Autore Topic: Un'altra annata da record per la Bmw  (Letto 2338 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Un'altra annata da record per la Bmw
« il: 11 Gennaio 2014, 13:28:12 »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2014, 13:39:55 »
Leggendo proprio Motociclismo ho notato un dato impressionante nelle vendite delle Endurone:

1 - BMW GS 1200
2 - BMW GS 800
3 - KTM 1190

Ebbene, la prima con 4000 moto, la seconda con 750 e la terza con 250...in pratica si vendono solo GS 1200!!!!  sm443
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2014, 13:42:36 »
Sono d' accordo sulla prima , sulla seconda mica tanto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2014, 13:57:02 »
Il Giesse e' una moto estremamente facile, da guidare, fa' quasi tutto lei, e' comoda e va' bene per viaggiare e la possono guidare tutti, ne e' un esempio uno che conosco che e' passato dal maxi scooter Yamaha T Max ad un Giesse 2014 da 19.500 Euro, e mi ha detto che non ha tribolato assolutamente a guidarla pur non avendo mai guidato una moto, il che dice gia' tutto sul Gs.....  :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2014, 14:30:31 »
Si ma questi dati globali, così come quelli delle auto, sono gonfiati dai nuovi mercati emergenti.

In Italia è aumentata la forbice tra chi si può permettere una moto "premium" e chi invece non se ne può più (per vera mancanza di soldi o per scelta dovuta ad una situazione di incertezza) permettere nemmeno una "normale".
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2014, 14:32:21 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2014, 14:40:22 »
La cosa che impressiona e' la enorme marginalita' di guadagno su quei prodotti premium delle case produttrici, dove un prodotto messo a listino a quasi 20.000 Euro ha ben poco di piu' di valore aggiunto ( qualita' delle componentistiche e del materiale impiegato) di una moto da 5.000 Euro ed e' la stessa cosa che si verifica nel settore delle autovetture, una Bmw da 40.000 Euro ha ben poco in piu' di una utilitaria da 10.000 Euro, salvo la pubblicita' della modella sgambata che sale in macchina, ma si paga anche la bravura dell'ufficio pubblicitario a far credere una cosa per un'altra.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2014, 15:16:02 »
Però almeno le BMW auto sono quasi tutte belle  sm442

MI domando spesso se le classifiche sarebbero ancora uguali se:
1. i T-maxisti non decidessero di passare a una moto (e qui viene fuori la caratteristica vera o venduta del GS)
2. anche le altre case facessero ritiri e pagamenti tanto indecenti (e da qui il discorso marginalità viene fuori alla stragrande...)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2014, 15:16:43 »
Non sarei cosi' sommario nei giudizi, primo perche' BMW si e' sempre distinta per soluzioni originali che hanno comportato ricerca e sviluppo e poi il GS non e' assolutamente vero che fa tutto lui, quello che ho trovato e' che offre margini di sicurezza ben al di sopra della concorrenza.
Poi che i prezzi siano spropositati sono pienamente d'accordo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2014, 15:20:03 »
Scusa Lamberto... in che senso BMW fa ricerca e sviluppo? Quel che vedo è da 30 e passa anni lo stesso motore che viene modificato, adeguato, e ormai non ce la fa più. Se ricercassero e sviluppassero da oltre 30 anni sullo stesso oggetto, non triterebbero i cinematismi, non stroncherebbero gli alberini del cambio, non schianterebbero le fusioni, farebbero saldature da umani e le officine le potrebbero tranquilamente chiudere risparmiando un sacco di soldi.
Ma tanto tutto questo verrà veementemente negato....  :tim:

PS: il GS è l'unica moto del giorno d'oggi sulla quale mi sono  sm454 sotto. E non perchè va forte, ma perchè non si comporta come una moto.  :SAD:
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2014, 15:21:38 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2014, 16:06:01 »
Perche'  tende ad allargare la curva in ingresso, ma e' una sensazione a cui ci si abitua in fretta, all'inizio e' spiazzante ma poi si capisce che il telelever non affonda e si guida di conseguenza, dopo poche centinaia di metri ti accorgi che la moto ti asseconda, anzi e' il guidatore  che asseconda le reazioni della moto, quella nuova, cioe' la 2013 sembra piu' corta e piu' maneggevole, e' meno Giesse dei modelli precedenti, ma a me continua a non piacere, ma non perche' sono prevenuto o perche' e' una Bmw, ma perche'  nella guida non mi da' sensazioni da "moto", a cominciare da quegli strinconamenti del cardano nell'apri-chiudi del gas, se tiri una marcia oltre il regimi del minimo il motore finisce subito, io non mi sento a mio agio su una moto dalle dimensioni di un camper, ma e' quello che penso io, non tutti i gusti sono alla menta...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2014, 16:50:07 »
mica questione di curve, quelle le impari alla seconda botta. E' che non la senti, oppure senti entrambe le gomme, fai tu, è la stessa cosa. Trasferimenti di carico minimi, sensibilità ridottissima, nessuna sensazione dalla ciclistica. A quel punto se voglio aria in faccia vado in spider. Eppure costituisco una minoranza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2014, 17:32:46 »
Scusa Lamberto... in che senso BMW fa ricerca e sviluppo?
Il concetto di motore certo che e' lo stesso pero' c'e'stata una continua evoluzione.
Ad esempio tra la mia GS 2008 e quella di Gianni c'e un differenza abissale in termine di progressione e sensazioni di guida. Anche l'elettronica (esa) che gestisce le sospensioni e' stata modificata radicalmente tant'e' che le reazioni della ciclistica sono sensibili a tutti i livelli.
Certo che per capirlo devi provare vari modelli e cosi' te ne accorgi.
Capisco quando ti riferisci a sentire l'anteriore, ora con la Tenere l'effetto giroscopico della ruota da 21" e le sospensioni tradizionali fanno si che le sensazioni sono molto diverse. Sicuramente ora sento di piu' l'anteriore ma la sicurezza che mi dava in curva e in frenata il GS siamo lontani anni luce.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Un'altra annata da record per la Bmw
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2014, 17:53:04 »
Beh insomma..le macchine BMW hanno delle caratteristiche (come il motore longitudinale, la trazione posteriore e una " decente" distribuzione del peso frutto quantomeno di uno studio) che tutti gli altri costruttori non hanno (o non hanno più) per via dei costi maggiori di produzione....quindi non è esattamente corretto dire che sono "tutto fumo e pubblicità".

Questo lo si potrebbe dire al limite di macchine come Audi A1 che condividono il pianale e molti elementi con diverse macchine dello stesso gruppo (VW, Seat, Skoda...).

Comunque per alcune cose non conta il valore intrinseco ma il valore che il cliente è disposto a pagare..non ve lo devo mica spiegare io  :erd:
La mia moto è differente...