Autore Topic: 2t o 4t per il motoalpinismo?  (Letto 15805 volte)

Parra

  • Visitatore
2t o 4t per il motoalpinismo?
« il: 15 Gennaio 2014, 20:17:18 »
Mi sono presentato poco fa.....ed ho già un pò di domande da farvi...
Come detto nella mia presentazione ho una Montesa cota 315 con kit motoalpinismo, con cui mi trovo bene , ma che non è immatricolata..
Ora volendo dedicarmi seriamente al motoalpinismo, dopo 8 anni di enduro escursionistico (sono quindi un dilettante del trial),che alternative ho?
Io sono arrivato a queste possibili scelte :
1)Per poter girare con la mia Cota 315  potrei comperare una cota 315 usata a poco prezzo( a 1500€ si trovano) ed usare targa e libretto di questa con la mia (so che non è il massimo della correttezza però..)
2)Potrei puntare ad una moto usata che sia ideale per il motoalpinismo, e quindi dopo varie analisi e tenendo conto della mia bassa esperienza trialistica, opterei per una Montesa 4RT o Repsol con kit motoalpinismo( si trovano sui 4/5000€)di cui si dicono meraviglie quanto  a facilità d'uso e qualità delle sospensioni...
   Ma vi chiedo , è la scelta giusta il 4t per un neofita come me?Tenete conto che per me è indispensabile una moto con una sella per sopperire alle mie carenze tecniche(almeno inizialmente)
   Ed il 4T è la scelta giusta tecnicamente? (pur sapendo che pesa 4/6 kg in più), nell'enduro sono felicemente passato ad una Husaberg 250 2t, che non cambierei più per la robustezza , facilità di uso e semplicità di manutenzione..
3)ipotesi limite , puntare su una Ossa explorer 280,che essenzialmente ha il telaio e motore del trial ma una sella comoda ( ma sospensioni sono modeste...)
Grazie in anticipo per i possibili consigli,e pronto ad altrte soluzioni se le trovate!!

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2014, 20:26:25 »
Per fare motoalpinismo ed escursioni penso che meglio della Cota 4RT non ci sia.
E' vero che pesa qualche kg in piu' ma ti permette, per una serie di fattori, di fare giri piu' lunghi.
Fattori quali consumi, comfort e autonomia. Poi aiuta tanto sia per il telaio che per le sospensioni ed anche il motore dalla erogazione facile. Infine e' fatta molto bene ed e' affidabile.
Se vai nella sezione VENDO c'e' Gianni che vende la sua che e' bella, poi so che ha anche la sella.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2014, 21:11:37 »
Sinceramente è da un po'che mi chiedo se per uso motoalpinistico un motore 4T sia significativamente più duraturo di un 2T. E se effettivamente il motore 2T con pochi soldi lo si rifà al bisogno quanto convenga prendersi un 4T...
NB: a pelle ho sempre preferito e avuto motori 4T, però l'ossa explorer un po' mi intrippa  :sbav:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2014, 21:19:38 »
300 ore con il pistone originale un 2 T di adesso non te li fá .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2014, 21:35:18 »
La mia ex cota che ho permutato con la Evo aveva più di 300 ore, sempre sostituito olio e filtro a 30 ore, pistone originale e non consumava un filo d'olio.....ma ne conosco di strapazzate e non "coccolate" come la mia con 500ore e girano ancora benissimo......staremo a vedere la Evo  smcon smcon smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2014, 22:29:27 »
Uno dei ragazzi che esce con me ha una beta da trial di 8 anni,rigorosamente 2T. Gli chiedevo appunto l'altro giorno e mi diceva che a parte manutenzione ordinaria non le ha mai fatto niente. Lui esce TUTTI i fine settimana, spesso anche sabato e domenica... da cui i miei dubbi...

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2014, 22:30:41 »
L'Ossa di Lazzaro ha già passato le 300 ore da un pò...   :tim:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Parra

  • Visitatore
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2014, 23:47:16 »
Grazie per le risposte"..nessuno mi ha detto però se pensano sia una buona idea fare motoalpinismo con la Cota 315, in fondo ha anche lei come la 4rt le Showa, un buon telaio ed ottimo motore...
Ho visto linserzione del Giani, interessante il prezzo,peccato stia lontano, magari lo chiamo..
Nessun idea sulla Ossa Explorer???

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2014, 23:48:59 »
Ho visto linserzione del Giani, interessante il prezzo,peccato stia lontano, magari lo chiamo..

Su su pigrone, in due ore sei lì!
Anzi, vai giù in treno che poi te ne torni in moto...  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2014, 23:57:28 »
Grazie per le risposte"..nessuno mi ha detto però se pensano sia una buona idea fare motoalpinismo con la Cota 315, in fondo ha anche lei come la 4rt le Showa, un buon telaio ed ottimo motore...
Ho visto linserzione del Giani, interessante il prezzo,peccato stia lontano, magari lo chiamo..
Nessun idea sulla Ossa Explorer???
la 315 in comune con la  4rt ha ben poco, anche se a prima  vista sono molto simili!

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2014, 00:18:09 »
Ho visto linserzione del Giani, interessante il prezzo,peccato stia lontano
Se ti metti d'accordo te la porto su io.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2014, 00:19:55 »
Nessun idea sulla Ossa Explorer???
Ce l'hanno in pochi... e anche in internet non si trova molto. Trovi dei filmati su you tube. L'ho provata in un cortile per 5 minuti, una versione 2013: si guida bene in piedi (come un trial) e anche da seduti; c'è un bel salto tra la quinta e la sesta che allunga abbastanza. La sella non è scomoda (pensavo peggio) e nel complesso la moto è leggerissima: si alza facilmente con un braccio e si impenna senza problemi.
Ma per quanto riguarda affidabilità e autonomia del mezzo sinceramente non ho scoperto gran che   :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2014, 00:24:21 »
L'Explorer purtroppo per il contenimento dei costi monta delle sospensioni mica buone, per il resto esteticamente e' molto bella e originale.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2014, 01:20:24 »
Mi sembrava fosse poi stata fatta la "R" con tutte le sospensioni uguali al trial, non so se sia vero o era dolo un'idea
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: 2t o 4t per il motoalpinismo?
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2014, 04:40:33 »
Mi sembrava fosse poi stata fatta la "R" con tutte le sospensioni uguali al trial, non so se sia vero o era dolo un'idea

Si avevano fatto anche la "R" con le sospensioni della trial pero' non so se sia ancora a listino perche' non appare sul sito.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300