Autore Topic: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!  (Letto 41941 volte)

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #30 il: 25 Febbraio 2014, 08:12:17 »
Ho report Lamberto mi sono tolto molte curiosità su questa moto che nelle riviste non venivano elencate anche le differenze da te citate rispetto alla 350 e t ride sono interessanti non ho capito però se la 250 rispetto alla 350 è più leggera di peso oppure l'erogazione diversa e la differenza di baricentro la rendono più leggera
Stavo quasi pensando di cambiare genere anche io però la mia statura di 1,65 mi penalizza un po'

Non sono riuscito a provare la 2t, perchè Lamberto, come al solito, l'ha venduta prima di farmela provare (secondo me non ha avuto il tempo di provarla neanche lui).  Riguardo al 4t, io che sono piccolo come te,  ho preferito far accorciare un pelino il mono, con la conseguenza di abbassare ancora la già scarsa altezza da terra (stranamente sono salito lo stesso in posti abbastanza tormentati, senza toccare sotto).
Il peso del 4t non è eccessivo, il motore ha una erogazione fantastica, e la moto è adattissima al vero free ride  (coiè girare senza meta, imboccando anche a caso qualsiasi sentiero con la possibilità di tornare su asfalto se si è fatto tardi),  ma non è una moto da trial.

kappa

  • Visitatore
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #31 il: 25 Febbraio 2014, 08:36:29 »
Il peso del 4t non è eccessivo, il motore ha una erogazione fantastica, e la moto è adattissima al vero free ride  (cioè girare senza meta, imboccando anche a caso qualsiasi sentiero con la possibilità di tornare su asfalto se si è fatto tardi),  ma non è una moto da trial.

Per quello che ho avuto modo di constatare anche io, penso che questa
sia la sintesi perfetta per descrivere le potenzialità del mezzo.  :OK:

Quando si troverà sul mercato qualche usato a prezzi abbordabili sarà il mio
prossimo mezzo, per quanto quello che ho attualmente, in quanto a costi di
manutenzione e consumi lo ritengo inbattibile, ed alla fine riesco a farci del
discreto free ride.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #32 il: 25 Febbraio 2014, 09:21:58 »
Il peso del 4t non è eccessivo, il motore ha una erogazione fantastica, e la moto è adattissima al vero free ride  (cioè girare senza meta, imboccando anche a caso qualsiasi sentiero con la possibilità di tornare su asfalto se si è fatto tardi),  ma non è una moto da trial.

Per quello che ho avuto modo di constatare anche io, penso che questa
sia la sintesi perfetta per descrivere le potenzialità del mezzo.  :OK:


Sono d'accordo anch'io, cercare la "prestazione" in una moto come la freeride andando a scegliere un 2t puzzolente e rumoroso credo non abbia alcun senso...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #33 il: 25 Febbraio 2014, 09:48:52 »
Ho report Lamberto mi sono tolto molte curiosità su questa moto che nelle riviste non venivano elencate anche le differenze da te citate rispetto alla 350 e t ride sono interessanti non ho capito però se la 250 rispetto alla 350 è più leggera di peso oppure l'erogazione diversa e la differenza di baricentro la rendono più leggera
Stavo quasi pensando di cambiare genere anche io però la mia statura di 1,65 mi penalizza un po'

Simo la 250 è più leggera, 7 KG di differenza rispetto alla 350 si sentono tutti però purtroppo la sola leggerezza non basta per far apprezzare una moto.
L'erogazione della potenza ai bassi regimi mi ha molto deluso ecco perchè ho deciso così repentinamente di venderla visto che mi era capitata l'occasione.
Ho guidato per troppo tempo moto da trial e non apprezzo motori di questo tipo e poi fa troppo rumore per i miei gusti. Quando mi muovo nel bosco non vorrei farmi sentire e quando ci sarà una moto elettrica con una buona autonomia sarò il primo a prenderla anche se non sarà gustosa da guidare come una moto tradizionale.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #34 il: 25 Febbraio 2014, 10:33:35 »
Puo' darsi che sia soltanto un problema di carburazione, e' indubbio che un motore a due tempi sia molto piu' indicato per fare fuoristrada che portarsi dietro inutili e pesanti complessita' meccaniche di un motore a valvole, pensate a quelli che montano ancora un motore a cinque valvole, una cosa completamente inutile oltreche' dannoso a livello di conformazione della testa del motore, abbandonato molto velocemente sia in F 1 che in Moto Gp, utile solo a Yamaha per dare una caratterizzazione ai suoi motori ma a che prezzo?

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #35 il: 25 Febbraio 2014, 11:27:24 »
Ho report Lamberto mi sono tolto molte curiosità su questa moto che nelle riviste non venivano elencate anche le differenze da te citate rispetto alla 350 e t ride sono interessanti non ho capito però se la 250 rispetto alla 350 è più leggera di peso oppure l'erogazione diversa e la differenza di baricentro la rendono più leggera
Stavo quasi pensando di cambiare genere anche io però la mia statura di 1,65 mi penalizza un po'

Simo la 250 è più leggera, 7 KG di differenza rispetto alla 350 si sentono tutti però purtroppo la sola leggerezza non basta per far apprezzare una moto.
L'erogazione della potenza ai bassi regimi mi ha molto deluso ecco perchè ho deciso così repentinamente di venderla visto che mi era capitata l'occasione.
Ho guidato per troppo tempo moto da trial e non apprezzo motori di questo tipo e poi fa troppo rumore per i miei gusti. Quando mi muovo nel bosco non vorrei farmi sentire e quando ci sarà una moto elettrica con una buona autonomia sarò il primo a prenderla anche se non sarà gustosa da guidare come una moto tradizionale.


Ma non hai neanche provato ad aggiustare la carburazione? Proprio non doveva essere la moto che ti aspettavi!
E dire che io non ho mai portato una fuoristrada con cui mi sia trovato più a mio agio...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #36 il: 25 Febbraio 2014, 11:45:03 »
Ma non hai neanche provato ad aggiustare la carburazione? Proprio non doveva essere la moto che ti aspettavi!
E dire che io non ho mai portato una fuoristrada con cui mi sia trovato più a mio agio...

Ma non dubito che ti trovi a tuo agio, ci mancherebbe!!
Immagino che frequenti i posti che facevi con il WR 450 o ti sei dato a cose più impegnative?
Voglio dire, che per la normale attività che si fa con la moto da enduro, anche quello tosto, la FR 250 sia ottima ma io me la immaginavo diversa.
Ovvero dopo aver provato la 4T che identifica perfettamente lo stile del segmento free ride mi aspettavo un motore si più aggressivo ma con una erogazione diversa.
Come ho detto sopra vengo da anni di utilizzo di motori da trial dove l'erogazione è diversa, io mi aspettavo un motore che avesse un approccio tipo
la T-Ride solo un po più potente il tutto dentro ad una ciclistica più solida.
Riprenderò in esame questa moto (so de coccio!) il prossimo anno, intanto spero che i vari preparatori faccio degli add-on specifici per i vari utilizzzi.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #37 il: 25 Febbraio 2014, 14:02:01 »

Conoscendo Lamberto e i percorsi da lui frequentati sicuramente ha bisogno di una moto da trial con la sella!!!!!! che pur regolando carburazione , sospensioni, cazzi e mazzi una Free ride non potrà MAIIIII arrivare a quel livello!!!!!
Chiaramente chi ha un passato con moto da enduro...con una F.R. sia a 2 o a 4t si troverà bene, ma a fare i percorsi che facciamo noi di solito, con un mezzo del genere, ....sputi sangue!!!!!
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2014, 14:05:41 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #38 il: 25 Febbraio 2014, 14:08:48 »
vediamo se riuscite a darmi una mano, nel mio caso la t ride mi sta un po' stretta ho allungato il rapporto col pignone ma comunque le marce sono troppo corte e il fattore gap della 5 marcia lo odio, il motore mi piacerebbe con un po' più di grinta e la ciclistica un po' meno ballerina, di solito faccio percorsi non troppo difficoltosi sarebbe meglio puntare al 250 o al 350? dovrei poi valutare anche di abbassarla un pochino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #39 il: 25 Febbraio 2014, 14:18:17 »

