Autore Topic: Ancora felici del cambiamento??  (Letto 2430 volte)

Offline bishop

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Ancora felici del cambiamento??
« il: 14 Gennaio 2014, 12:24:12 »

ciao a tutti
la domanda è riferita alla recente migrazione da moto a 4t a 2t fatta da numeri membri di spicco del forum.
A parte il normale iniziale entusiamo ancora convinti della scelta fatta??
Fate di piu? con meno fatica? con più divertimento?
La "mitica" trazione del Montesa non vi manca?
Il mio interesse è dato dal fatto che come detto nella presentazione dovendo acquistare un'altro moto per il figlio, ed essendo un felice possessore di un'Ossa, fino a qualche mese fa la nuova Repsol
era la mia favorita ma adesso vedendo tutti questi cambiamenti, e non essendo esperto, mi sono venuti dei dubbi e sto rivalutando o un'altra Ossa o la GasGas 300 R che sta andando per la maggiore.
grazie Sergio
 

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ancora felici del cambiamento??
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2014, 13:04:11 »
ciao.
la moto 2t o 4t non è, secondo me il cardine del discorso; la moto è come un abito e devi cucirtela addosso, poi il 2t ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi come del resto anche il 4t. se sei passato dalla montesa alla ossa, avrai provato tutte le differenze ma se non fai zone e vai solo per sentieri, credo che Tu, possa essere un buon riferimento per tutti quelli che vogliono cambiare.  :singing:
potresti raccontarci quali sono le differenze che hai trovato trea queste due moto così diverse. :grazie:
io, sto passando dal 2t al 4t ( ritorno di fiamma), per ora non l'ho ancora ma spero presto di poterla provare sui sentieri a me tanto cari.
ricordo, però che quando avevo la montesa, trovavo molto aiuto nella sua trazione e nelle discese da fare con il freno motore, mentre avevo qualche problemino nello stretto ma forse ero io che avevo meno capacità .....
comunque, vedremo prossimamente; provengo dall'enduro ed anche lì passai più volte dal 4t al 2t e viceversa; dopo un periodo di assestamento "salivo " con l'una o l'altra negli stessi posti.
max.

" yo, soy mi mala suerte"

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ancora felici del cambiamento??
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2014, 13:11:47 »
Della Montesa sicuramente alle volte la sua trazione mi manca,  io sono passato al due tempi per curiositá e per avere una moto più reattiva.E una moto che ha sicuramente delle grandi qualitá , io dopo un "trauma" iniziale sono contento della mia GG e se potessi per certi giri motoalpinistici una Cota la prenderei, ma solo come moto in piú.Per il resto ripeto sono contento della mia attuale moto di cui visto il mio livello di guida intravedo il suo potenziale.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Ancora felici del cambiamento??
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2014, 13:28:07 »
a me la non trazione del montesa non manca proprio....  :arar:

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Ancora felici del cambiamento??
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2014, 13:29:09 »
Ho fatto il cambio dalla Montesa, quasi per caso
Avrei ripreso la nuova Cota senza nessun tentennamento...ma poi è capitata l'occasione giusta e ho voluto provare una 2t
Ho avuto modo di provare tutti i modelli in versione 2014...e ho avuto subito la conferma della scelta che avrei fatto senza prove: Gas Gas TXT Pro 300  :OK:

La moto è stata ottimamente messa a punto tarando le sospensioni sul mio peso e con una erogazione meno "cattiva" rispetto a chi fa agonismo, e devo dire che mi son subito trovato molto bene

Ho trovato la moto molto più facile in quelle situazioni dove la Montesa non mi soddisfaceva: ripresa su ostacoli in salita e nelle pietre piantate in sequenza, dove la leggerezza e maggior prontezza del 2t fanno la differenza

Dovessi tornare indietro riprenderei la Montesa per iniziare, come ho fatto. La Gas Gas è più adatta a chi ha già un po' di pratica, almeno secondo il mio giudizio

Ciò non toglie che la Montesa rimane sempre un'ottima moto, ma se non provavo una 2t forse mi sarei perso qualcosa...perchè alla fine è bello cambiare per misurarsi in nuove esperienze, non necessariamente per esigenze squisitamente tecniche: la moto da trial rimane sempre un attrezzo per divertirsi  sm413

Offline bishop

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: Ancora felici del cambiamento??
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2014, 13:59:31 »

x madmax56
forse mi sono spiegato male ma il Montesa non l'ho mai avuto, l'unica esperienza ,positiva, di moto da trial è l'Ossa.
Non sono certamente in grado di fare paragoni tecnici tra le due moto per questo mi interessa il parere di quelli che hanno fatto il contrario cioè dal 4t al 2t.

ciao Sergio




Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ancora felici del cambiamento??
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2014, 20:52:03 »

x madmax56
forse mi sono spiegato male ma il Montesa non l'ho mai avuto, l'unica esperienza ,positiva, di moto da trial è l'Ossa.
Non sono certamente in grado di fare paragoni tecnici tra le due moto per questo mi interessa il parere di quelli che hanno fatto il contrario cioè dal 4t al 2t.

ciao Sergio




Avevo letto male!....
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ancora felici del cambiamento??
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2014, 21:37:00 »
Io il Montesa Cota 4Rt 250 ce l'ho avuto nel 2006, ci ho messo due anni e parecchi giri di motoalpinismo ed alcune mulatrial per capire che era una moto esageratamente stancante, sia per il peso percepito che per la tecnica di guida da adottare per poterla guidare in modo decente, nel senso che se provavi a guidarla con la tecnica da due tempi ti sfiancava ancora prima, comunque stiamo sempre parlando di una moto nata oltre dieci anni fa', per fortuna  c'e' di meglio da dieci anni a questa parte.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ancora felici del cambiamento??
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2014, 22:36:44 »
Avevo lasciato il trial ....all'incirca nel 2000 per passare all'enduro.....non competitivo, ma piuttosto ...contemplativo, da circa 4 anni sono tornato al trial...o meglio al motoalpinismo con moto da trial... prima con Scorpa 250 SY R (motore Yamaha), poi con Montesa 4rt ed ora con Beta Evo 300 2t . La mia conclusione è che al 90% conta il "pilota"....il resto lo fa la moto......resta il fatto che alcuni gradini di pietra che nel 1998-2000 salivo senza problemi con la Fantic 303 s2 (quella gialla) adesso con moto notevolmente più evolute non mi sogno nemmeno di provarci!!!!!!
Per quanto riguarda il 4t a me è piaciuto parecchio, sono tornato al 2t per questioni di " ciò che c'era in casa ....a prezzo" nel senso che se ci fosse stata una Cota nuova al prezzo che ho pagato la Beta.....non ci avrei pensato 2 volte......ogni moto ha i suoi "pro" e i suoi "contro" che non è detto che debbano coincidere con i rispettivi utenti......non so se mi spiego.....a me il freno motore del 4t piaceva molto, magari a qualcun altro può dar fastidio.....il peso in più sull'anteriore della cota 4rt puo non piacere a tutti rendendo la guida più stancante, ma nei gradini.....se non te li trovi davanti all'improvviso, scarichi l'anteriore .... senza paura di ribaltarti....cosa che col 2t......... devi "dosare" il gas un po' di più. Questione di abitudine e di feeling personale con questa o quella moto.
Un'altra cosa importantissima : andare in moto,andare in moto,andare in moto, andare in moto e poi andare in moto.....da stravaccati sul divano ho già notato che non si migliora....anzi... :baci: :baci: :baci:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Ancora felici del cambiamento??
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2014, 08:47:48 »
 smbrv