Autore Topic: Storia dei motori Beta RR: chi mi illumina?  (Letto 27905 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Storia dei motori Beta RR: chi mi illumina?
« il: 04 Gennaio 2014, 12:41:28 »
Qualcuno che è esperto del settore, mi illumina sulla storia dei motori beta della serie RR?
Tipo fino a quando beta ha usato motori della ktm, quando ha prodotto i suoi, monoalbero o bialbero, affidsabilità delle varie annate, ecc...
Sto cercando un'erede della 690 e a quanto mi risulta beta è una delle poche moto che concede l'omologazione per il passeggero...
Grazie a tutti
« Ultima modifica: 26 Aprile 2014, 21:00:30 da alex »

kappa

  • Visitatore
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2014, 13:14:29 »
Le RR sono ottime moto da enduro, ma sono moto nate per correre nelle gare o comunque per uscite enduristiche,
ed anche se omologate per il passeggero non credo che quest'ultimo gradirebbe un viaggio su quei mezzi.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2014, 13:25:09 »
Beta ha montato motori KTM sino al 2009 mentre KTM aveva dismesso questi motori nel 2007.
I primi anni dei motori 4 T Beta e' meglio evitarli per problemi di gioventu' mentre le ultime annate risultano essere piu' adfidabili.
Rispetto ai motori KTM quelli Beta risultano essere piu' Racing,piu' aggressivi.
Con il nuovo motore hanno operato ad un alleggerimento delle moto.
Visto sotto una ottica dual personalmente preferisco il motore KTM.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2014, 13:35:03 »
L'unica nota dolente, da sempre, sulle Rr da enduro, e' la qualita' piuttosto scadente delle plastiche delle sovrastrutture, cioe' convogliatori e parafanghi, anche il nuovo motore bialbero made in Betamotor, tolto forse gli inevitabili difetti di gioventu' della prima versione, non ha problemi di affidabilita' a quanto affermano i possessori! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2014, 13:56:19 »
I motori ktm che montava beta fino al 2009 erano bialbero, giusto?
Invece quelli che monta ora ktm sulle cilindrate grosse sono monoalbero con in più l'iniezione. Ma per contro non hanno più gli olii separati (da quanto si capisce sul sito)
Le ktm 250 e 350 sono bialbero ad iniezione, non ho ben capito se ancora con gli olii separati o no...
Questa ultima generazione di motori ktm è affidabile come i vecchi oppure no? Ho visto dei pazzi che hanno usato il ktm 525 (quello vecchio però) per circa 40.000 km...  sm414

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2014, 14:14:48 »
I motori KTM sino al 2009 erano monoalbero.
Sul chilometraggio ti garantisco che i 40.000 li fanno tranquillamente, NonnoMiki ha smontato il motore della sua Beta 525 ad oltre 30.000 km per cambiare l'ingranaggio della terza marcia e mi ha detto che era ancora in tolleranza, e ti garantisco che lui non ci va al bar con la moto, oltre ad un uso enduristico, ci e' andato nel deserto diverse volte e poi ha fatto anche parecchie uscite stradali.....
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2014, 14:24:26 »
Ho visto sulla via del sale che non risparmiava il gas....

Lamberto, ma la tua è monoposto od è omologata anche per il passeggero?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2014, 14:26:25 »
I motori degli Exc da enduro da 400 cc. in su sono sempre stati dei monoalbero, fin dalla prima versione del 1999, addirittura nei primi due anni, erano stati realizzati dei 250 cc. sempre con l'identico motore (che non andava avanti perche' troppo sovradimensionato nella cilindrata si 250 cc.)!
I motori bialbero erano soltanto quelli per i modelli Sx da motocross di 450 e 500 cc., da tre anni a questa parte, anche i motori da motocross sono tornati ad adottare la distribuzione monoalbero, non si sa' se per il fatto che il monoalbero garantisca una maggiore prontezza di erogazione ai bassi regimi piu' adatta ai tracciati statunitensi da Super Cross o per una necessita' di fare economia di scala, adottando gli stessi basamenti, motorino d'avviamento compreso, per i modelli Exc e Sx!
Ovviamente anche il motore di provenienza Exc Ktm adottato dalle enduro Beta era monoalbero, cioe' questo:




questo e' invece il nuovo motore monoalbero Ktm:






se vuoi saperne di piu' sul nuovo bialbero della Beta Rr:


http://www.moto.it/news/nuova-gamma-beta-2010.html



l'unica e' un trialbero...







