Autore Topic: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!  (Letto 41921 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« il: 26 Gennaio 2014, 16:47:02 »



Giuro che aspettavo questa moto da diversi anni da quando ancora il segmento delle free ride non era neanche in testa ai progettisti di queste moto. Si perché quando facevo i “bob”, mitica mulattiera piena di stretti tornanti, mi chiedevo perché dovevo farli con una moto così lunga e alta e, tutte le volte che ci passavo, mi veniva da ridere al tornante “Ciccio” dove il grande Merriman non riuscendo ad appoggiare il piede per fare girare la moto si fece un volo di oltre quattro metri. In effetti non mi riuscivo a spiegare perché avere 300 mm di corsa utile delle sospensioni quando il salto più alto che potevo fare non superava i due metri.
Per anni purtroppo non trovai risposte fintanto che un giorno la Scorpa inventando la T-Ride creò un nuovo segmento che a mio avviso ha potenzialmente un numeroso pubblico.
Dopo aver posseduto la T-Ride sia a 2 che a 4 tempi mi ero promesso che appena fosse arrivata in commercio una free ride della KTM l’avrei presa invece la prima versione sul mercato fu il 4T da 350 cc. che provai ma non ne rimasi entusiasta perchè mi aspettavo qualcosa di più leggero e performante.
Quindi le aspettative per la nuova Free Ride 2 tempi erano molte e finalmente sono riuscito a realizzare una prova esaustiva e per fare le cose per bene ci siamo “sparati” oltre 15 km di trialere. Se prima di partire facevo il duro e puro reclamando l’avviamento a pedale al termine ringraziavo il bottoncino che mi permetteva di ripartire mentre con una ruota ero dentro ad una pozza e con l’altra sopra una pietra viscida, comunque anche se pesa un kg in più l’avviamento a pedale a mio avviso ci sta soprattutto perché con questa moto per sua elezione si va in posti sperduti e magari dover spingere, per farla partire perché la batteria è scarica, non è proprio il massimo.
Innanzi tutto parliamo dell’avviamento visto le numerose segnalazioni di difficoltà alla partenza a freddo, alla mia moto per ora i problemi sono stati uguali a zero perché parte perfettamente sia a freddo che a caldo, è anche vero che mi hanno riferito che la moto deve avere un po di km sul groppone, comunque vi terrò informati per questo argomento, intanto “per non saper ne leggere e ne scrivere” ho montato un cavetto da collegare al manutentore in modo tale da tenere sempre carica la batteria.
A freddo basta sfiorare il pulsante e la moto parte e il timbro di scarico è sensibile ed attiva immediatamente la produzione di ferormoni e del testosterone dell’endurista e fa capire che questa è una moto da enduro e onestamente non ho capito chi ha scritto che lo scarico ha la timbrica tipica delle moto da trial!?!?
Il motore derivato da quello della EXC 250/300 ha subito profonde rivisitazioni, in primis è stata tolta la valvola di scarico, rifatta la termica con diversi travasi ed una testa diversa, è stato modificato il cambio con le prime 5 marce corte e la sesta di trasferimento. Inoltre è stata rifatta la frizione ed infine una diversa mappatura della centralina che offre due scelte: standard e traction. Le modifiche sopra descritte hanno fatto si che questo motore pesi oltre 2 kg in meno rispetto all'omologo della EXC.
Robusto il telaio su cui sono montate sospensioni strettamente derivate dall’enduro.
Insomma una “piccola” enduro a tutto tondo, in altezza, se si passa più o meno il 1,70 m, va bene ma se si è più piccoli qualche difficoltà c’è, allora il potente aftermarket di KTM mette a disposizione una sella di 7 mm più bassa ed un kit che permette di abbassare sensibilmente le sospensioni alle quali si accorcia la corsa, è fornito anche un cavalletto più corto (costo del kit senza sella circa 160 €). Questo kit è consigliato per persone che non superino i 70 kg.
Bene si parte, le misure abitative, come sempre in  KTM, sono buone, trovo solo le pedane un po altine per i miei gusti e sicuramente le arretrerò visto che c’è la possibilità di arretrarle di 8 mm.
Rispetto alla T-Ride offre più spazio per gambe e braccia e quindi anche i piloti più alti si troveranno bene.
Non ci sono sporgenze che danno fastidio nei movimenti e lo scarico è un piccolo capolavoro.
La 2 tempi rispetto alla 4 ha la culla più alta di 60 mm, una luce da terra di  quasi 400 mm è altissima e permette di passare spesso indenne tra i massi, comunque ho ordinato la piastra paramotore in alluminio…si sa mai!
