Autore Topic: Importanza di una vitina  (Letto 2640 volte)

Offline alex

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Importanza di una vitina
« il: 16 Gennaio 2014, 09:09:30 »
Di Claudio Falanga, da moto-ontheroad.it:

Uno degli elementi più importanti, se si parla di affezionarsi alla propria moto, è senza dubbio il servizio post vendita.

La possibilità di non doversi sobbarcare tanti chilometri per portare il ferro a fare un tagliando, la disponibilità di ricambi o l’abilità del personale di una concessionaria possono influenzare notevolmente non solo l’acquisto ma anche la fidelizzazione ad un Marchio o ad un modello.
Per questo, racconterò un episodio che mi è successo una quindicina di anni fa e che incrinò profondamente il mio “sentire” il mio meccanico di fiducia come un vero e proprio dispensatore di autentiche Verità, perché mise in discussione il rapporto di stima che avevo per lui.
Ovviamente non dirò di quale Casa motociclistica sto parlando, né tantomeno in quale concessionaria della mia città si verificò l’episodio, anche se sono sicuro che molti concittadini potranno intuirlo da soli.
Il periodo è la fine degli anni ’90, quindi profondamente diverso dall’attuale, in cui quasi nessuna persona che lavora si può permettere di spendere tranquillamente e con disinvoltura per una passione come la motocicletta.
Portavo la moto a tagliandare regolarmente ogni 10.000 chilometri, e facevo cambiare in concessionaria anche le gomme. Roba da brividi, a pensarci oggi, che le gomme si va a cercarle usate fuori dalle piste o in interminabili maratone notturne su internet.
Compravamo abbigliamento e protezioni tecniche del Marchio, benché carissime anche per l’epoca, fiduciosi in una indubbia superiore qualità e durata, anche perché per una coppia appena sposata come eravamo io e mia moglie ogni fine settimana, ogni giorno di vacanza, significava qualche bella girata in moto!
Portai allo scoccare dei 40.000, così la moto a fare il tagliando; ed ero abituato a spendere, al ritiro, cifre importanti. Ricordo ancora che il salasso fu notevole: fra oli, filtri, gomme e altro, fra cui una mano d’opera incredibilmente a peso d’oro, spesi più di 800.000 lire. Per capirci, era la stessa cifra che costava un casco modulare del Marchio, assolutamente all’avanguardia per il periodo, il primo che si poteva aprire con una mano sola. Ma ripeto, eravamo tranquilli che, data l’affidabilità del mezzo e la fiducia nell’officina della concessionaria, non avremmo avuto nessun tipo di problema o di spesa per i prossimi 10.000 chilometri.
Riprendemmo così la moto ma, al momento di metterci il casco, mi accorsi che mancava una piccola vite a brugola della marmitta. Rientrai in officina e chiesi se avessero qualcosa da metterci. Il capo officina mi portò in magazzino, aprì degli esplosi al computer e trovò in due secondi la vitolina esatta, cosa che non mancò di suscitare la mia ammirazione.
Sparì mezzo minuto dietro gli scaffali, portandomi a topino morto la bustina con la vite. Ringraziai, e non volendo offendere con la ridicola richiesta di quanto spendessi (considerato anche il salasso di pochi minuti prima) il mio gesto con il palmo della mano aperta alzata e rivolta verso di lui fu come a significare “grazie, facciamo i conti alla prossima..”; il gesto con la mano del capo officina fu invece quello simile, ma con il palmo della mano che imita il frenare ripetuto brevemente due volte e che significa “aspetta”!
Aprì un’altra pagina del computer e sentenziò, mentre inviava un meccanico a installare nel modo corretto la vite: “sono 4.000 lire”.
Ovviamente non mi scomposi, pagai quello che dovevo e uscii dall’officina salutando.
Però l’episodio, benché minimo e all’apparenza insignificante, cambiò radicalmente il mio modo di pensare al concessionario e di conseguenza al Marchio in questione. Mi ero sentito non più come un privilegiato che ha da spendere per qualcosa di bello e che merita tutta la mia fiducia, ma come un pollo da spennare.

