Autore Topic: Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità  (Letto 2902 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
« il: 19 Gennaio 2014, 15:00:28 »
Ma le ultime enduro racing 4T sono rumorose se lasciate con gli scarichi originali? Mi chiedevo se ha veramente senso aprire lo scarico di un 400-500 cc...
Ad esempio mi ricordo che modificando lo scarico dell'xr650 guadagnava parecchio, ma leggendo qua e là mi pare che sian tutti concordi nel dire che le nuove enduro vadano già abbastanza...  :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2014, 15:08:35 »
Le marmitte after market vanno meglio delle originali perche' scaldano meno, in genere, sono molto piu' leggere ed aumentano la resa ai bassi regimi e rendono l'erogazione piu' progressiva e senza vuoti di carburazione, a patto di adottare i getti giusti e di non andare ad eliminare il db killer, la rimozione di quest'ultimo ottiene l'unico risultato di farsi odiare da tutti oltre a pregiudicare il rendimento del motore!
Ovviamente l'unica soluzione sarebbe il motore a due tempi, molto piu' silenzioso e gradevole all'udito.... :baci: sm413
Mantenendo il silenziatore originale di serie senza alterarlo in alcun modo, la moto e' sufficientemente silenziata, visto che dev'essere omologata! :OK:
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2014, 15:10:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2014, 15:24:45 »
Io ho avuto un 525 e secondo me, uno volta che davi gas sul serio, anche tutta oem era davvero rumorosa. Non so a che regime facessero l'omologazione  :mukka:
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2014, 15:29:23 »
Dipende molto da come usi il gas, se tieni la moto sottocoppia senza tirare le marce, ai bassi, medi regimi il rumore non risulta fastidioso, almeno a me.... :57: , ovviamente il discorso cambia se apri il gas, un'altra cosa fondamentale sono le perfette condizioni o meno del silenziatore!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2014, 16:33:51 »
Secondo me bisogna fare un distinguo ben preciso su alcune cose.
1) la cilindrata
2) Il regime di giri a cui è tenuto il motore
3) Il modo in cui si usa la moto
4) L'educazione del motociclista
Cominciamo con la cilindrata che se è un 125 2t o un 250 4t si girerà quasi esclusivamente a manetta per cui il rumore sarà per forza fastidioso sia per un 2t.......tipo zanzarino ....che con un 4t....tipo moscone.
Se si usa la moto pensando di essere tutti degli Knight indipendentemente dal tipo di moto e cilindrata  si abbia....anche qui di rumore ne uscirà parecchio.
Se invece si usa la moto per un uso più tranquillo e con un minimo di educazione il rumore sarà accettabilissimo, del fatto che il 4t sia più o meno fastidioso del 2t è una cosa molto soggettiva, perché sottocoppia il 2t è forse più silenzioso, ma quando apre la valvola sullo scarico un 250-300 2t......tanto silenzioso non è!!!!!
Il mio Beta 525 con motore Ktm e scarico originale a gas aperto silenzioso non è, ma ad un regime medio.....che è poi quello che lo uso io date le mie scarse capacità.....lo trovo accettabilissimo, che poi la frequenza del rumore del 4t sia percepibile più da lontano rispetto ad un 2t, questo è anche vero, basterebbe che le case costruttrici montassero dei silenziatori un po' più chiusi....tipo vecchie Honda XL, Dominator, Yamaha XT......ma se la moto fa più rumore .......fa molto più ressing....
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2014, 16:38:58 »
A me ad esempio piace scatenare l'inferno quando si passa in galleria..... sm470 zzz :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2014, 18:05:21 »
Mantenendo il silenziatore originale di serie senza alterarlo in alcun modo, la moto e' sufficientemente silenziata, visto che dev'essere omologata! :OK:
Quando ho comprato il WRF 450 nuovo, mi hanno consegnato lo scarico usato per l'omologazione in una scatola insieme ad altre "inutil parts". Lo scarico che mi sono ritrovato era ugualmente Yamaha, ma non era omologato. Ora che ho dato indietro la 450 per una Freeride 2T nuova, dallo scarico è stato rimosso un cilindretto che, apparentemente, sembra un piccolo catalizzatore e che sicuramente smorzava la vociaccia della mia motina nuova. Ambedue le moto, da nuove, avevano il blocco al gas, che si apriva solo di pochi gradi: anche questo contribuisce ad abbassare il volume in sede di omologazione.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2014, 18:12:34 »
Molte moto da fuoristrada, sia trial che enduro, se equipaggiate dei dispositivi Euro 3, cioe' catalizzatori, tubazioni dell' aria secondaria e strozzature varie, sia sul comando del gas che sul collettore di scarico, non potrebbero nemmeno essere messe in moto, viene addirittura scritto sui libretti di uso e manutenzione, tipo quello della Kawasaki Kl 450, ho personalmente provato in un cortile una Montesa Cota 4 Rt 250 cosi' come viene consegnata, praticamente sembra un ciclomotore, con il gas bloccato al minimo, fara' si' e no 4/5 Cv.... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Rumorosità enduro racing ed ecocompatibilità
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2014, 18:49:49 »
Ma tipo sulle nuove ktm che sono ad iniezione elettronica, fanno delle modifiche allo scarico (ais, filtri, circolo aria,db killer) prima di consegnarle al cliente?

Questo perché un concessionario mi ha detto che la nuova ktm500 è più silenziosa del 690, che tutto sommato è silenziosa... ma non l'ho sentita in moto. Forse era solo per vendermela  sm470