Autore Topic: Le problematiche della RXV  (Letto 90531 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Le problematiche della RXV
« il: 11 Gennaio 2011, 23:08:30 »
Che la Bi di Noale, sia la 450 o la 550 non importa, abbia avuto dei problemi qundo era in fasce non è certo un segreto, anzi quel primo anno, il 2006, le ha cucito addosso un vestito stretto, misero e assolutamente immeritato.
In realtà è successo questo: una rivoluzione concettuale annunciata crea grande scompiglio, ed una forte attesa. Specialmente in mercati molto importanti per la casa, quali il regno Unito, gli USA, e perfino nelll'emisfero Australe.

La prima serie è stata messa in consegna con una approssimazione esagerata, per mantenere i tempi previsti ma senza risolvere le questioni ancora pendenti. Il che, in parole di tutti i giorni, significa che quando le hanno vendute non avevano ancora risolto tutti i problemi corralati al nuovo progetto.
capita spesso, anzi quasi sempre. Ma la RXV e la SXV sono talmente diverse nel concept e nella tradizione che un sasso in uno stagno ha scatenato un piccolo tsunami.

Ma comunque è bene tenere sempre presenti le problematiche che l'utenza ha riscontrato. Internet e in forum internazionali dicono molto più di quel che a mezza voce si lascia sfuggire un amico in officina. e soprattutto permette di fare la cernita tra bufale, esagerazioni, ma anche il contrario.
Per cui di seguito inizio a elencare alcuni problemi, più o meno conosciuti, che la meraviglia di Noale ha avuto nel corso della sua storia fino ad oggi.
Una situazione che (spero di no) eventualmente aggiorneremo ogniqualvolta si riscontri un evento certo e documentabile, evitando cortesemente commenti non inerenti ed off topic.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2011, 23:18:31 »
FRAPPE'
Il problema più noto ed evidente delle XV nel primo periodo della loro vita è quello dell'olio emulsionato.
Questo era dovuto a un paraolio di tenuta insufficiente nel collegamento tra la scatola cambio e il carter dell'albero, nella zona in cui partono gli sfiati che vanno all'airbox.
La soluzione è stata apportata da Aprilia con interventi risolutivi alle moto vendute, sostituendo in garanzia il paraolio con uno appropriato.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2011, 00:10:02 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2011, 23:21:10 »
SXV 450 2007 - FUSIBILE 30A batteria

Nel caso di sosta prolungata, il fusibile saltava e la batteria si scaricava completamente.
Risolto con modifiche all'impianto specifico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2011, 23:25:19 »
SXV 550 2007 - Fusibile strumentazione 7.5A

Se per qualche motivo il motore si spegneva durante la marcia, la moto non si riavviava.
Identificato il problema nella bruciatura del Fusibile strumentazione a causa di una usura del cavo contachilometri determinato dallo sfregamento sul disco del freno anteriore.
Soluzionato con un riposizionamento del cavo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2011, 23:30:28 »
SXV 550 2007 - TOLLERANZE PIGNONE-FORCELLONE

E' stato rilevato sporadicamente (come è possibile?) che tra il pignone da 16 e lo snodo del forcellone lo spazio risultava insufficiente cosicchè avveniva il contatto tra i due elementi.
Per quanto il problema avrebbe potuto (e a volte lo ha fatto) risolverlo il pignone stesso, non pare che la Aprilia sia intervenuta ufficialmente in questo frangente, o comunque non risulta dalle fonti che mi è stato possibile reperire sul www.

« Ultima modifica: 12 Gennaio 2011, 00:10:54 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2011, 23:33:48 »
RVX 450 2008 - CHIAVETTA PIGNONE

Evidenziato un solo caso, senza causa precisa, attribuibile secondo il proprietario a eccessiva tolleranza o imprecisioni di lavorazione.
La foto parla da sola

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2011, 23:39:41 »
SXV-RXV 450/550 - INCENDIO DEL MEZZO

Non male eh? Eppure nel 2007 si è visto anche questo raro caso.
Il perchè è spiegabile in questo modo: la serie XV ha il serbatoio infulcrato al centro del telaio, a contatto con la sella. Nelle operazioni di apertura e richiusura del serbatoio, poteva capitare che il tubo della benzina venisse a frapporsi tra il serbatoio e la testata del cilindro posteriore.
DAL 2008 IN POI LA SERIE XV HA UN FERMO A MOLLETTA PER IL TUBO DEL CARBURANTE.
Attenzione: il riposizionamento in sede non è automatico ma va controllato ad ogni richiusura del complesso sella/serbatoio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2011, 23:42:51 »
RXV 450/550 - ROTTURA DEL CAMBIO

Uno dei primissimi lotti presentò questo problema: microfratture nell'ingranaggio della seconda marcia. sfuggite al Quality x-ray check????
Risolto in garanzia.

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2011, 23:44:49 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2011, 23:53:51 »
SXV/RXV 450/550 - Tutti gli anni - FILETTO PERNO MOZZO POSTERIORE

Cadendo o urtando una pietra sul lato destro è possibile rovinare il filetto del perno mozzo posteriore, esposto e senza protezione.
Non è stata ancora proposta soluzione al problema, che quindi permane a tutt'oggi.
La suluzione artigianale adottabile è duplice:
1- terminale per tubo idraulico
2- montare un doppio dado mozzo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2011, 23:55:12 »
RXV 550 2008 - PROBLEMA PERSONALE

Accelerando normalmente non riesco a tenere a terra la ruota anteriore. L'inconveniente si verifica fino alla quinta marcia.
Problema tuttora irrisolto. Per fortuna  sm444
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2011, 00:35:49 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2011, 00:04:36 »
RXV 450/550 2008

Il tachimetro segna "0" anche durante la marcia.
Soluzione: disconnettere la batteria per circa un minuto. Premere il pulsante di contatto, il led rosso lampeggerà una o due volte scaricando energia statica. Ricollegare i cavi batteria. Il tachimetro funzionerà di nuovo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2011, 00:51:32 »
SXV/RXV numeri motore come da foto

Per risolvere non infrequenti rottura del sistema di avviamento elettico, in richiamo è stato montato uno "Starter Kit" sui modelli rientranti nel richiamo.
Il kit consiste in un meccanismo di ruota libera a 3 ingranaggi con dentatura modificata. L'operazione richiede fresatura del carter per alloggiare la dentatura maggiorata.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #12 il: 12 Gennaio 2011, 12:13:22 »
RXV/SXV 450/550 - 2006/2007 COPERCHIO ALLOGGIAMENTO FILTRO OLIO

La prima serie aveva il coperchio in plastica. Sistematiche perdite d'olio.
Sostituito dalla caa produttrice con analogo in ergal.
Da produzione successiva coperchio in ergal di serie.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #13 il: 12 Gennaio 2011, 19:57:14 »
ALEX = WIKIXV

 sm419 sm419 sm419

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

The_Italian

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2015, 14:48:15 »
Lo so lo so mi devo presentare.
ma posso nel frattempo chiedere se c'e' l'hai ancora la moto ?
dovo trovo delle quotazioni dell 'usato ragionevoli ?

Grazie
Enrico