Se la sola cosa che ti interessa di me e della mia passione è la mia capacità di spendere, allora non credo più che tu mi stia offrendo un servizio ineccepibile benché costoso o che tu venda un oggetto migliore di altri. Se sono un limone da spremere allora comincerò a cercare difetti in quello che compro, e a meno di una miopia patologica ne troverò senz’altro, e comincerò a chiedermi se il prezzo che pago vale davvero la differenza di qualità.
Ovviamente non fu quell’episodio di minuteria a farmi vendere la moto in questione. La vita quando si ha trent’anni cambia radicalmente a volte in pochi mesi, e la nostra moto per viaggiare in coppia fu sostituita con altre, perlopiù per fare il cretino da solo o con gli amici nei rari momenti di libertà fra un pannolino merdoso e un altro.
Fu così al momento di ritirare un’altra moto da un altro concessionario dopo un tagliando, qualche anno dopo l’episodio della brugola che mi trovai in una situazione identica.

Feci presente la mancanza ad un meccanico che si mise a razzolare con un dito dentro una scatolina di cartone, estraendone infine una vite uguale alla mancante. La presi, insieme alla chiave, e andai ad avvitarmela alla griglia dello scarico da dove era scappata la compagna.
Tornando a riportare la chiave chiesi al mecca: “cosa ti devo?”
lui rispose “che mi prendi per il culo?”.
“Va bene, vai, che ci sei domenica, si va verso Volterra?”
“Si vai, alle 9 al Piazzale Michelangelo!”
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Offline Luca Tosi

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2014, 11:05:37 »
Mi sbaglierò, ma questo personaggio è più mestruato di una donna....  sm17
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Offline alex

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2014, 11:15:52 »
In che senso? Se intendi dire che non deve rompere le balle il fatto che, solo perchè "è il rivenditore di X", uno ti possa :mukka: con la tranquillità degli intoccabili, allora sono mestruato pure io  :arar:

Secondo me è uno spunto di approfondimento per vedere che ne pensiamo sulle diverse maniere che le case hanno nell'approccio col cliente.
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Offline vin-lap

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2014, 11:30:13 »
Non è indispensabile avere un rapporto di fiducia con il concessionario per avere una moto, :72:
ma se un venditore vuole che i suoi clienti "sorvolino" sui prezzi "di alta gamma" deve fare in modo che il cliente non dubiti di lui....
già restituire la moto senza una vite non fa certo una buona impressione,
ma farla pagare è come dire:
"è meglio che ti cerchi un altro posto per fare i tagliandi" :SAD:
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Offline kermit

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2014, 13:19:43 »
proprio non capire la persona!
lo sai che fra non molto verrà ancora da te... segnati che gliela metti dentro con gli interessi, se proprio vuoi essere pignolo!
io non riuscirei a fare una cosa del genere!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Offline vin-lap

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2014, 14:06:32 »
proprio non capire la persona!
lo sai che fra non molto verrà ancora da te... segnati che gliela metti dentro con gli interessi, se proprio vuoi essere pignolo!
io non riuscirei a fare una cosa del genere!
ecco, Kermit sarebbe un venditore migliore di quel concessionario.......
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Offline Valchisun

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2014, 14:16:14 »
Sappiamo benissimo di che marca stesse parlando, il problema e che e' cosi' anche per l'Aprilia, il mio "famoso" bulbo pressore olio dal valore di listino di 8,50 Euro, piu' una sostituzione di una lampadina dell'indicatore di direzione Dx, nota bene che la freccia gia' non era funzionante fin da quando l'avevo ritirata presso il concessionario, mi era costato 100,00 Euro, alle mie imprecazioni mi era stato risposto che la moto da me acquistata era in conto vendita e non di proprieta' del concessionario, la mia domanda e':"dopo un trattamento del genere io dovrei ancora acquistare una moto Aprilia"?
Che non acquistero MAI una moto tedesca, quello e' gia' fuori discussione..... sm419

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Offline alex

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2014, 14:57:03 »
Cioè ti hanno ciulato 100 euro per il sensore pressione?  sm453

però in quel caso non è l'impostazione della Casa, è il concessionario che si merita solo
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Offline vin-lap

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2014, 15:04:09 »
Sappiamo benissimo di che marca stesse parlando, il problema e che e' cosi' anche per l'Aprilia, il mio "famoso" bulbo pressore olio dal valore di listino di 8,50 Euro, piu' una sostituzione di una lampadina dell'indicatore di direzione Dx, nota bene che la freccia gia' non era funzionante fin da quando l'avevo ritirata presso il concessionario, mi era costato 100,00 Euro, alle mie imprecazioni mi era stato risposto che la moto da me acquistata era in conto vendita e non di proprieta' del concessionario, la mia domanda e':"dopo un trattamento del genere io dovrei ancora acquistare una moto Aprilia"?
Che non acquistero MAI una moto tedesca, quello e' gia' fuori discussione..... sm419
ma se non era in garanzia,
perché sei andato dal concessionario? smcon
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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2014, 15:29:02 »
A comprare il bulbo tocca andarci, io me ne sono comprati 2, uno l'ho ancora in garage, se gli serve... si monta in 20 secondi.
E gli faccio anche la metà, 50 euro e glielo installo  :arar:
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Offline Valchisun

