Autore Topic: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?  (Letto 4329 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« il: 29 Gennaio 2014, 21:23:08 »
Mi piacerebe conoscere il peso reale di queste moto:

Ktm freeride 4T
Scorpa T-ride 250 4T
Ossa explorer new
Beta alp 200


 :grazie:

kappa

  • Visitatore
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2014, 14:19:08 »
E' sufficente che controlli le caratteristiche tecniche nei rispettivi siti delle case costruttrici,
al massimo possono differire dalla realtà di pochi kg, ma questo può succedere anche se i mezzi vengono pesati dai
proprietari in ordine di marcia.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2014, 14:20:39 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2014, 14:22:50 »
Sono tutte pesanti tranne l'Ossa..... :baci: :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2014, 18:05:22 »
ho avuto le 3 4t
paragonarle in base al peso, non saprei darti una misura perchè non lo ho mai messe su una bilancia
come prestazioni invece ci sarebbe da fare dei distinguo economici e in base al risultato che si vuole ottenere
La Alp è la più versatile: ci andavo in ufficio in settimana e facevo fuoristrada nei w.e.. Con le altre 2 non sarebbe pensabile
La T-Ride è la più maneggevole, ma il carburatore di serie e l'impianto elettrico possono dare dei problemi. Ormai si trova solo usata e devi sperare che sia in buono stato di funzionamento. Sicuramente si trova a prezzi vantaggiosi e il motore Yamaha è robustissimo
La Freeride è quella meglio assemblata e rifinita, ha anche sospensioni migliori. Ovviamente costa più cara

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2014, 18:08:26 »
Questo è un distinguo che conta veramente  :OK: :OK: :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2014, 20:59:40 »
ho avuto le 3 4t
paragonarle in base al peso, non saprei darti una misura perchè non lo ho mai messe su una bilancia
come prestazioni invece ci sarebbe da fare dei distinguo economici e in base al risultato che si vuole ottenere
La Alp è la più versatile: ci andavo in ufficio in settimana e facevo fuoristrada nei w.e.. Con le altre 2 non sarebbe pensabile
La T-Ride è la più maneggevole, ma il carburatore di serie e l'impianto elettrico possono dare dei problemi. Ormai si trova solo usata e devi sperare che sia in buono stato di funzionamento. Sicuramente si trova a prezzi vantaggiosi e il motore Yamaha è robustissimo
La Freeride è quella meglio assemblata e rifinita, ha anche sospensioni migliori. Ovviamente costa più cara

E a livello di rumorosità?  smcon


Non so se sia una mia idea ma il raffreddamento ad aria dell' alpetta non mi ispira fiducia... ho l'impressione di fonderla andando a sforzarla nel brutto

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2014, 21:08:18 »
Secondo me e' molto piu' importante il peso percepito che quello effettivo, nel senso che basta avere delle sospensioni piu' "toniche" per avere la sensazione di moto leggera, inoltre conta moltissimo la distribuzione dei pesi sui due assi, la nuova Ktm 1190 Adventure sembra una bicicletta nelle manovre da fermo anche se pesa pochissimi chili in meno rispetto alla 990 Adv. sm409.
Free Ride 350 e Scorpa T ride 240 quattro tempi sono parecchio silenziose se in configurazione street legal, idem la Beta Alp 200 e la Ossa Explorer, credo che l'unica "casinista" sia la Ktm Free Ride 250 a due tempi.... sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2014, 21:13:34 »
Ma la freeride 2T non è quella moto che Lamberto ha preso e rivenduto in giornata?  :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2014, 21:50:16 »
Si'! E' come lo yougurt..... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2014, 17:56:36 »
ho avuto le 3 4t
paragonarle in base al peso, non saprei darti una misura perchè non lo ho mai messe su una bilancia
come prestazioni invece ci sarebbe da fare dei distinguo economici e in base al risultato che si vuole ottenere
La Alp è la più versatile: ci andavo in ufficio in settimana e facevo fuoristrada nei w.e.. Con le altre 2 non sarebbe pensabile
La T-Ride è la più maneggevole, ma il carburatore di serie e l'impianto elettrico possono dare dei problemi. Ormai si trova solo usata e devi sperare che sia in buono stato di funzionamento. Sicuramente si trova a prezzi vantaggiosi e il motore Yamaha è robustissimo
La Freeride è quella meglio assemblata e rifinita, ha anche sospensioni migliori. Ovviamente costa più cara

E a livello di rumorosità?  smcon


Non so se sia una mia idea ma il raffreddamento ad aria dell' alpetta non mi ispira fiducia... ho l'impressione di fonderla andando a sforzarla nel brutto

Grazie Gianni, anche per l'ultima risposta che ho appena fatto in tempo a leggere e che ora non compare più nel topic. Con poche parole una grande sintesi data dall' esperienza diretta  :OK:

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2014, 18:29:05 »
posso riscriverla perchè la verità si ricorda sempre  sm441
 sm444

comunque per i posteri:

La Alp è certamente quella più silenziosa
La Freeride non tanto più rumorosa, ma ha certamente più prestazioni della Betina
La T-Ride fa più rumore delle due precedenti, ma rimane sotto una soglia tollerabile

La Ossa l'ho vista solo esposta al Salone di Milano  :SAD:
...ma il fatto che la scorsa settimana mi abbiano proposto uno scambio di una trial 2013 con la mia Cota del 2008
...non mi fa pensare ad utenti entusiasti  sm414

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2014, 09:50:28 »
posso riscriverla perchè la verità si ricorda sempre  sm441
 sm444

comunque per i posteri:

La Alp è certamente quella più silenziosa
La Freeride non tanto più rumorosa, ma ha certamente più prestazioni della Betina
La T-Ride fa più rumore delle due precedenti, ma rimane sotto una soglia tollerabile

La Ossa l'ho vista solo esposta al Salone di Milano  :SAD:
...ma il fatto che la scorsa settimana mi abbiano proposto uno scambio di una trial 2013 con la mia Cota del 2008
...non mi fa pensare ad utenti entusiasti  sm414


Ahi ahi Gianni... tiri il sasso e nascondi la mano...  sm409   sm453

kappa

  • Visitatore
Re: Peso moto da alpinismo: qualcuno sa i dati reali?
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2014, 10:08:33 »
La Alp è certamente quella più silenziosa
La Freeride non tanto più rumorosa, ma ha certamente più prestazioni della Betina
La T-Ride fa più rumore delle due precedenti, ma rimane sotto una soglia tollerabile

 :OK: