Autore Topic: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250  (Letto 42584 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #75 il: 06 Febbraio 2014, 06:20:35 »
Il fatto che non abbia picchi di coppia e' l'ideale quando fai le pietraie, poi sui sentieri scorrevoli vai di mappatura standard
No, volevo dire che non ha picchi di coppia anche con la mappa standard, non ho ancora mai sentito la necessità di addolcirlo (forse perché non sono andato su percorsi troppo difficili?). Secondo me ci si deve solo abituare alla prontezza della risposta al gas
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2014, 08:13:24 da Titto »
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #76 il: 06 Febbraio 2014, 06:42:43 »
Io non ho toccato lo spillo mi sembra apposto.

Secondo la quota e la temperatura si apprezzano carburazioni diverse. C'è da dire che non esiste una carburazione standard con la quale vengono consegnate le Freeride, esiste una tabella KTM ma non viene necessariamente rispettata dal concessionario: il mio mi ha detto che è prudenzialmente grassa e mi ha lasciato la scelta se rispettarla o no. Ho scelto la carburazione un po' grassa per basse quote e le temperature invernali di Roma (getto 48 e quarta tacca) ma la moto ratava (sussultava col gas parzializzato anche a metà apertura) e non teneva il minimo. Alla terza tacca e col 45 il motore è regolarissimo. Per confrontare le nostre esperienze, dovremmo accertarci tutti di come sono state consegnate le nostre motine...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #77 il: 06 Febbraio 2014, 08:54:29 »
Scusa, Titto, ma con la mappatura DOLCE hai trovato la stessa prontezza al gas che con la mappatura standard?
Con la sola differenza di una perdita di potenza...o sensazione di motore frenato, specialmente ai medi... ma la stessa potenza agli alti regimi?

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #78 il: 06 Febbraio 2014, 09:17:32 »
Scusate se vado di nuovo un po' OT, ma a parte la buona volontà dei concessionari.... che cosa dice UFFICIALMENTE la casa arncione di queste porcherie inaccettabili per ua azienda che sforna 100.000 moto all'anno, tutte carissime?

Chi aveva il disco da 240 si è lamentato presso la casa madre? Perchè li o si sono bevuti il cervello in fabbrica loro o il loro concessionario ha fatto una cavolata grossa, in entrmbi i casi una bel fax a KTM italia e a KTM Austria sarebbe quantomeno doveroso.

E il problema dell'avviamento? E' scandaloso che non ci sia una posizione ufficiale.

Ma soprattutto a chi dice "ma se volessi "adesso" una fun non mi preoccuperei dei problemi segnalati, in garanzia si risolvono in fretta, altrimenti si possono risolvere in proprio facilmente...." chiedo..... i (TANTI) soldi che avete dato a KTM erano tutti buoni o qualcuno era tagliato a metà, qualche banconata da 500 euro era in realtà da 50 euro , qualche banconota era falsa e di queste  glie ne sostituirete qualcuna con un buona, con calma più tardi, a vostro piacimento?


Comunque, sommando le cose, moto nuove con difetti seriali, assemblaggi con pezzi presi a caso dal magazzino,  vuoi vedere che veramente qualcuno dell' ex-Husqvarna è andato a lavorare a Mattighofen?  sm470 :sig:

Ciao!

B!bo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #79 il: 06 Febbraio 2014, 09:28:28 »
Scusate se vado di nuovo un po' OT, ma a parte la buona volontà dei concessionari.... che cosa dice UFFICIALMENTE la casa arncione di queste porcherie inaccettabili per ua azienda che sforna 100.000 moto all'anno, tutte carissime?

Chi aveva il disco da 240 si è lamentato presso la casa madre? Perchè li o si sono bevuti il cervello in fabbrica loro o il loro concessionario ha fatto una cavolata grossa, in entrmbi i casi una bel fax a KTM italia e a KTM Austria sarebbe quantomeno doveroso.

E il problema dell'avviamento? E' scandaloso che non ci sia una posizione ufficiale.

Ma soprattutto a chi dice "ma se volessi "adesso" una fun non mi preoccuperei dei problemi segnalati, in garanzia si risolvono in fretta, altrimenti si possono risolvere in proprio facilmente...." chiedo..... i (TANTI) soldi che avete dato a KTM erano tutti buoni o qualcuno era tagliato a metà, qualche banconata da 500 euro era in realtà da 50 euro , qualche banconota era falsa e di queste  glie ne sostituirete qualcuna con un buona, con calma più tardi, a vostro piacimento?


Comunque, sommando le cose, moto nuove con difetti seriali, assemblaggi con pezzi presi a caso dal magazzino,  vuoi vedere che veramente qualcuno dell' ex-Husqvarna è andato a lavorare a Mattighofen?  sm470 :sig:

Ciao!

B!bo





Quella sui dipendenti ex-Husqvarna è proprio cattiva!

Comunque sono d'accordo con te, è intollerabile accettare una situazione del genere, d'accordo che la moto può piacere ma che a freddo tocca spingerla per farla
partire non esiste proprio, lascerei la moto al concessionario fino a quando non funziona bene.
Per KTM, per ora, non ci sono aperti problemi su questa moto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #80 il: 06 Febbraio 2014, 09:44:03 »
Citazione
.....
Ma soprattutto a chi dice "ma se volessi "adesso" una fun non mi preoccuperei dei problemi segnalati, in garanzia si risolvono in fretta, altrimenti si possono risolvere in proprio facilmente...." chiedo..... i (TANTI) soldi che avete dato a KTM erano tutti buoni o qualcuno era tagliato a metà, qualche banconata da 500 euro era in realtà da 50 euro , qualche banconota era falsa e di queste  glie ne sostituirete qualcuna con un buona, con calma più tardi, a vostro piacimento?


