Autore Topic: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250  (Letto 42514 volte)

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #105 il: 30 Luglio 2014, 18:02:11 »
La ventola nel sentiero molto lento era quasi sempre accesa.......

Anch'io x non stare a piedi ho fatto una discesa su asfalto di circa 5 km a motore spento......

quindi a volere ben vedere alla riserva erano ben 54 i km percorsi :V: smcon

Confido in Ennio e Jo.......

Anche col trial (beta rev3 270 2t) prima che cambiassi il carburatore (sempre mototekna) consumavo il doppio e la moto
si ingolfava in discesa....poi facevo circa i 20 con un litro.....

Il passo era lento e non scorrevole,però non sono mai stato fermo a spingere la moto col motore che urla......a breve il responso... :93: smche smche
All'inizio anche la mia consumava parecchio, poi il motore si è sciolto e ho anche abbassato lo spillo di una tacca: ora consuma meno della TRide di mia moglie. Non che la carburazione ora sia perfetta: è molto migliorata rispetto a quella con cui viene consegnata la moto, ma sembra sempre di avere un parkinsoniano col dito appoggiato al pulsante di massa quando si va col gas parzializzato...  sm409
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #106 il: 31 Luglio 2014, 21:41:53 »
 :73: :73:Sono stato da Mototekna x ritirare la moto.....stavano ultimando alcune cose.....Jò mi dice che ha tribulato parecchio senza riuscire a regolarizzarla del tutto...... :omo:

Poi esco x un piccola prova.....la moto, smagrita, è più moscia e stavamo anche provando un gas un pò meno rapido per usarla al meglio con marce basse ad andature lente nel brutto....che delusione!!!!! la moto è penosa come al solito ai bassi,ha un rumore cupo e riprendendo giù di giri stenta e rumoreggia da sotto sm17 sm17

...dopo altri tentativi, cambio candela ecc. pare come se la corrente non arrivasse nel modo corretto ed iniziano a dirmi di far testare la centralina in ktm e cose simili :mukka: :mukka:...poi chiamiamo Pensini di Tirano (il venditore) e lo passo a Jo x confrontarsi....iniziano a parlare di carburazioni ma poi si cerca qualcos'altro....Pensini chiama in Ktm e riferiscono di guardare il pacco lamellare perchè a volte alcune lamelle fanno le bizze e suggeriscono di inserire un restrimgimento a questo pacco enorme rispetto ad un trial..... :in: :in:


morale...ho lasciato li la moto nella speranza che riescanao a farla funzionare decntemente....che delusione...Moto nuova!!!!!

Pensini x fortuna non ha fatto la parte tipo ho preso i soldi e sono a posto......

...incrocio le dita...la moto mi piace...il motore penso abbia ottime possibilità...non può girare così maledai...!!!!! sm409
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #107 il: 31 Luglio 2014, 22:01:46 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #108 il: 01 Agosto 2014, 09:44:03 »
Chissà se faceva un Trial cosa usciva fuori ? :hehe:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #109 il: 01 Agosto 2014, 10:34:14 »
 sm409
E poi dicono che uno compra Giapponese!  :hehe:

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #110 il: 01 Agosto 2014, 10:39:46 »
Secondo me la Free Ride a due tempi e' stato un progetto messo in piedi troppo in fretta, togliendo la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico ad un motore nato per averla si sono verificati problemi importanti sul lavaggio del cilindro, avrebbero dovuto riprogettare la termica del motore completamente, invece adesso il motore non riesce a girare al meglio ai bassi regimi, ingolfandosi sul passaggio dai bassi ai medi regimi, almeno stando a quello che scrivete.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #111 il: 01 Agosto 2014, 11:03:51 »
Secondo me la Free Ride a due tempi e' stato un progetto messo in piedi troppo in fretta, togliendo la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico ad un motore nato per averla si sono verificati problemi importanti sul lavaggio del cilindro, avrebbero dovuto riprogettare la termica del motore completamente, invece adesso il motore non riesce a girare al meglio ai bassi regimi, ingolfandosi sul passaggio dai bassi ai medi regimi, almeno stando a quello che scrivete.