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2014, 18:31:57 »
Veramente la cosa mi e' successo dopo circa 15 giorni dall'acquisto, durante la mia prima uscita con la Rxv, se non mi fossi accorto della cosa avrei fuso tutto in pochi km., il bulbo di serie era risaputo da tutti che fosse difettoso, mi pare che ci fosse stato perfino un richiamo dell'Aprilia in merito, oltretutto il pressore dell'olio e' di un'inutilita' pazzesca su una moto racing, bastava tapparlo con un bullone come fanno tutti, mi immaginavo che il concessionario che me l'aveva venduta 15 giorni prima, me lo cambiasse in garanzia, lo stesso per la lampadina dell'indicatore di direzione gia' bruciata in partenza, soltanto che lui mi ha detto che doveva applicare le tariffe orarie dei concessionari Aprilia!
Sicuramente la cosa e' andata molto a suo vantaggio...... smbrv smbrv smbrv

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Offline Enzo

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2014, 19:01:48 »

Che non acquistero MAI una moto tedesca, quello e' gia' fuori discussione..... sm419
Tedeschi , Austriaci , sono sempre crucchi ! :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2014, 19:05:53 »
Preferisco ancora gli Austro-ungarici ai prussiani, agli austriaci si puo' soltanto rimproverare che mettono in circolazione  poche moto, anche di Smc 690, la motard monocilindrica stradale, che costa la bellezza di 9.400 Euro piu' immatricolazione, ne arriveranno pochissime, non piu' di 4/5 a concessionario, e' la loro forza, produrre poche moto, in modo da non inflazionare il mercato e non fare svendite a fine anno, chi si da' da fare la prenota adesso, altrimenti aspetta gennaio 2015! sm409

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Offline Luca Tosi

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2014, 20:56:38 »
In che senso?

Il primo ha "scaricato" dal suo magazzino un ricambio (vite) che ha pagato alla casa madre, fornendo il servizio di installazione. Anche solo un euro, ne deve giustificare e motifare lo scarico ed il relativo introito.
Questo accade in qualsiasi azienda seria che non sia patriarcale.

Il secondo ha recuperato una vite usata, e gliel'ha fatta montare al proprietario della moto.

Ora ditemi Voi, con quale peso e con quale misura valutate uno dei servizi inferiore all'altro, perchè veramente, di fatto, non c'è alcuna differenza.

Mi stupisco che l'opinione parta dal fatto di aver pagato una vite...  :SAD:
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Offline kermit

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Re: Importanza di una vitina
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2014, 22:19:39 »
In che senso?

Il primo ha "scaricato" dal suo magazzino un ricambio (vite) che ha pagato alla casa madre, fornendo il servizio di installazione. Anche solo un euro, ne deve giustificare e motifare lo scarico ed il relativo introito.
Questo accade in qualsiasi azienda seria che non sia patriarcale.

Il secondo ha recuperato una vite usata, e gliel'ha fatta montare al proprietario della moto.

Ora ditemi Voi, con quale peso e con quale misura valutate uno dei servizi inferiore all'altro, perchè veramente, di fatto, non c'è alcuna differenza.

Mi stupisco che l'opinione parta dal fatto di aver pagato una vite...  :SAD:
lo posso capire... ma in tutte le procedure c'è la via di usare il buon senso:

1- se vanti un certo prestigio, non puoi dare la moto senza la vite, per cui già trovato il difetto, scaricato il magazzino e fatto pagare prima della consegna

2- è successo, chiedi scusa per non essertene accorto, rattoppi e tanti saluti

3- "mi faccia vedere... si sarebbero 4000lire, vabbè ci sistemiamo la prossima volta"

4- "accidenti, aspetti è che è tutto controllato dalla casa madre, devo giustificare l'uscita del ricambio, mi dispiace farle spendere altri soldi, ma..."

5- "aspetti un attimo, dunque vediamo se riesco a farlo passare nella ricevuta che le ho fatto, cosi lo scarico da magazzino"

ricordiamoci che si parla ancora di lire, magari non era cosi tanto informatizzato da avere caricato a magazzino la singola vite...

boh! è vero che c'era più abbondanza, ma perderti un cliente del genere per una vite...
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