Comunque, sommando le cose, moto nuove con difetti seriali, assemblaggi con pezzi presi a caso dal magazzino,  vuoi vedere che veramente qualcuno dell' ex-Husqvarna è andato a lavorare a Mattighofen?
....  
:72: se la moto "valga" il prezzo ed il disturbo è un altro discorso dipendente anche dalla passione e dalla disponibilità economica.....

io sono ormai decenni che il "collaudatore" lo faccio solo per me e "casa madre" e concessionari non ne frequento più......
anche delle garanzie praticamente non me ne frega granché,
dopo che ho pagato un centinaio di chili di ferraglia sono fatti miei cosa ne faccio o come li faccio funzionare.....:SAD:

Quanto alla qualità di produzione non penso che ci siano stati dei trasferimenti,
semplicemente anche la KTM è diventata una "industria" con "marketing", "management", "project manager", ecc.
e non è più una officina che costruisce moto da competizione....

P.S.: io naturalmente non faccio testo e non rappresento il mercato a cui si rivolgono i "costruttori".....
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2014, 09:57:00 da vin-lap »
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #81 il: 06 Febbraio 2014, 10:04:30 »
Dipende dal problema, a volta avvalersi della garanzia è importante, per le cose di piccolo taglio uno si arrangia e lascia stare, questo è successo tante volte.
Ma problemi come i freni o l'accensione mi spiace ma li risolve la casa madre!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #82 il: 06 Febbraio 2014, 10:20:31 »
Dipende dal problema, a volta avvalersi della garanzia è importante, per le cose di piccolo taglio uno si arrangia e lascia stare, questo è successo tante volte.
Ma problemi come i freni o l'accensione mi spiace ma li risolve la casa madre!

Naturalmente se avessi appena preso una moto nuova dal concessionario "pretenderei" che i problemi venissero risolti.....
però per mia esperienza sono più le volte che per non perdere tempo la soluzione me la sono trovata....

Esempio:
per il freno di Titto cosa potrà fare il concessionario?
cambierà o il disco o i distanziali della pinza o di propria iniziativa o attendendo i tempi del "servizio clienti",
per cambiare 2 distanziali ci riesco da solo in poco tempo.....

per l'avviamento in una moto da "giretti" potrei anche aspettare il responso della "casa madre", ma penso ci siano diverse soluzioni facilmente attuabili per "mitigare" o risolvere l'inconveniente....

Poi come detto io non rappresento il "cliente tipo" è ultimamente sto comprando solo roba vecchia.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #83 il: 06 Febbraio 2014, 10:29:25 »
Dipende dal problema, a volta avvalersi della garanzia è importante, per le cose di piccolo taglio uno si arrangia e lascia stare, questo è successo tante volte.
Ma problemi come i freni o l'accensione mi spiace ma li risolve la casa madre!

 :PDT_Armataz_01_37:  nel modo più assoluto. Anche perchè risolvendo in proprio non si evidenzia una problematica che rimarrà lì per le serie e gli atteggiamenti aziendali futuri, se volessero risolvere.

Alla fine della fiera, comunque, il discorso sta tutto qui:

chiedo..... i (TANTI) soldi che avete dato a KTM erano tutti buoni o qualcuno era tagliato a metà, qualche banconata da 500 euro era in realtà da 50 euro , qualche banconota era falsa e di queste  glie ne sostituirete qualcuna con un buona, con calma più tardi, a vostro piacimento?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #84 il: 06 Febbraio 2014, 10:37:24 »
Scusa, Titto, ma con la mappatura DOLCE hai trovato la stessa prontezza al gas che con la mappatura standard?
Con la sola differenza di una perdita di potenza...o sensazione di motore frenato, specialmente ai medi... ma la stessa potenza agli alti regimi?
Non l'ho mai provata  :SAD:
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #85 il: 06 Febbraio 2014, 10:38:38 »
Far valere la garanzia è l'unico modo efficace per dire alla Casa che c'è quel tale difetto e che occorre risolverlo!

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #86 il: 06 Febbraio 2014, 12:22:54 »
Non e' che in Ktm si sente un po' troppo il vento che arriva dall'India e che si stia dando la precedenza alle moto bicilindriche premium rispetto alla Free Ride dove la Ktm pare abbia investito il meno possibile?
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2014, 12:25:28 da Joker »

matty-78

  • Visitatore
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #87 il: 06 Febbraio 2014, 21:52:46 »
Conosco almeno 3 persone che hanno questo mezzo, ho chiesto a tutti se avessero avuto dei problemi, le moto hanno 20 ore 15 ore e 30 ore circa, tutte e tre partono alla prima e frenano bene, tutti hanno utilizzato però una carburazione diversa da quella del manuale hanno smagrito molto agendo soprattutto sullo spillo tutte alla seconda tacca. Credo che i problemi siano quindi variabili da una moto all'altra.
Il discorso del disco più piccolo è veramente intollerabile...spero che sia stato il concessionario a fare dei pasticci...non è possibilie che sia uscita cosi dalla ktm non ci credo.

matty-78

  • Visitatore
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #88 il: 06 Febbraio 2014, 21:54:40 »
Ah ne ho provata una per una ventina di minuti....è veramente divertente....bella motoretta...mi piace molto di più della 4 tempi...sembra una piuma al confronto.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #89 il: 09 Febbraio 2014, 00:50:00 »
Ma il motore spinge forte a tutti i regimi come la 350?