La sella risulta essere un paio di cm più alta rispetto alla 4T ed inoltre le sospensioni della 2T sono tarate più sul rigido comunque sono belle scorrevoli.
Dopo pochi metri mi accorgo che questa moto rispetto alla sua sorella a 4T è un’altra cosa, un’altra concezione di utilizzo.
Colpisce subito la posizione del baricentro, la 4T oltre ad essere più pesante ha il baricentro decisamente più basso e comporta una guida diversa poi la differenza tra i motori è sostanziale.
In effetti dopo poco più di un km mi fermo, spengo la moto e mi dico “se è così è meglio tornare a casa”, sotto si ha tiro poi un attimo di incertezza (carburazione grassa) e poi spinge forte come una EXC, questa erogazione può andare bene sui sentieri scorrevoli o in speciale ma sicuramente non aiuta tra i sassi.
Quindi smonto il fanale e cerco il cavetto da scollegare che attiva la mappatura “traction” e devo dire che le cose cambiano e non poco, la progressione diventa regolare e meno decisa comunque la risposta al gas è sempre vigorosa.
Cerco di spiegarmi meglio, soprattutto ai trialisti perché per gli enduristi questo particolare è meno sentito, ovvero quando si viaggia in una trialera quindi tra i sassi smossi e fissi, alti e bassi con la moto da trial si va a velocità ridotta e si guida di trazione, mentre gli enduristi viaggiano in velocità, questo comporta che il trialista non avendo l’inerzia che l’aiuta dosa il gas tra un sasso e l’altro e la risposta del motore, a seconda delle varie marche, è più o meno morbida ma sempre controllabile e precisa, questo per dire che invece la Free Ride 250 da una risposta enduristica ovvero vigorosa e meno precisa quindi per guidare da trialista occorre avere la frizione in mano e occorre “pelare” per parzializzare la potenza.
Questo fa capire lo spartiacque di destinazione rispetto alla sorella a 4 T che invece offre una risposta più dolce anche se più lenta.
La Free Ride 2T va guidata da endurista, stabilito questo la moto è eccezionale per leggerezza e stabilità.
Le sospensioni KTM, per la prima volta nella mia vita, ho trovato che funzionano divinamente (voto 9) copiano tutto e ad un certo punto si induriscono anche perché con questa moto si può anche andare ad andature allegre e quindi occorre che le sospensioni siano in grado di digerire urti importanti.
Il telaio, misto acciaio, alluminio e plastica mostra un rigidità quasi da telaio totalmente in alluminio, nelle discese in mezzo alle rocce la moto fila dritta basta tenere il manubrio.
A proposito di manubrio, non comprendo perché lo abbiamo fatto stretto, è un difetto a mio avviso di non poco conto perché il braccio di leva non è favorevole e lo sforzo per muoverlo non è indifferente e stanca le braccia. Si perché l’anteriore della FR non è proprio una piuma da muovere, vuoi le forcelle in piedi vuoi che non sono quelle di un trial ma di una enduro insomma il peso si sente e sicuramente il manubrio è da cambiare.
Giusto per dare qualche informazione a chi possiede la T-Ride, quest’ultima è una moto più facile da condurre perchè più bassa di baricentro, il motore è più dolce e il feeling è immediato per contro manca di motore e della sesta marcia.
La FR diventa divertentissima nei tratti più scorrevoli perché permette di giocare grazie alla potenza del motore, si impenna con il solo pensiero e il controllo della moto è facile, la frenata, grazie al nuovo impianto in essere dal my 2014, è potente il giusto.
Il comando della frizione è duretto, da moto da enduro, comunque si modula bene e resiste agli strapazzi.
Verso la fine della prova ero cotto e ho cominciato a sedermi ed affrontando un tratto di circa un centinaio di metri piuttosto brutto ho messo la seconda e la FR mi ha portato su senza problemi ed anche nei momenti in cui i giri del motore erano al minimo quasi da spegnimento il motore richiamandolo riprendeva senza incertezze.
Questo è positivo ed aiuta non poco nelle lunghe uscite.
Le nuove coperture della Maxxis si sono rivelate eccellenti in tutte le situazioni, ho fatto una pressione leggermente inferiore a quella suggerita, ovvero 0,6 al posteriore e 0,8 anteriore.
A mio avviso con una carburazione più precisa e montando un volano appesantito la moto cambierà sicuramente di carattere. La qualità dell’insieme che si percepisce è di buon livello e la moto vale la spesa.
In ultima analisi, prima di effettuare una comparativa 2T e 4T, possiamo dire che la 4T è più trialistica e adatta all’utilizzo esplorativo anche per un minore impatto sonoro, la 2T è aggressiva e divertente e richiede una guida più dinamica.








