Autore Topic: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!  (Letto 41948 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #90 il: 28 Febbraio 2014, 19:03:54 »
Beh, forse hai ragione ma son sempre soldini.
E' meglio non sbagliare anche se una Ktm si rivende sempre bene.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #91 il: 28 Febbraio 2014, 19:29:12 »
Per i soldi sono d'accordissimo , per il resto mica si può scegliere una moto guardando dei grafici , eh! sm13
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #92 il: 01 Marzo 2014, 09:14:16 »
Io non considero la Free una via di mezzo. So benissimo che non è una trial, ci mancherebbe.
E' chiaramente una enduro come ho sempre detto ma vicina ai miei desideri di sempre: un motore corposo in una ciclistica da cinquantino.
Il territorio nel quale scorrazzo non è da trial, tranne alcune zone. Si presta bene ad un enduro a ritmi alterni, con fondo spesso fangoso argilloso.
Mi sarebbe piaciuta una trial ma non ho la tecnica per andarci, e poi mi escluderebbe la possibilità di girolare con i miei amici enduristi.
Anche loro stanno cambiando... uno ha preso la Freeride 350 4 tempi ed è contentissimo (mi lascia solo un pò perplesso il fatto che la sua moto entri in riserva
dopo 70 chilometri, poco prima del nostro amico con Gas Gas 300).
Questo per dire il mio orientamento. Poi, lo so bene, i grafici son quello che sono, ma in mancanza di una prova più reale in sella, guardo intanto quelli
e quelli in effetti non corrispondono alla impressione che ho avuto (Free 250 in mappatura traction con le stesse caratteristiche della Free 350 in versione standard?  smcon).
Sono a un passo dal scegliere l'una o l'altra (ormai sul mercato le uniche serie possibilità), ...se in una eventuale prova la 250 con mappatura standard mi facesse ricredere
(con una bella spinta corposa) forse opterei per questa, a discapito del rumore pur sempre fascinoso. In caso contrario, perchè dovrei prendere una moto rumorosa che
non ha la spinta del silenzioso 4 tempi? Il succo è questo, al di là di pregi e difetti di entrambe le moto.  smcon

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #93 il: 01 Marzo 2014, 10:02:34 »
Io consiglierei di aspettare l'uscita del modello nuovo, che sara' gia' disponibile fra tre mesi, visto che la gamma da fuoristrada della Ktm viene gia' commercializzata a giugno, di sicuro avranno tolto tutte le magagne della prima versione, adesso, per contenere i costi, nessuna marca fa' piu' dei collaudi seri sul prodotto industrializzato, quello lo fanno fare ai clienti.....
Non mi stupirei di vedere "apparire" sul cilindro la valvola parzializzatrice della luce di scarico, visto che gira gia' un prototipo di Free Ride che la adotta, oppure un nuovo diagramma di aspirazione e scarico per ovviare ai problemi che si sono manifestati, se si tratta di aspettare solo tre/quattro mesi io aspetterei il m.y. 2015!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #94 il: 01 Marzo 2014, 10:07:42 »
Quoto Valchisun però aggiungo, visto che
Mi sarebbe piaciuta una trial ma non ho la tecnica per andarci
potresti proprio prenderti un trial! La tecnica la impari presto e poi il trial è molto amichevole.
Piuttosto che genere di percorsi ci sono dalle tue parti? Se c'è roba tosta dove le enduro si piantano e se i tuoi amici non sono dei velocisti ma piuttosto degli arrampicatori, io valuterei una Beta con kit Long Range. Dico Beta perchè è l'unica ad avere un kit che offre notevole autonomia e un minimo di comfort da seduto.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #95 il: 01 Marzo 2014, 10:25:57 »
Vachisun: mi sembrerebbe strano che dopo pochi mesi la Ktm apporti modifiche al modello. Sarebbe ammettere delle pecche.
E oltretutto aspettare almeno 4-6 mesi vorrebbe dire perdere la stagione e soprattutto la primavera, la migliore.
La mia sole e unica moto attuale (Scorpa T-ride 280), se non parliamo della mia Vespa Et3, non è utilizzabile
 a meno che di spenderci qualcosa come 1200 euro, per poi tenerla fino a quando? Alla prossima rottura?
Non sono mica come voi che avete un trial, un enduro, una maxienduro, una sportiva stradale, una ......... sm416
Gianga:sapessi quanto ci ho pensato ad una Beta con kit! Ma il mio territorio non è adatto, tanto meno si adatterebbe la mia compagnia di enduristi (siamo tutti allo stesso livello).
E poi ho visto che con l'uso che ne faccio io ci vuole una moto robusta, più da enduro, adatta ad affrontare senza problemi anche il fango, e comunque più robusta e adatta di una trial
a macinare chilometri di fuoristrada.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #96 il: 01 Marzo 2014, 10:30:53 »
Non e' una questione di "pochi mesi", ma e' una questione di modello 2015, ti faccio l'esempio della 1190 Adventure, dal modello 2013 al 2014 ci sono la bellezza di almeno venti diversi particolari che sono stati cambiati o modificati, come sempre, non conviene mai acquistare la prima versione di qualunque moto e di qualunque marca essa sia, una volta, forse, era diverso, come dicevo, adesso il collaudatore della moto industrializzata e' il cliente.... :73:
Salvo andare sul prodotto giapponese, quelli ti sbolognano la stessa identica moto per dieci anni di fila ed anche oltre, e ti fanno credere che e' una moto nuova, vedi Montesa 4 Rt o Suzuki 1000 V-Strom.... sm419 smbrv smbrv smbrv
« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 10:33:09 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #97 il: 01 Marzo 2014, 11:15:24 »
Quindi probabilmente, secondo il tuo ragionamento, la scelta più certa sarebbe la Free 350 4 tempi che probabilmente non subirà più altre modifiche.
Intanto però io fremo e in moto ci voglio andare....
Si era parlato di una Free due tempi in mano a Fasola come prototipo con valvola, ma poi la scelta definitiva è stata un'altra.
Non penso che la Ktm si rimangi la cosa. E poi, è vero: la valvola richiede manutenzione e la 250 è stata pensata per chi, come me, di manutenzione ne vuole fare poca.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #98 il: 01 Marzo 2014, 11:41:15 »
la 250 è stata pensata per chi, come me, di manutenzione ne vuole fare poca.

