Autore Topic: Larghezza manubrio  (Letto 7871 volte)

gianni

  • Visitatore
Larghezza manubrio
« il: 05 Settembre 2010, 12:27:04 »
Una delle prime cose che mi aveva messo a disagio sulla postura in sella alla mia Cota 4RT è stata l'ampiezza del manubrio!

Sul manuale della moto è descritto che si può procedere a "ridurlo" tagliandone via un tratto da entrambe gli estremi, al fine di trovarne la larghezza adatta alle propie esigenze.

Il manubrio nudo (senza manopole) misura 82cm...quello della T-Ride 78!
Ho quindi preso un tagliatubi e ho eliminato 1,5 cm per parte! 8)

Altro disagio, conseguente all'ampiezza del manubrio, è che facendo motoalpinismo si incontrano sovente piante molto vicine...o rami che sporgono parecchio...averlo ridotto (anche se di poco) dovrebbe portar benefici anche in questo senso.
Nelle prossime uscite valuterò la modifica 545522

Gianni ;)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2010, 12:54:17 »
Sara' perche' c'hai il "braccino" corto, e' tipico dei liguri.... :P :P :P O e' solo dei Genovesi, boh.... ;D
Dovevo dirla...... 856867
Molti nel trial fanno quell'accorciamento del manubrio, l'unico svantaggio e' che diminuisce il braccio di leva, quindi si dovrebbe faticare un po' di piu' nello sterzare alle basse velocita' con cui solitamente si procede con il trial, ma i vantaggi, maggiori, sono quelli che hai rilevato, cioe' minori rischi di impattare nelle piante, rami, sterpi vari, molto pericoloso e' ,nel procedere in mezzo alla boscaglia o nei sentieri molto stretti, che i rami o i rovi possono bloccare la leva del freno anteriore o la leva della frizione, o ancora peggio, "agganciare" il cavo del gas, a me e' capitato una volta di avere il freno completamente bloccato da un ramo, risultato un "mortale" completo sopra il manubrio, fortunatamente concluso sul "morbido" e non su una pietra aguzza., come succede quasi sempre....(ovviamente il danno maggiore l'avrebbe avuto la pietra... :))

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2010, 13:11:37 »
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D ...bellissima quella del braccino corto!...è che quando ci nasci...non te ne rendi conto :-[

Comunque avrebbe necessità di 2 colpi di sega anche il manubrio del GS! ???
Rispetto al KTM 990 Adventure...sembro un crocefissato! :-\

 :(

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2010, 13:21:29 »
Perche' voi dei Giesse fate gli "sboroni" e volete tenere tutta la strada, cosi' non vi sorpassano!
Domani, molto probabilmente faremo un giro stradale (giro dei "barbieri", di lunedi'... :)), cosi' finalmente avro' modo di provare 'sto Giesse, c'e' un mio amico che ha riverniciato tutte le plastiche di bianco e ha fatto il serbatoio "zebrato", ti diro' che il risultato non e' poi tanto male, soltanto che le vecchiette credono che siano le strisce pedonali e gli salgono sopra... :) :-\!!!!
Sono curioso di provare 'sto Paralever che non affonda in frenata.... ^-^

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2010, 13:30:32 »
attento a non innamorarti! :-*

ieri col mio amico che ha un CBR900 ci siamo scambiati le moto...perchè voleva che provassi quanto va la sua...ma poi non voleva più ridarmi la mia!
...vorrei solo il cambio di quel CBR sul mio GS...il resto se lo può tenere! 8)

il mio GS stai tranquillo; NON LO ZEBRERO' MAI!

...al limite lo faccio diventare un GRFONE ...facendogli bere la Red Bull :P
 844

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2010, 14:04:37 »
Gia', il cambio Honda e' un capolavoro, ho avuto occasione di provare un Transalp, e non degli ultimi, ma un cambio cosi' non l'avevo mai provato su nessun'altra moto, innesti cortissimi, nessun gioco alla leva, pensi di cambiare e tac, gia' fatto...!
Peccato che la Honda non stia piu' facendo nessuna moto "decente", sta' vivendo sugli allori e sulle vendite degli scooter della serie Sh, le Hornet, i Varadero, le Transalp, sono ormai delle moto "low cost" prodotte in Brasile, l'unica moto nuova e' la Vfr 800 con il cambio automatico, le vendite della moto sportive carenate sono "crollate", delle moto da motocross ed enduro, alla Honda non frega niente, anche se hanno un prodotto valido, ma invariato da anni, vedremo se uscira' qualcosa di nuovo sul trial a quattro tempi... ???

