Autore Topic: decibel  (Letto 6703 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
decibel
« il: 02 Gennaio 2014, 17:42:34 »
Ciao a tutti.
Qualcuno è in possesso di una tabella relativa al rumore/decibel di emissione scarico delle moto, in particolare da enduro/freeride.
Mi interesserebbe un paragone, così tanto per capire anche se chiaramente il rumore in se è relativo.
Quello che mi interessa sapere è l'effettivo impatto all'udito di un ascoltatore/camminatore esterno.
Grazie!

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2014, 20:08:12 »
Mi accodo con interesse alla richiesta....  adoremus adoremus

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2014, 22:07:51 »
Danno fastidio. Sia 2 che 4t. Non serve la tabella.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2014, 06:41:26 »
Ma ce ne saranno alcune che danno meno fastidio di altre...............................

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2014, 08:20:45 »
Ma fastidio a chi, a chi ci sta sopra ?  smcon
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2014, 08:56:04 »
In effetti si può fare una distinzione: tra rumore avvertito dal conducente e rumore avvertito all'esterno.
Mi interessa in particolare quest'ultimo. Alcune riviste nelle prove complete inseriscono questo dato, ma molto raramente.
A me, per esempio, interessa particolarmente la tabella decibel della Freeride 250 comparata ad altre enduro di tipo racing.

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2014, 09:03:27 »
"Se vuoi comperare/scegliere la moto in base al rumore avvertito(dall'esterno), non comperi nessuna moto con motore a combustione."

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2014, 10:14:15 »
Se la gente iniziasse a badarci vuoi vedere come le moto diventerebbero improvvisamente più silenziose?

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2014, 10:32:44 »
Da Fuori:
2T 94,2 dB a 5000 giri
4T 88,2 dB a 5000 giri
Sembra una differenza di poco conto, ma l'andamento dei dB non è lineare; tuttavia il 2T ha la potenza massima a 6500 contro i 7500 del 4T, quindi non è infrequente essere a un regime maggiore (= più rumoroso) con la 350.
Inoltre, dopo averla provata, non cambierei la leggerezza e la prontezza della 250 con niente altro...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2014, 11:17:37 »
Beh, Titto, tu sei al corrente delle mie preoccupazioni...
ma in attesa di sentirla dal vivo, iniziavo a fare termini di paragone con le altre moto
anche se, come ha detto Lumauno probabilmente non dovrei stare troppo attento al rumore nella scelta della moto.
In ogni caso è un mio chiodo fisso (ma anche di tanti altri in questo forum) e mi dispiacerebbe acquistare una certa moto
per poi vergognarmi attraversando un abitato o transitando nel cortile di una cascina o incrociando qualche trekker...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2014, 11:29:18 »
A parte che allora i decibel per questo principio hanno valore fino a un certo punto, perchè poi più che altro, ai fini della eventuale fastidiosità, vale il principio della frequenza (ossia può dar meno fastidio un jet che decolla che non una donna che parla con voce querula = comunemente una unghiata sulla lavagna provoca i brividi quasi a tutti mentre un camion in seconda ridotta non fa nè caldo nè freddo) con questo presupposto bisognerebbe fare come il Valchi e prendersi una bici a pedalata assistita, sempre che il ronzio del motorino elettrico non sia troppo... e perdonate lo spunto sardonico.  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #11 il: 03 Gennaio 2014, 11:37:17 »
Più che altro basterebbe guidare al minimo nei centri abitati e diminuire la velocità se si incontrano pedoni...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #12 il: 03 Gennaio 2014, 11:39:51 »
 :SAD: quando si è educati non vedo il motivo per cui mazzolarsi le balle da soli con questioni extra, in verità. Certo è meglio un eccesso di zelo che non la strafottenza che si incontra molto più di frequente, ma vivere male quando già ci si comporta bene mi pare proprio un autofustigarsi.  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #13 il: 03 Gennaio 2014, 11:47:12 »
A parte che allora i decibel per questo principio hanno valore fino a un certo punto, perchè poi più che altro, ai fini della eventuale fastidiosità, vale il principio della frequenza (ossia può dar meno fastidio un jet che decolla che non una donna che parla con voce querula = comunemente una unghiata sulla lavagna provoca i brividi quasi a tutti mentre un camion in seconda ridotta non fa nè caldo nè freddo) con questo presupposto bisognerebbe fare come il Valchi e prendersi una bici a pedalata assistita, sempre che il ronzio del motorino elettrico non sia troppo... e perdonate lo spunto sardonico.  :tim:
Vero. Però è anche vero che 'sta Freeride è particolarmente e inutilmente rumorosa, per soli 20 cv. Per chi sta sopra, vinto il primo fastidio, è un accompagnamento divertente perché il passaggio da un rumore sordo al cracking segnala che il motore è in coppia e più pronto al gas, è come avere il contagiri.
Come già detto, in questo momento non la cambierei con nessun'altra moto da fuoristrada, mi ci sento in sintonia perfetta: si può guidare un po' come una trial e un po' come un'enduretta facile, ti toglie sempre dai guai ed è insieme divertente. E 'sti c###i il rumore! Peraltro, dovesse a furor di utente uscire in futuro un silenziatore migliore, sarei il primo a montarlo.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: decibel
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2014, 12:30:19 »
Scusate l'OT: i dati delle prove sulle riviste vanno presi, a mio parere, con le molle. Un mio amico ha avuto in prova la Freeride 250 data a Fasola dalla KTM: questa cammina il doppio di quella di serie e ha anche la valvola allo scarico, che la mia non ha! A questo punto mi chiedo cosa abbiano provato su Fuori, dove ritengono stancante la 2T... Si vede che non hanno provato la mia ex WRF 450!
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96