 :72: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2014, 14:31:17 »
Grazie Valchiciclopedia...  adoremus  adoremus  adoremus

Cmq se la moto di Lamberto è biposto, prima o poi la venderà...  sm97  :siga:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2014, 14:52:04 »
Grazie Valchiciclopedia...  adoremus  adoremus  adoremus

Cmq se la moto di Lamberto è biposto, prima o poi la venderà...  sm97  :siga:
Non e' biposto mi spiace, se cerchi qualcuna si trova.
A me interessava che avesse la doppia omologazione per poter montare le ruote da 17".
Su questa tipologia di moto il biposto non e' molto richiesto anche perche' fa costare di piu' l'assicurazione.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2014, 15:17:40 »
Sto cercando un'erede della 690 e a quanto mi risulta beta è una delle poche moto che concede l'omologazione per il passeggero...
Grazie a tutti

Da quel che mi aveva detto un concessionario, e' possibile in fase di acquisto (nuovo)  chiedere l'omologazione per il passeggero; la moto viene consegnata con un telaietto reggisella rinforzato (oltre che con il telaietto standard) per il trasporto passeggero, piu' le staffe per le pedane passeggero. E' possibile anche chiedere l'omologazione per il montaggio delle ruote motard.
Se se guarda tra gli optional della RR ci sono sia il kit motard

http://www.betamotor.it/it/enduro/parts/kit-trasformazione-rr-4t-in-motard-ruote-non-gommate-10

sia il kit "passeggero"

http://www.betamotor.it/it/enduro/parts/kit-pedane-passeggero-rr4t-10

Ciao

Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2014, 15:31:31 »
Confermo quello che ha detto Tuc66, B.m. Racing lo scorso anno ha venduto una Beta 500 Rr con l'omologazione per il passeggero, difatti la Betamotor gli ha inviato le pedane del passeggero ed i relativi telaietti di rinforzo, a dire il vero gli avevano spedito, per sbaglio due telaietti Sx, magari pensavano che la passeggera salisse con la gonna come si faceva una volta.... sm470 sm409

Tornando ai motori, questo era il motore bialbero adottato sulle Ktm Sx da motocross, di 450 e 505 cc. del 2009:



mentre questo e' il motore homemade della Beta RR, la Betamotor e' ancora l'unica azienda che produce moto da enduro di 350, 400, 450 e 500 cc., partendo, ovviamente dall'identico basamento:



Il motore Beta e' rimasto uno dei pochi ad adottare ancora il carburatore anziche' l'iniezione elettronica del carburante.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2014, 15:33:06 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2014, 15:39:10 »
Ma che benefici apporta l'adozione dell'iniezione su motori di questa tipologia?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2014, 16:16:11 »
Sicuramente un minore costo per l'azienda produttrice, non c'e' piu' bisogno di avere carburatori di diametro differente per ogni cilindrata o quasi come avveniva per i carburatori, il costo di un corpo farfallato e della gestione elettronica prodotto su vasta scala e' sensibilmente inferiore al costo di un carburatore, inoltre, con le normative antinquinamento, la sonda Lambda dello scarico "dialoga" meglio con l'iniezione per contenere il C02 a motore freddo, soprattutto, per questi motivi il carburatore e' destinato a scomparire, come e' gia' accaduto da anni sui motori delle autovetture, dal punto di vista delle prestazioni pure, l'ìniezione elettronica, almeno in teoria, dovrebbe ovviare ai problemi di carburazione con il variare delle quote altimetriche, in pratica dovrebbe fare sparire il problema di ingrassamento o smagrimento della carburazione, l'iniezione contribuisce a diminuire i consumi perche', sempre in teoria, dovrebbe ottimizzare la carburazione in ogni condizione di marcia inoltre la manutenzione di un impianto di iniezione e' pari a zero o quasi.
Con il diffondersi della tecnologia denominata "drive by wire", cioe' senza piu' il tradizionale comando del gas, ma con un trasmettitore si avranno delle mappature del comando del gas, "personalizzate" per ogni marcia adottata, la centralina sara' in grado di "capire" una volta di piu' l'esatta neccessita' di dosaggio del carburante, di regolare in tempo reale il migliore anticipo dell'accensione e di quanti gradi  di apertura dare alla farfalla di alimentazione, quest'ultima e' una tecnologia gia' presente sul motore del Ktm 690 con il motorino passo-passo che regola proprio l'apertura della farfalla del gas per evitare le tipiche pistonate dei monocilindrici di grossa cubatura.
Ovviamente ci sono anche i lati negativi di queste innovazioni, innanzitutto l'iniezione e' molto piu' sensibile allo sporco, all'acqua ed agli elementi estranei presenti nella benzina o nell'aria aspirata dal filtro, e poi se un componente elettronico dell'iniezione ti pianta in asso....sei fermo, con un carburatore qualcosa  si riusciva sempre ad inventare per riuscire a tornare a casa....
Alla fine della fiera, quello che conta e' che sulle moto da enduro attuali, il passaggio dal carburatore all'iniezione elettronica, ha reso l'erogazione della potenza molto piu' morbida e dolce specie ai bassi regimi, in pratica rende piu' "umana" la gestione della potenza anche sui 450/500 cc.
da enduro gara! :OK:


« Ultima modifica: 04 Gennaio 2014, 16:53:20 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Storia dei motori beta RR:qualcuno mi illumina?
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2014, 20:11:48 »
 adoremus