Conoscendo Lamberto e i percorsi da lui frequentati sicuramente ha bisogno di una moto da trial con la sella!!!!!! che pur regolando carburazione , sospensioni, cazzi e mazzi una Free ride non potrà MAIIIII arrivare a quel livello!!!!!
Chiaramente chi ha un passato con moto da enduro...con una F.R. sia a 2 o a 4t si troverà bene, ma a fare i percorsi che facciamo noi di solito, con un mezzo del genere, ....sputi sangue!!!!!

 :PDT_Armataz_01_37:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #40 il: 25 Febbraio 2014, 14:19:11 »
vediamo se riuscite a darmi una mano, nel mio caso la t ride mi sta un po' stretta ho allungato il rapporto col pignone ma comunque le marce sono troppo corte e il fattore gap della 5 marcia lo odio, il motore mi piacerebbe con un po' più di grinta e la ciclistica un po' meno ballerina, di solito faccio percorsi non troppo difficoltosi sarebbe meglio puntare al 250 o al 350? dovrei poi valutare anche di abbassarla un pochino

Per te la 250 è perfetta, poi puoi farla abbassare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #41 il: 25 Febbraio 2014, 14:23:49 »
Puo' darsi che sia soltanto un problema di carburazione, e' indubbio che un motore a due tempi sia molto piu' indicato per fare fuoristrada che portarsi dietro inutili e pesanti complessita' meccaniche di un motore a valvole, pensate a quelli che montano ancora un motore a cinque valvole, una cosa completamente inutile oltreche' dannoso a livello di conformazione della testa del motore, abbandonato molto velocemente sia in F 1 che in Moto Gp, utile solo a Yamaha per dare una caratterizzazione ai suoi motori ma a che prezzo?

Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t, nel trial se non fosse che lo sviluppo si è arrestato (molto più semplice e remunerativo mandare avanti il 2t...) oggi la situazione sarebbe ben diversa...quindi la Freeride 4t, secondo me, ha molte più ragioni di esistere della 2t, per questioni ecologiche in primis ma anche per agevolare la guida di chi vuole una moto "facile".

Riguardo alla quinta valvola Yamaha ti dirò che tutto questo fastidio non me lo da...magari non serve ma da un tocco di classe in più :93:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #42 il: 25 Febbraio 2014, 14:33:45 »
Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t, nel trial se non fosse che lo sviluppo si è arrestato (molto più semplice e remunerativo mandare avanti il 2t...) oggi la situazione sarebbe ben diversa...quindi la Freeride 4t, secondo me, ha molte più ragioni di esistere della 2t, per questioni ecologiche in primis ma anche per agevolare la guida di chi vuole una moto "facile".

Riguardo alla quinta valvola Yamaha ti dirò che tutto questo fastidio non me lo da...magari non serve ma da un tocco di classe in più :93:

Anche a me piace tantissimo il 4T però dovresti provare gli ultimi 2T, ti garantisco che sono bellissimi da usare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #43 il: 25 Febbraio 2014, 16:59:53 »


Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t


Magari che la cilindrata sia doppia un pochino influisce eh..


If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Test Free Ride 250 2T - El paso doble!!
« Risposta #44 il: 25 Febbraio 2014, 17:25:45 »


Che il 2 tempi sia migliore per il fuoristrada proprio non ci giurerei. Nel motocross le prestazioni del 4t non sono avvicinabili dal 2t


Magari che la cilindrata sia doppia un pochino influisce eh..



poco,
cosa vuoi che sia  :93:
moto varie.....