Autore Topic: Ma la 1190?  (Letto 15475 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #30 il: 02 Febbraio 2014, 09:40:08 »
Il TC aiuta, io durante la prova fui sorpreso di sentirlo entrare in azione e ne valutai (a torto o a ragione non so) l'intervento come troppo anticipato, insomma quando ancora c'era margine in abbondanza. Forse tarato diversamente avrà funzione più consona. Quanto alla curva di coppia, i miseri 100 e poco più cavalli della 990 mi danno effettivamente più soddisfazione, l'erogazione del 1190 è progressiva e lunga, senti che arriva la velocità ma viene meno il piacere della" botta" di coppia, o per dirla più popolarmente il calcio in  ciapet . Riporto qui il pezzo ccoi miei commenti di quella volta:
Trotterello in terza fino alla rotonda successiva, ma stavolta non mi frega, e mi accorgo che scende quasi da sola. Un casino di macchine, ancora un chilometro per poter iniziare la prova vera. Finalmente lo stop,  finora non ho mai superati i 5000 giri, e quello che ho registrato è che occorre aspettare almeno i 4000 per avvertire un tiro soddisfacente. Non che sotto sia nulla, solo mi pare che sia pigra come un 4cilindri.
Ora ho davanti 3 km di rettilineo, azzardo un sorpasso a un furgone per mettermi in situazione ideale, rientro e la lascio riprendere dalla terza. Sale. Sale. Sale. E sale ancora, oltre i 5000 inizia ad essere cattiva, a 7000 è incazzata nera. Però, finora, l’elettronica manco l’ho sentita.
Quinta, la faccio ridiscendere sotto i 5000, poi riapro, ma stavolta in modo sgarbato: lei sale di giri in modo progressivo, molto deciso ma non violento, poi arriva a darmi un calcetto in culo come se avesse trovato una riserva di coppia. Mi viene da sorridere.

Sono cose alle quali comunque ci si abitua, perchè quando la moto è tua smetti di cercare le stesse sensazioni che ti dà quella che possiedi adesso. Attribuirei però la sensibilità della tua SD attuale verso sporcizia e buche non solo alle gomme ma anche alla ciclistica, fatta per una stradale, cosa che poi è al 100%. Invece non mi è ancora chiaro se per la 1190 stai pensando alla ADV che citi sempre o a quella con le ruote da bar che hai messo in foto. Perchè la differenza c'è, ed è anche importante.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #31 il: 02 Febbraio 2014, 12:31:09 »
Di 1190 Adventure ce ne sono due, la Adventure e basta con la 19" davanti e dietro e la R con la 21" davanti, ovviamente sto' pensando alla 19" perche' la ruotina da 21" con la gomma liscia e non tassellata sfiora il ridicolo.....




e poi chi ci tocca a terra da la sopra? :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #32 il: 02 Febbraio 2014, 12:37:28 »
Per una libertà di scelta più ampia la 21 è d'obbligo. Anche per poter togliere quelle gomme da cruise control autostradale che le mettono di serie  sm415
Sai quale potrebbe essere il grande vantaggio di quella moto? Che ne avresti quasi due in una. nel senso che dipende da come decidi di usarla. Sotto i 4000 giri ti porta a fare la passeggiata in scioltezza e senza fatica, sopra diventa qualcosa di totalmente diverso se vuoi divertirti impegnandoti, perchè dalla coppia in su è roba che ci vuole un po' di pelo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #33 il: 02 Febbraio 2014, 12:50:12 »
La R e' sicuramente piu' riuscita esteticamente della versione "normale" della Adv:

Ktm 1190 Adventure:




Ktm 1190 Adventure R:




di sicuro monterei il plexiglass piu' basso della R!


Ma io non vedo l'attitudine fuoristradistica di quei pachidermi e la 21" su strada con 150 Cv. da gestire c'entra come i cavoli a merenda, vedo invece l'attitudine da motardona stradale sui passi di montagna e poi un 1% di fuoristrada.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #34 il: 02 Febbraio 2014, 13:19:30 »
Per farla breve sulla prima versione 2013 della Adv 1190 hanno fatto una ventina di richiami, la versione 2014 ha raggiunto la perfezione, perche' beneficia delle risoluzioni di tutti i problemi che sono saltati fuori con l'industrializzazione del prodotto nuovo, mi sembra di avere capito che anche la Ktm, le magagne delle prime serie le testa sui clienti...Inoltre adesso, esaurito l'"effetto novita'" con dei clienti che hanno aspettato anche un anno per avere la moto prenotata, le Adv sono in pronta consegna in tutte o quasi le vetrine dei concessionari, quest'anno le attese e il gioco della moto "c'e' ma non c'e' o ne arriva soltanto una, forse, ma chissa' quando, magari a maggio, ma piu' sicuramente a giugno....". Diciamo che ha un po' stufato sta' storia, aspetti e poi fai la cavia umana.... :73: :73: :73:
Lo stessa accadra' sulla Super Duke 1290 R, dopo tutto sto' can can mediatico, un altro'anno ce ne saranno a iosa e con tutti i problemi dell'industrializzazione risolti! sm417

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #35 il: 02 Febbraio 2014, 13:39:42 »
Ah si , si picchiano fuori della concessionaria per la 1290 R, come no! :hehe:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #36 il: 02 Febbraio 2014, 13:42:00 »
Il mio concessionario ne ha tre prenotate, quello di Cuneo ne ha sette vendute, e gli altri concessionari sono messi piu' o meno tutti cosi', e' l'effetto novita', un altr'anno non se la filera' piu' nessuno!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #37 il: 02 Febbraio 2014, 13:58:57 »
Ma spiegami com'è che qui le hanno consegnate  :SAD: sm17
Che sia perchè una volta eravamo parte dell'Impero?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #38 il: 02 Febbraio 2014, 14:02:39 »
Perche' siete degli Austroungarici e noi ci hanno annesso alla Francia di Richelieu.... ciapet :tris:
In realta' c'e' gia' qualcuno che gira nel cuneese e si sta' lamentando delle mappature..... :67: :67: :67:

Ktm Super Duke 1290 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #39 il: 02 Febbraio 2014, 14:47:17 »
Bella prova comparativa e belle parole...


http://youtu.be/lrzWm3XDOM8

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #40 il: 02 Febbraio 2014, 15:40:20 »
belle parole si, ma poi sono i fatti che contano, come si dice  :sig:
Due perplessitò:
- se BMW è la migliore viaggiatrice, perchè ha spostato la schiena di coppia tutta verso il basso?
- la versione precedente della 1190 Adventure quale sarebbe, visto che è appena uscita?

Io penso di sapere le risposte ad entrambi i quesiti, ma poi passo sempre per cattivo...  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #41 il: 02 Febbraio 2014, 19:51:29 »
La Giesse ha la coppia in basso perche' quel motore li' puo' avere solo coppia in basso se no' si apre in due, non e' una novita', ma sul modello nuovo raffreddato a liquido gliene hanno data molto di piu', il motore ha un'erogazione prontissima, schizza via dalle curve ma poi finisce subito, occorre dargli sempre marce, perche' il motore cessa di allungare quasi subito, la cosa e' spiazzante perche' sembra che non arrivi piu' benzina, sicuramente si tratta soltanto di abituarsi e non insistere con la stessa marcia piu' di tanto, quando ho provato la Giesse mi ha stupito la resistenza della mia gamba/caviglia sinistra nel tenere su' la moto da ferma per oltre cinque minuti.... sm419 sm409 :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #42 il: 03 Febbraio 2014, 14:22:31 »
Se prendo la Adv mi dovro' far operare qui:




http://www.aumentarestatura.com/metodi-chirurgici.php

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #43 il: 03 Febbraio 2014, 20:37:58 »
Bella prova comparativa e belle parole...


http://youtu.be/lrzWm3XDOM8

valchi, ho visto l'inizio del video di oltre venti minuti.
C'è una multistrada e un aprilia caponord e le chiamano maxienduro. Poi dicono che la BMV e la KTM sono da offroad perchè hanno la ruota da 19!
Abortito la visione, che cavolo vuoi che dica di serio, sensato e non pilotato una

Quei venti minuti presferisco spenderli con un Caol Ila e un Domori Il  Blend.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #44 il: 03 Febbraio 2014, 20:40:09 »
con un Caol Ila e un Domori Il  Blend.

Qui iniziamo decisamente ad esserci!  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R