Autore Topic: Txt 280 pro  (Letto 2537 volte)

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Txt 280 pro
« il: 18 Gennaio 2014, 14:11:49 »
....e vai ! Stasera dovrebbero portarmi la nuova creatura, una gas gas txt 280 pro mod 2010 immatricolata nel 2009, ho dato indietro la techno e adesso provo questa moto che mi é sempre piaciuta un sacco.
Chiedevo lumi a voi che siete esperti, devo controllare qualcosa in particolare prima di usarla?
C'é qualche accessorio che é irrinunciabile per l'utilizzo soft che dovrei farne?
Il tipo che me l'ha venduta mi é sembrato molto pignolo e la moto si presenta molto molto bene, io devo farci solo un po di motoalpinismo....spero di farne tanto anzi....
Non vedo l'ora di fare la prima uscita!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Txt 280 pro
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2014, 14:30:32 »
Complimenti per l'acquisto! :OK:
Dai un'occhiata al serraggio delle viti e della bulloneria, sullle Gg conviene sempre dare una controllata onde evitare di perdere qualche bullone per strada, controlla anche che il filtro sia pulito, per precauzione monta una candela nuova, tensione corretta della catena e via! Non gli farebbe male anche la sostituzione dell'olio motore, visto che il carter ne contiene soltanto 450 cc. e dai anche una "sfiatata" alle vitine poste sul tappo superiore delle canne della forcella, perche' l'aria in eccesso all'interno della forcella la rende rigida e fa' male alla salute dei cortechi di tenuta!
Ma quelle piccole attenzioni vanno bene a qualsiasi moto di qualunqua marca essa sia, la Gg non ha magagne particolari!
Di accessori "utili" per farla rendere al meglio, potrebbe essere lo spessore aggiuntivo da montare sul volano della S3 per aumentare il tiro ai bassi regimi e l'inerzia dell'albero motore, rende la moto piu' facile da guidare ai bassi regimi e il motore meno reattivo, e poi il carburatore Kehin che migliora e regolarizza la carburazione, modifica "quasi" obbligatoria su una Gas Gas.... :PDT_Armataz_01_37: 

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Txt 280 pro
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2014, 14:41:30 »
Le vitine sulla forcelle le ho viste e mi chiedevo cosa fossero, per espellere l'aria in piú basta svitarle e fanno come i radiatori dei caloriferi di casa?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Txt 280 pro
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2014, 15:00:27 »
Si'! Ogni tanto svitale fino in fondo, serve per togliere la pressione interna in eccesso, se c'e', si sente uscire l'aria dall'interno, perche' in genere i cortechi hanno la caratteristicha di aspirare l'aria dall'esterno ma non di rilasciarla, ma e' piu' un problema delle forcelle montate sulle moto da enduro che non sulle trial, comunque ogni tanto dagli una svitata, male non gli fa'!
Invece le viti di regolazione del freno in ritorno ed in estensione, quelle poste sempre sul tappo superiore della canna, tienile a meta', poi una volta presa confidenza con la moto, potrai "divertirti" a cambiarne la taratura, se le avviti avrai la forcella piu' frenata in compressione ed in estensione, se vuoi la forcella piu' "veloce", invece devi svitare tutto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Txt 280 pro
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2014, 15:08:00 »
Grazie mille, ci provo!    sm13

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Txt 280 pro
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2014, 20:19:46 »
Attenzione!
Quando sviti le viti per far sfiatare la forcella la moto deve essere su un cavalletto alzamoto e la ruota davanti deve sfiorare o appoggiare leggermente a terra, se invece lasci la moto sul cavalletto laterale esce troppa aria.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Txt 280 pro
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2014, 08:44:49 »
Ah, ok !
Grazie
La moto da ieri sera é in garage ed é.......bellissima !
Se poi imparo anche ad usarla.........