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2010, 20:19:28 »
Esame superato! ;D

la moto è più "snella"

subito mi sembrava strana...ma appena ho iniziato a far cose più "tecniche"...mi è piaciuta molto di più! 748787

Va anche detto che ho fatto 3 uscite in una settimana...e oggi ho certamente fatto le cose migliori! 8)

...sono molto soddisfatto! :-*

Fede

  • Visitatore
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2010, 14:42:08 »
Non segate nulla, i manubri trial vanno bene così !! Sono piu i rischi che i benefici . Se un sentiero è stretto o si pulisce, o si cambia sentiero oppure si va uguale e buonanotte................

gianni

  • Visitatore
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2010, 18:37:45 »
Non segate nulla, i manubri trial vanno bene così !! Sono piu i rischi che i benefici . Se un sentiero è stretto o si pulisce, o si cambia sentiero oppure si va uguale e buonanotte................
...scusa, ma sulla base di quale dato si correrebbero dei rischi? :-\

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2010, 22:15:56 »
ma sai che l'ho pensato anch'io? non che un taglio potesse avere effetti da catastrofe biblica, ovviamente, ma che se un manubrio nasce con certe quuote in qualche modo quelle quote hanno la loro ragione, e forse tagliandolo si perde una sorta di bilanciamento. Funzionalmente c'è qualcosa che adesso va "meno bene" di prima?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2010, 22:38:48 »
ma sai che l'ho pensato anch'io? non che un taglio potesse avere effetti da catastrofe biblica, ovviamente, ma che se un manubrio nasce con certe quuote in qualche modo quelle quote hanno la loro ragione, e forse tagliandolo si perde una sorta di bilanciamento. Funzionalmente c'è qualcosa che adesso va "meno bene" di prima?

L'unica cosa che potrebbe andar meno bene è la gestione dell'equilibrio laterale...ma a moto ferma o andatura molto lenta!
Questo perchè si accorcia la lunghezza della leva che va dalla manopola al baricentro moto...
Altri svantaggi non ne vedo

Tieni conto che io con la moto ci faccio alpinismo ...e non trial
non faccio zone...ma sentieri
il cui percorso non è stato "preparato" in modo "artificiale", ma un normale sentiero allo stato "naturale"
e anche se è meno arduo rispetto ad una "zona"...ha gli imprevisti che la natura del luogo ha!

Gianni  ;)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2010, 22:52:07 »
 13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fede

  • Visitatore
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2010, 11:44:54 »
Gianni, se sul manuale Cota c'è scritto che si può procedere a fare la modifica allora ben venga.....Lo studio della fattura dei manubri è fatto come standard di bilanciamento della moto. Scusa se te lo chiedo ma quanto sei alto ?? E soprattutto dopo aver eliminato 1,5 cm per parte hai avuto subito la sensazione di trovarti meglio ??


lazzaro54

  • Visitatore
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2010, 11:56:50 »
è una modifica a cui sto pensando anch'io, mi sono stufato di prendere dentro da tutte le parti ......

oltretutto, il manuale del perfetto TRIALISTA (e non motoalpinista) dice che le mani dovrebbero stare il più possibile all'esterno del manubrio, addirittura le ultime 2 falangi dovrebbero essere fuori di esso .... idem i piedi, quasi in bilico sulle pedane per facilitare l'equilibrio .....

ma questo va bene per chi fa zone ... io invece, facendo motoalpinismo, tengo le mani vicino al rilievo interno della manopola e quindi un taglio di 1,5 cm x lato non me ne potrebbe fregà dde meno .......
insomma, magari farò un sforzo maggiore per curvare ma perlomeno riduco al minimo gli ''interventi esterni'' non desiderati ......

gianni

  • Visitatore
Re: Larghezza manubrio
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2010, 12:06:31 »
E' tutto scritto sul manuale...si raccomandano solo di procedere per gradi.
Visto che non si può tornare indietro! ;D
Io sono alto 1 mt e 80 cm
La sensazione subito...è che la moto fosse più piccola!
...ma poi questa sensazione è diventata "piacevole" quando dovevo manovrare nello stretto! 13
Certo per un trialista che fa "zone" forse è preferibile sia più largo perchè l'equilibrio è la sua prima necessità...io devo fare i conti dei posti dove andiamo ad infilarci...tra rami e roveti...più sei "stretto" e meglio è!
Sarebbero quasi indispensabili i paramani...ma sul trial li vedo ridicoli! :-X

Gianni ;)