Autore Topic: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli  (Letto 5949 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #15 il: 30 Gennaio 2014, 15:15:42 »

mi pare che sia stato il primo ad adottare gli ugelli dei reattori direzionali o dico una bestialita'?

beh, no...



Citazione
cosa e' che tecnicamente permette quelle manovre?

proprio la possibilità di disporre di una spinta direzionale. Associata ovviamente a determinate caratteristiche di instabilità (di massima, più un aereo è instabile, più è acrobatico)

VINCEEEENZOOOOO!!!


PS: nel filmato del S-Flanker c'è un Cobra tirato oltre il mio immaginabile.  sm419
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2014, 15:19:27 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #16 il: 30 Gennaio 2014, 18:56:02 »
E' indubbio che la configurazione canard offra maggior manovrabillità anche a Bassa V/bassi G, però il fatto di dover portare carichi tattici elevati gli attribuisce dimensioni tali da risultare comunque inferiore, quanto a performance, rispetto ad un caccia tattico.
Le necessità di economizzare danno luogo a velivoli multiruolo, basta fare un parallelismo con le dual per capire quali sono i vantaggi e quali i limiti che ne derivano. Anche se sugli aeromobili è comunque possibile giocare molto con l'airframe.


PS: comunque, l'EF è in composito, si.  :93:  Il Rafale non saprei, penso sia in lega.  :SAD:
Mi perdonerete se non ho capito una mazza !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #17 il: 30 Gennaio 2014, 20:15:59 »
Noi aviatori abbiamo un gergo da addetti ai lavori....... sm409 :sig: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #18 il: 30 Gennaio 2014, 23:47:09 »

mi pare che sia stato il primo ad adottare gli ugelli dei reattori direzionali o dico una bestialita'?

beh, no...

il primo direi di no , già altri Su e Mig li avevano, poi l'Harrier è del secolo scorso.....
Citazione
Citazione
cosa e' che tecnicamente permette quelle manovre?

proprio la possibilità di disporre di una spinta direzionale. Associata ovviamente a determinate caratteristiche di instabilità (di massima, più un aereo è instabile, più è acrobatico)

VINCEEEENZOOOOO!!!


PS: nel filmato del S-Flanker c'è un Cobra tirato oltre il mio immaginabile.  sm419
e aggiungerei le superfici "soffiate" e i piani di coda completamente mobili.....

però il "cobra" del fulcrum con i fumi durante gli airshow fa tanto più effetto.....


http://www.youtube.com/watch?v=bK1GChMOnrQ
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #19 il: 31 Gennaio 2014, 21:32:03 »
Ma si' puo' affermare che la tecnologia di queli aerei sovietici era molto piu' avanti di quella degli aerei da caccia occidentali contemporanei? Perche'il Mig 29 mi sembra un prpogetto piuttosto datato, e che differenza c'e' tra un Mig 29 e un Su 35? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #20 il: 31 Gennaio 2014, 21:33:15 »
Più o meno quella che passa tra una Cota 347 e una Ossa TR Factory?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #21 il: 31 Gennaio 2014, 21:36:41 »
Questo e' un privato che se lo e' comprato, quindi ci sarebbe una speranza?


http://youtu.be/Xq92ZC5cYoM


Da profano, il Mig 29 e il Su 35 sembra quasi uguali, o no? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #23 il: 01 Febbraio 2014, 02:31:30 »
No, sentito nulla. Ed è il secondo. Vai a sviluppare un velivolo assieme ai russi, vai!  :hehe:  Originariamente era un progetto Yakovlev (il Mitten Yak 130) nel quale è subentrata la Aermacchi per lo sviluppo.
Probabilmente s'è spezzato il cardano  sm453
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2014, 02:33:35 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #24 il: 01 Febbraio 2014, 15:02:38 »
Parlano di black out di tutti i sistemi elettrici come causa probabile, e' possibile su un'aereo moderno, non esiste la famosa "ridondanza" di sistemi elettronici?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #25 il: 01 Febbraio 2014, 15:21:50 »
Se viene meno la fonte di alimentazione, puoi avere anche 6 ridondanze  :SAD:
Ed è proprio questo che mi pare strano. Possibile che non avesse almeno una RAT per alimentare i sistemi primari e quelli idraulici?



Secondo me è la classica spiegazione "ad uso dei profani" con cui si tenta di liquidare una situazione scomoda. Aggiungo solo che almeno stavolta non si parla di processare il pilota, come successe per quella volta a Casalecchio  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #26 il: 01 Febbraio 2014, 18:39:00 »

Ed è proprio questo che mi pare strano. Possibile che non avesse almeno una RAT per alimentare i sistemi primari e quelli idraulici?



Ma c'è l' hanno tutti i caccia quel sistema ausiliario ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #27 il: 01 Febbraio 2014, 18:56:56 »
anche i Liner  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #28 il: 01 Febbraio 2014, 19:13:34 »
anche i Liner  :OK:
Ho capito , mi tocca andare a cercare il significato di Rat e Liner , dalle moto agli aerei , stiamo esagerando ! sm409
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Maurizio Cheli , il Toni Bou dei cieli
« Risposta #29 il: 01 Febbraio 2014, 20:16:00 »
Ma quella sarebbe una banalissima dinamo tipi bicicletta?

Ktm Super Duke 1290 R