Parole sante!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #112 il: 01 Agosto 2014, 12:50:19 »
Secondo me la Free Ride a due tempi e' stato un progetto messo in piedi troppo in fretta, togliendo la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico ad un motore nato per averla si sono verificati problemi importanti sul lavaggio del cilindro, avrebbero dovuto riprogettare la termica del motore completamente, invece adesso il motore non riesce a girare al meglio ai bassi regimi, ingolfandosi sul passaggio dai bassi ai medi regimi, almeno stando a quello che scrivete.
No, non si ingolfa affatto, ha una curva perfetta. Il mio "rata" col gas parzializzato, per il resto va come un trial con qualche cv in più
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #113 il: 01 Agosto 2014, 14:01:07 »
Pero' mi sembra di avere capito che non sia una moto che la togli dallo scatolone e lei sia gia' perfetta cosi' come e'....

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #114 il: 01 Agosto 2014, 15:44:06 »
Pare che il problema sia insito nel pacco lamellare......

Secondo l'esperienza dei meccanici, con le dimensioni che ha non è adatto al tipo di utulizzo ma il mio aveva pure le lamelle storte....quindi effettivamente non esce dal pacco perfetta...o...almeno la mia! smcon sm41 sm41 x fortuna non ho più capelli! sm472 sm472.....

....oggi ho visto il mio trial del 2006 nella vetrina dell'usato del conce.....volevo scrivergli se lo scambiava con la mia freeride :73: :tris:
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #115 il: 01 Agosto 2014, 16:24:33 »
Diciamo che se tutto è a posto la Free Ride 250 è accettabile ma è sicuramente perfettibile, come diceva Joker hanno utilizzato il cilindro dell'enduro che monta
la valvola parzializzatrice e senza di questa fa più rumore e soprattutto non avendo un volano ben dimensionato ha una erogazione non piacevole.
Certo che se la si usa prevalentemente su percorsi non problematici il problema non sussiste utilizzandola su percorsi piuttosto accidentati dove l'apri/chiudi si
usa spesso allora saltano fuori i limiti cosa che invece la 4T non ha assolutamente.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #116 il: 02 Agosto 2014, 14:15:06 »
Mah, tutto sta "giocoleria" con getti, tacche etc.... Quando ho detto in tempi NON SOSPETTI (c'era ancora solo la 350) che la Freeride avrebbe dovuto essere a 2T e CON l'iniezione avevo ragione.

Non mettere l'iniezione sulla freeride è stato un doppio errore. Prima cosa perchè la mkoto sembra oggettivamente problematica da carburare.

