è molto tortuosa!
Anche io che sono tranquillino, nello strettissimo vado in crisi con l'Apriiona!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #54 il: 23 Aprile 2011, 20:25:10 »
Aggiungo, perchè in fondo è storia, che prima stavo parlando di questo animaletto qui:



che oltre ad essere nominata "la spaccaossa" aveva una particolaritò: se non eri molto, ma moooolto prestante fisicamente, se arrivavi a fine giornata ti ritrovavi così:



I peli erano optional  sm444 ma le braccia una triste conseguenza!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: Il 125 da enduro
« Risposta #55 il: 24 Aprile 2011, 17:36:46 »
a me le cilindrate piccole nel enduro e nel cross piacciono da morire....ho avuto 125 250 2 e 4 t provato vari 300 2t e 450 4t...
ovvio che la cilindrata piccola va usata diversamente da quella grande...ma è altrettanto vero che è quella che ti insegna a guidare e stare "sveglio"...
x ora... ho un tm 144 enduro (moto divina) e un cr 250 da cross....
poco tempo fà ho portato un paio di amici in anellino enduro molto tecnico con belle salite e molto guidato...
usando le moto dei miei amici gg 300 e ktm 250 mi veniva da dire"vi piace vincere facile" loro quando hanno usato la mia nn riuscivano a usarla...
hanno sempre usato grosse cilindrate....ovvio che in certi posti la "piccola"fà un pò tribolare,ma da tante soddisfazioni altrove... e tiene "svegli"!!
poi son gusti........... :angel: :s_bye2: