Autore Topic: Ma la 1190?  (Letto 15495 volte)

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #15 il: 01 Febbraio 2014, 18:36:33 »
Oddio, sta pensando di rinunciare ad una stradale per una stradale sulla quale non tocca....  :arar:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #16 il: 01 Febbraio 2014, 18:50:15 »
Oddio, sta pensando di rinunciare ad una stradale per una stradale sulla quale non tocca....  :arar:
E perchè gli piace non dormire la notte pensando a cosa comprare , poverino ! sm443
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #17 il: 01 Febbraio 2014, 19:35:29 »
Mica è questione di essere carotari! già per me la 1190 si allontana dal concetto di moto, figurati se può rappresentarlo la Biemmebù!
lo sai benissimo come la penso in fatto di moto, sono sempre stato piuttosto eclettico, e  continuo ad esserlo.
Ciò non toglie che  quel bestione va davvero bene!
Ho dovuto sudare piu di una volta per sorpassare sti camion! se uno sopra li sa guidare sono davvero tosti.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #18 il: 01 Febbraio 2014, 20:06:25 »
Sto valutando seriamente di prendere l'Adv 1190 per una questione di "percorribilita' strade", perche' una gomma di una stradale sportiva come puo' essere quella della Sd 1290 R viene, purtroppo, messa in crisi dalle condizioni sempre piu' indecenti delle strade italiane e non solo piu' italiane, in Francia e' uguale, in molti casi e' "la gomma che fa' la moto", nel senso che una gomma come quella adottata dalla 1190 Adv non ha bisogno di lavorare in temperatura, sente molto meno il bagnato, il brecciolino e tutto il resto, lo stesso vale per le sospensioni, le statali sono ridotte a piste da motocross o peggio, perche' quelle ogni tanto le lisciano.....Qui da noi, dopo le piogge o le nevicate, arrivano gli operai della Provincia o dell'Ananas a buttare due palate di asfalto che resiste si' e no' dieci minuti e poi se ne va', quindi per "sopravvivere" ad un giro in moto ci vogliono sospensioni a lunga escursione e non da sportiva stradale o da naked...
Vorra' dire che faro' un anno sabbanico sulla Adv e, magari, qualche giro fuori porta.....  

E poi guardatevi questo:


http://youtu.be/2h9MVbkpLZQ

e poi provate a rifarlo con qualsiasi altra moto.... :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 20:39:10 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #19 il: 01 Febbraio 2014, 20:31:38 »
Sergio , continui a predicare sul fatto che vuoi un ritorno alle moto " semplici" e poi continui a cercare l' elettronica sempre più spinta , non ti salvi più ! zzz
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #20 il: 01 Febbraio 2014, 20:47:57 »
Moto semplice vuole dire essenziale, ma tutta quell'elettronica applicata alla moto e' ridotta ad uno scatolino che pesera' un chilo e mezzo, la 1190 Adv l'ho provata piuttosto bene, e posso dirti che "dopo" e' molto difficile riadattarsi ad una moto che non e' dotata di quegli "aiuti", e' un po' come passare dai freni a tamburo ai freni a disco, indietro non si torna, nessuno di noi ha la sensibilita' e la velocita' di riuscire ad arrestare la moto in una frenata di emergenza in mezzo ad una curva, chi ha provato il controllo di stabilita' della Bosch sulla 1190 Adv montato di serie sulla versione 2014, dice che bisogna essere molto veloci ad appoggiare il piede a terra, perche' ci si trova fermi in un amen, come si vede bene nel video sopra!
La cosa che aiuta e' la consapevolezza di poter effettuare una manovra del genere in una condizione di emergenza, e' forse piu' un aiuto "psicologico" che non effettivo, perche' si spera sempre di non averne bisogno, diciamo che mi piace essere presente ad un salto nel futuro di parecchi anni.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #21 il: 01 Febbraio 2014, 20:51:20 »
Moto semplice vuole dire essenziale, ma tutta quell'elettronica applicata alla moto e' ridotta ad uno scatolino che pesera' un chilo e mezzo, la 1190 Adv l'ho provata piuttosto bene, e posso dirti che "dopo" e' molto difficile riadattarsi ad una moto che non e' dotata di quegli "aiuti", e' un po' come passare dai freni a tamburo ai freni a disco, indietro non si torna
Su questo hai ragione !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Ma la 1190?
« Risposta #22 il: 01 Febbraio 2014, 21:02:16 »
criticavate tanto la frenata integrale del  GS...ma doveva fare qualcosa la KTM per convincervi che il progresso è meglio dell'essere ottusi!  :96:

io dopo il primo GS ho avuto la Adventure 990 e non ho sofferto di nessun riadattamento alla mancanza di congegni elettronici, non bisogna fissarsi troppo e lasciar fare!

Concordo pienamente con quanto diceva Valchisun

Per le strade di montagna che si trovano al giorno d'oggi, una enduro strdale è più sicura ed efficace di qualsiasi moto stradale...e gli pneumatici durano pure il triplo dei km!  sm414


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #23 il: 01 Febbraio 2014, 21:16:46 »
Il controllo di trazione e l'anti-wheeling sulla Bmw R 1200 Gs e' stato adottato soltanto dal modello 2013, non parlo di Esa, di Abs e di sospensioni regolabili elettronicamente, ma del controllo di stabilita' nato in collaborazione tra Bosch e  Ktm, soltanto che la Bmw ha montato sulla Giesse non il controllo elettronico piu' sofisticato prodotto dalla Bosch, quello lo utilizza soltanto per la RR 1000, cioe' la sportiva stradale carenata a quattro cilindri, difatti quello low cost adottato sul modello 2013 della R 1200 Gs e' come se non ci fosse, non lo si sente assolutamente, e non lo dico soltanto io, ma tutti i giornalisti che l'hanno provata, d'altronde su una moto quasi "regalata" come la Giesse, mica si puo' pretendere.... :arar: :arar: :arar:

Tanto di quei Giesse ne hanno venduti 25.000 in un solo anno, mica si offendono se li critico un po'..... :siga:
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 21:19:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #24 il: 01 Febbraio 2014, 21:22:03 »
In pratica mi sto' per comprare una moto da "grande", sia per l'altezza che per la mentalita' che per il resto, sara' che ho raggiunto la maturita'.... :57:
Il problema e' che devo andare a cancellare tutti i posti anti enduro stradale che ho scritto, ci vorra' un anno..... smban smban smban
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 21:28:27 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #25 il: 01 Febbraio 2014, 21:43:33 »
Vedi che pian piano il buon senso affiora... uno dei motivi per cui fai fuori la Superduchessa è che sei sempre a  ciapet stretto e vuoi ripeterti con la prossima, anche se farcita di elettronica più di quanto un rasta può farcirsi di ganja?   :sig:
La frenata integrale del GS per la verità la critico io, ma nel senso che non sento la moto, anzi la sento in un modo che non sono riuscito ad interpretare, e non mi piace. Sicuramente comporta un certo adattamento, e in fondo come dice Gianni bisognerebbe lasciar fare. Però dopo che hai musato in terra alla cattiva, lasciar fare è più un buon proposito che un fatto naturale.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Ma la 1190?
« Risposta #26 il: 01 Febbraio 2014, 21:50:54 »
è normale che nella "guerra" delle vendite una casa cerca di superare l'altra con i gadget più evoluti...io giudico solo la sostanza del concetto, non amo il pettegolezzo da gossip

fose Sergio dovrebbere parlare di moto con Alfonso Signorini...così avrebbe più feeling!  :57:  :siga:

Per la frenata integrale...ci si abitua e disabitua presto

Ho solo sofferto le frenate dello scooter aziendale, i primi tempi ho fatto 2 tamponamenti e un paio di inchiodate al limite...ora per fortuna ci ho preso la mano!  sm414

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #27 il: 01 Febbraio 2014, 23:17:19 »
La mia Sd attuale ha il vantaggio di farti sentire il perno della ruota in mano, mai uno scherzo nemmeno sul bagnato, mai avuto una moto che infonde una tale fiducia e sicurezza nella guida, posso affermare con sicurezza che e' stata una delle scelte piu' indovinate, mai tenuto un' altra moto per "ben" quatto anni, ovviamente le gomme da sportiva stradale non ti permettono di utilizzarla con l'asfalto sporco o freddo, ma e' colpa dei pneumatici e non della moto. Con le gomme che "non" devono entrare in temperatura il problema non si pone.
E poi me lo volete fare un Parpaillon con tutta la banda del forum si o no'? sm08 sm13
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 23:20:18 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #28 il: 01 Febbraio 2014, 23:44:49 »
Quando ho provato la 1190 Adv ho passato i primi km. ad accelerare sul brecciolino sul bordi laterali dei bivi e delle rotonde per vedere cosa succedeva, e' bellissimo vedere in funzione il Tc, l'atto che i sensori della ruota fonica registrano lo slittamento tagliano l'accensione e l'alimentazione per delle frazioni di secondo, non ci si accorge di  niente, il tutto avviene in modo graduale e per niente invasivo senza creare problemi alla guida, si accende una spia sul cruscotto e si continua a dare gas come niente fosse, mentre la ruota posteriore va' a cercarsi la trazione dove c'e'. Il brecciolino e lo sporco sul bordo strada diventano un'occasione di divertimento e non piu' di preoccupazione, l'unica cosa che non mi gusta del motore della nuova Adv e' che in basso ha poco di motore bicilindrico, per fare un esempio "enduristico" sembra un po' un 250 racing a quattro tempi da enduro, cioe' poca schiena e "voglia" di passare subito agli alti regimi, probabilmente i 150 Cv. li hanno dovuti tirare fuori togliendo un po' di coppia in basso, la cosa rende un po' anonima l'erogazione del motore, che diventa un po' "freddino" se si procede al piccolo trotto in souplesse, mentre invoglia a saltare i "preliminari" se si vuole andare ad andature sportive e si cercano gli alti regimi, un altro problema e' che si va' a velocita' "curvatura" dove non sarebbe proprio il caso.... sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Ma la 1190?
« Risposta #29 il: 02 Febbraio 2014, 08:48:29 »
Ma non la vendono come ricambio solo la scatoletta?
 smcon
Te ne compri una e poi la metti dove vuoi, sull'Aprilia, sull'Ossa, sulla bici con le batterie, basta legarla bene con gli elastici così non la perdi.
 :arar:
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000