e indò l'hai letta sta cosa?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #99 il: 01 Marzo 2014, 11:57:57 »
L'avevo letta in una delle tante prove di qualche rivista. In effetti il cambio olio sulla 350 (a parte la prima ora) si fa ogni 20 ore
mentre sulla 250 si fa ogni 50 ore. Senza pensare poi a controllo valvole, distribuzione ecc.
La valvola parzializzatrice necessita di pulizia ogni tanto perchè si intasa. In questo caso non cè.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #100 il: 01 Marzo 2014, 13:02:38 »
Motaldo aveva preso una delle prime Ktm Free Ride 350, e' andato a fare una motocavalcata in Toscana, dove gli si e' bruciato il bulbo del termostato del raffreddamento a liquido e la frizione non staccava, tutti problemi risolti con il richiamo in garanzia, dopodiche' sul modello 2014 quei problemi non si sono piu' verificati, credo che anche sul modello a due tempi sara' uguale! :SAD:
Per quello che ho provato io, il modello a quattro tempi, ai bassi regimi, ha un'erogazione quasi identica ad un motore quattro tempi da trial, mi sembrava di guidare una  Montesa Cota 250 4T, ovviamente non ha un'erogazione che "spaventa" altri alti regimi, ma ti permette anche di fare dei trasferimenti su asfalto senza fare "soffrire" il motore, il due tempi su asfalto "patisce" molto di piu', secondo me la Free Ride giusta e' quella a valvole, proprio per le sue doti di ecletticita', la due tempi la vedo piu' adatta allo "smanettone" da trialere...
« Ultima modifica: 01 Marzo 2014, 13:07:28 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #101 il: 01 Marzo 2014, 18:36:01 »

La mia sole e unica moto attuale (Scorpa T-ride 280), se non parliamo della mia Vespa Et3, non è utilizzabile
 a meno che di spenderci qualcosa come 1200 euro, per poi tenerla fino a quando? Alla prossima rottura?


Alberto, mi son perso qualcosa? Cosa è successo alla tua T-Ride?

Ciao!

B!bo (ok, è OT, ma ho cercato in sezione Scorpa e non ho trovato nulla :SAD:)


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #102 il: 01 Marzo 2014, 19:17:27 »
...minchia!
9 pagine di paturnie per una KTM che non funziona!  sm409
...ora Alberto comincio a capire perchè quelli col GS non ti salutano!  sm444 :siga:
Io sono un pignolo, ma tu mi superi abbondantemente!  sm419
Secondo me, visto che non riesci a star senza moto, siccome io sono abituato, anche per il lavoro che faccio, a trovare soluzioni convincenti in breve tempo, ti suggerisco:
prenditi la Freeride 350 4t!  :OK:
non ha particolari difetti : alla mia ho solamente cambiato il pistoncino del freno anteriore!  sm13
La compri usata, e ce ne sono un sacco, e poi quando cominceranno a girar voci che la 2t gira finalmente come deve, la cambi  :SAD:
La mia l'ho pagata meno di quando l'ho venduta, per cui tiene il prezzo senza problemi  sm414
La sostituzione dell'olio motore la puoi fare da solo senza nessuna difficoltà, se il manuale dice 20 ore di funzionamento, vuol dire 7-8 uscite...ma se ne fai 10 non credo che scoppia nulla i motori KTM sono sempre stati robusti e sovradimensionati: quello poi è lo stesso basamento della versione cross/enduro che hanno almeno il doppio dei cavalli...non credo che tu lo farai soffrire così tanto!  sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #103 il: 01 Marzo 2014, 19:19:26 »
9 pagine di paturnie per una KTM che non funziona!  sm409
.....
prenditi la Freeride 350 4t!  :OK:
non ha particolari difetti : alla mia ho solamente cambiato il pistoncino del freno anteriore!  sm13
La compri usata, e ce ne sono un sacco, e poi quando cominceranno a girar voci che la 2t gira finalmente come deve, la cambi



 smbrv smbrv smbrv smbrv adoremus adoremus adoremus

« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:11:10 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #104 il: 01 Marzo 2014, 20:17:24 »
9 pagine di paturnie per una KTM che non funziona!  sm409
Scusate, ma chi ha detto che la 250 non funziona? Io continuo a dire che va benissimo, ha solo il difetto di stentare ad avviarsi a freddo senza una spintarella di un metro. Ma c'è da dire che per questo non è necessario aspettare la seconda edizione, quella di un mio amico di Latina è stata sistemata dalla locale concessionaria su indicazioni della casa e non presenta alcun difetto. Per me la 350 è pesante e poco ludica, poi de gustibus...
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:12:02 da alex »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96