Monto il cavetto del manutentore





























Il filtro dell'aria in stile aspirapolvere, è pratico da mettere/togliere però è infelice il pozzetto di alloggiamento perchè non ha uno scarico dell'acqua in caso di guado














Il robusto portatarga





Le zone delle nostre prove












Una delle belle trialere del test







« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 00:32:52 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2014, 16:59:03 »
 sm08  Questa si che è una prova!!!  :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: Bert!!
E finalmente una moto interessante  :hehe:
La tua conclusione è quella che in fondo riportano anche i tester un po' autorevoli delle rivistacce italiane, ossia più endurista la 2T e più arrampicata-alpina la 4T.
Possibilità di mettere lo switch mappe a manubrio come le moto civili ce ne sono?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2014, 17:04:43 »
Possibilità di mettere lo switch mappe a manubrio come le moto civili ce ne sono?

Si l'ho ordinato....after market KTM sm403

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2014, 17:53:02 »
Peccato , la moto a quanto dici va bene , ma dalla tua prova viene fuori che una enduro "small".Mi sarebbe piaciuto una moto industrializzata alla KTM , per cui costruita bene senza le pecche della T-Ride ma come quest' ultima più trial che enduro . E l' idea della 4 t Freeride non mi attira , anche se lei dici e più trial della 2t , niente da fare allora . Complimenti per il test , belle come al solito. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2014, 17:57:39 »
Ottima prova e sicuramente ottima moto.  :OK:
Le tue impressioni mi confermano l'impressione che per me, considerando la tipologia delle uscite e la mia altezza,
sia più adatto il modello a 4T.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2014, 18:11:38 »
Come dicevo sopra il carattere del motore si può cambiare, su un 2T è facile lavorare e sicuramente si riesce a renderlo più trialistico
Nel 2006 avevo un KTM 300 che mi ero carburato io, avevo anche montato la molla che ritardava l'apertura della valvola di scarico e la progressione del motore era più dolce
di quello della Free Ride. La moto è appena uscita bisogna che ci si crei un minimo di esperienza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2014, 18:19:17 »
 sm419 per la descrizione della prova che mette bene in risalto le caratteristiche salienti.
Ovviamente ognuno da e darà una sua interpretazione descrivendo sensazioni diverse, ma conoscendo i tuoi parametri, riesco a farmi un'opinone rapportandoli ai miei!  :PDT_Armataz_01_37:

Non appena ci sarà un po di disgelo, sono curioso di venire a vedere i "tuoi posti"  :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2014, 19:12:25 »
Bella prova Lamberto! :PDT_Armataz_01_37:
Noto che gli indicatori di direzione sono sempre quelli da piu' di dieci anni, sono identici a quelli che avevo sulla Exc 400 del 2003, un' altra cosa che sembra ben fatta e' il parafango posteriore con il rinforzo inferiore e relativo telaietto reggi-targa (quasi!) a norma di C.d.s.!
Credo che smagrendo la carburazione migliorera' il tiro ai bassi regimi e la possibilita' di parzializzare maggiormente il gas alle andature piu' trialistiche, di sicuro l'intenzione di Ktm era di fare un mezzo piu' "grintoso" a livello di prestazioni motoristiche rispetto alla Free Ride a quattro tempi, che, ai bassi regimi, mi aveva dato quasi la sensazione di guidare una Montesa Cota 4RT!Questa mi sa' proprio piu' di moto da enduro! :OK:
Mi piace l'estrema snellezza della sella e delle sovrastrutture, sembra l'identica larghezza di una moto da trial! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2014, 19:16:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2014, 19:33:34 »
Esteticamente è molto bella, sembra un pò altina di sella e il motore non pare settato per un uso indirizzato al trial. Via quel motorino di avviamento, mi pare una viziatura eccessiva, un pò di affinamento nell'erogazione, scarico da silenziare di più...e ci siamo! :OK:

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2014, 19:36:18 »
Credo che smagrendo la carburazione migliorera' il tiro ai bassi regimi e la possibilita' di parzializzare maggiormente il gas alle andature piu' trialistiche, di sicuro l'intenzione di Ktm era di fare un mezzo piu' "grintoso" a livello di prestazioni motoristiche rispetto alla Free Ride a quattro tempi, che, ai bassi regimi, mi aveva dato quasi la sensazione di guidare una Montesa Cota 4RT!Questa mi sa' proprio piu' di moto da enduro! :OK:
Mi piace l'estrema snellezza della sella e delle sovrastrutture, sembra l'identica larghezza di una moto da trial! :PDT_Armataz_01_37:

Ho reso molto più regolare il motore montando il getto del minimo più piccolo fra i due forniti (45 e 48) e abbassando lo spillo di una tacca rispetto alle indicazioni KTM (sopra: terza tacca anziché quarta). Provare per credere.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2014, 19:38:19 »
Le moto bisogna provarle ovviamente per giudicare , quello che cerco io in una moto del genere  sono le dimensioni della T-Ride e  un motore come quello della Freeride con le 6 marce  e la sua qualità costruttiva con una erogazione tipo trial .  Diciamo che per i miei gusti dovrebbe essere una moto al 60-70 %
Trial e per il restante enduro per avere un maggiore campo d ' azione .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2014, 23:12:15 »
Mi intriga tantissimo....  :tim:

Bella recensione  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2014, 08:09:00 »
Ciao Lamberto, a quando una comparativa 2t VS 4t ?     Se penso che ieri non ho fatto niente e avrei  potuto venirti a trovare...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2014, 08:43:31 »
Ciao Lamberto, a quando una comparativa 2t VS 4t ?

 :PDT_Armataz_01_37:  Sono in attesa...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2014, 08:58:24 »
Ciao Lamberto, a quando una comparativa 2t VS 4t ?     Se penso che ieri non ho fatto niente e avrei  potuto venirti a trovare...

Ciao Aldo,
ti mando un messaggio in privato così ci accordiamo. :OK:

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300