Seconda cosa, più importante per KTM, avrebbero potuto fare esperienza con l'iniezione senza l'assillo delle potenze massime, visto che su una FR non servono, e senza l'assillo del confronto con l'omologa a carburatore dell'anno precedente come succederebbe con una EXC.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #117 il: 02 Agosto 2014, 14:40:33 »
Ktm non adotta l'iniezione elettronica indiretta perche' sa' benissimo che anche con l'arrivo dell'omologazione Euro 4 ci sara' l'escamotage che sulle moto prodotte in poche migliaia di pezzi come le moto da enduro Exc, si potra' continuare con il solito Kehin Pwk fino al duemila e trecento D.c. e anche oltre, quindi dorme sonni tranquilli evitando di investire qualche milionata di Euro nello sviluppo di una cosa che non servira' mai.
L'iniezione elettronica indiretta, come quella adottata dalla Ossa sulle trial e sulla prossima Vertigo, prodotta dalla Kokusan, non puo' arrivare a fornire l'alimentazione su potenze "importanti" come nel caso dei 35/40 Cv. necessari ad una moto da enduro/motocross per una questione di "frequenze" di alimentazione, in quanto il motore due tempi esegue un ciclo di lavaggio doppio rispetto ad un motore a quattro tempi, sarebbe necessario un doppio iniettore come gia' sperimentato sul prototipo della Ossa 250 da enduro mai uscita in produzione, sicuramente ci si puo' arrivare, la Honda aveva gia' corso con la Nsr 500 V2 che adottava l'iniezione elettronica, quindi tutto e' possibile, bisogna soltanto vedere i costi e l'industrializzazione, anche se, temo, non le vedremo mai...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #118 il: 03 Agosto 2014, 00:07:49 »
Ktm non adotta l'iniezione elettronica indiretta perche' sa' benissimo che anche con l'arrivo dell'omologazione Euro 4 ci sara' l'escamotage che sulle moto prodotte in poche migliaia di pezzi come le moto da enduro Exc, si potra' continuare con il solito Kehin Pwk fino al duemila e trecento D.c. e anche oltre, quindi dorme sonni tranquilli evitando di investire qualche milionata di Euro nello sviluppo di una cosa che non servira' mai.
L'iniezione elettronica indiretta, come quella adottata dalla Ossa sulle trial e sulla prossima Vertigo, prodotta dalla Kokusan, non puo' arrivare a fornire l'alimentazione su potenze "importanti" come nel caso dei 35/40 Cv. necessari ad una moto da enduro/motocross per una questione di "frequenze" di alimentazione, in quanto il motore due tempi esegue un ciclo di lavaggio doppio rispetto ad un motore a quattro tempi, sarebbe necessario un doppio iniettore come gia' sperimentato sul prototipo della Ossa 250 da enduro mai uscita in produzione, sicuramente ci si puo' arrivare, la Honda aveva gia' corso con la Nsr 500 V2 che adottava l'iniezione elettronica, quindi tutto e' possibile, bisogna soltanto vedere i costi e l'industrializzazione, anche se, temo, non le vedremo mai...

Bel coacervo di fesser ehm..louoghi comuni... complimenti!
Primo, le iniezioni le fanno le case che producono iniezioni, non chi fa le moto. Se Beta e Sherco si son potute permettere l'inieizone sui 4t è proprio per questo motivo. Se Ossa se lo puo permettere sui 2T è per questo motivo. O ribaltando... se una KTM, primo costruttore europeo, non ha bisogno di progettarsi in casa l'iniezione è per questo motivo.

Seondo, l'inieizione elettronica indiretta ad alte prestazioni è sul mercato da "decinai" di anni

Terzo... iniezioni che gestiscono rpm sopra i 15000 giri per 4t ci sono da anni nel mercato di massa, e il limite in RPM non è derivato dall'iniezione, ma dalle masse alternate in movimento. Ciò vuol dire gestire regimi tipici del 2t senza problemi, quantomeno da parte dell'iniezione che su moto di serie si possono permettere spruzzi plurimi per fase attiva.

Il motivo è uno solo, se KTM non mette l'iniezione sui 2 è perche ci sono dei fessi che spendono 9000 euro per un motore vecchio di 20 anni.

Io mi son ripromesso che non comprerò un 2t KTM nuovo che non abbia l'iniezione... farmi prendere un po' per il culo ci sta, è "marketing" baby, ma così tanto no!

Ciao!

B!bo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Problemi e soluzioni relativi alla FREE RIDE 250
« Risposta #119 il: 03 Agosto 2014, 00:20:09 »
L'iniezione indiretta della Ossa e' della giapponese Kokusan, ma non immagineresti mai che e' stata sviluppata in collaborazione con la Ossa......
Prova te ad industrializzare un'iniezione per un motore a due tempi, non ci era riuscita la Bimota con la Tesi V2 e neppure la Dallorto ne era venuta a capo, probabilmente si erano dimenticati di interpellarti, e pensare che bastava una telefonata....

Ktm Super Duke 1290 R