Autore Topic: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!  (Letto 41923 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #60 il: 26 Febbraio 2014, 09:14:54 »

la prova al banco su moto e motori non concepiti per gare di velocità sai dove se le possono infilare?
[CUT]
la differenza su quelle moto li la fa la guidabilità e la maneggevolezza sullo stesso percorso...e con lo stesso pilota
...poi magari è meglio anche valutare la qualità dei materiali impiegati, il loro assemblaggio...e l'affidabilità

 adoremus adoremus adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #61 il: 26 Febbraio 2014, 10:57:52 »
Non mi sono capito...
Certo, lo so che maneggevolezza ecc incidono. Volvo solo confrontare i dati al banco di 250 2t e 350 4t.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #62 il: 26 Febbraio 2014, 11:17:51 »
OK,però non serve a niente. Nello specifico, le FR 2T e 4T sono due moto per modalità (modalità, non destinazione) d'uso completamente differenti. In questo tra l'altro non sono doppioni, ma complementari. E in questo KTM ha saputo (non si sa quanto volutamente e quanto a  ciapet) soddisfare le esigenze di una gamma molto alta di utenti potenziali. Molto più vasta di qualsiasi concorrente.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #63 il: 26 Febbraio 2014, 11:24:48 »
Sono d'accordo.
In ogni caso verificare certe differenze al banco può chiarire alcune cose e impressioni avute provandole.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #64 il: 26 Febbraio 2014, 14:58:33 »
Sono d'accordo.
In ogni caso verificare certe differenze al banco può chiarire alcune cose e impressioni avute provandole.
le curve che vengono pubblicate di solito sono a regime costante e a "tutta apertura",
quindi difficilmente confrontabili con le sensazioni che si ricevono in moto a gas parziale ed in condizioni "dinamiche"...... :SAD:
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #65 il: 26 Febbraio 2014, 15:52:54 »
Capisco. Ma nessuno sa dove posso trovare quella comparativa di cui parlavo sopra?
In ogni caso, sono prove effettuate allo stesso modo come dice Alex.
Per me era solo una curiosità per verificare se l'impressione che ho avuto è supportata da rilevamenti al banco.
Ripeto, ho avvertito maggiore spinta subito da sotto sulla 350 che non sulla 250.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #66 il: 26 Febbraio 2014, 16:33:15 »
Ripeto, ho avvertito maggiore spinta subito da sotto sulla 350 che non sulla 250.

Alberto e' nella norma che un 4T sia piu' forte sotto prima del 2T
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #67 il: 26 Febbraio 2014, 16:59:45 »
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #68 il: 26 Febbraio 2014, 17:06:41 »
http://www.dukeklinik.de/index.php/freeride
qui delle altre,
ma senza modifiche non gira?
moto varie.....

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #69 il: 26 Febbraio 2014, 17:18:22 »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #70 il: 26 Febbraio 2014, 17:21:10 »
Fra l'altro: nella foto sopra (Fuoristrada) si dichiarano 7 litri di serbatoio per la 250, nella prova di Motociclismo, rivista madre, i litri scendono a 5  sm17
La curva del 2T comincia a essere corposa già a 2000 giri, oltre al fatto che il 2T di per sé non fa "ciuff" nei momenti meno opportuni.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014, 17:50:09 da Titto »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #71 il: 26 Febbraio 2014, 18:06:35 »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #72 il: 26 Febbraio 2014, 19:41:31 »
 sm414 Le due bradipe avranno anche poca coppia, ma quel poco è messo bene dove serve e anche in modo lineare.  sm419
Però...  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #73 il: 27 Febbraio 2014, 09:14:38 »
Beh, grazie infinite! Avete esaudito la mia richiesta Titto e Vin-lap!
E' interessante questo paragone perchè mette in dubbio le mie impressioni: avevo sentito molta maggiore spinta sulla 350 che sulla 250 con mappa traction.
Sembra che non sia così e che dovrei provare sta 250 in mappatura standard per convincermi alla scelta. Anche se rimane il fattore rumore.....
La mia parte etica mi dice 350, mentre la mia parte sborona mi dice 250...

...E visto che tutte le concessionarie Ktm contattate da me (Piemonte, Liguria e parte della Lombardia Farioli compresa) mi hanno risposto dicendomi che per ora non è disponibile una
250 in prova, aspetterò di provarne una con mappatura standard, o farò testa e croce sui due modelli e, come al solito, farò la scelta sbagliata buttando via dei soldi... smcon
...e intanto la primavera si avvicina...
e adesso caricatemi pure...

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #74 il: 27 Febbraio 2014, 10:01:42 »
Beh, grazie infinite! Avete esaudito la mia richiesta Titto e Vin-lap!.................e adesso caricatemi pure...
Dunque: la due tempi va alla stessa velocità della quattro tempi, per cui i rapporti della 250 dovrebbero essere un po' più lunghi, dato che gira di meno. Questo può non far notare la maggiore coppia del due tempi. Parlo però senza mai essere salito sulla 350... Che ari-però fa il fatidico "ciuff" spesso e volentieri (me l'ha detto chi ce l'ha) ed è più pesante e costosa.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2014, 11:04:46 da alex »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96