Autore Topic: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"  (Letto 3109 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« il: 09 Gennaio 2011, 17:47:22 »
Vi dico le impressioni a freddo della nuova Gas Gas Txt Pro 300 dopo il giro di Pompeiana, se volete vedere le foto della moto in questione andate a guardarvi sul Sito il Report intitolato:"Un giorno da Leoni a Pompeiana"!
La moto ha un nuovo telaio, modificato nella zona centrale con un nuovo attacco irrobustito del monoammortizzatore e la zona pedane allargata di circa 1,8 cm. rispetto al vecchio telaio della Txt Pro prodotto fino al 2010, la sensazione e' di maggiore stabilita' a moto ferma in surplace o alle bassissime andature imposte dalla guida da zona e su sentieri impegnativi, la moto permette di partire da fermi sempre ben impostati, e' quindi molto piu' facile e sicura del vecchio modello, il motore di 294 cc. rispetto al 260 cc, della mia precedente Txt Pro Raga, ha un maggior tiro ai bassi regimi senza pero' essere cattiva di erogazione, adattissima alla guida sul fango e sulle pietre viscide che abbiamo trovato a Pompeiana!Un altro aiuto viene dalla aderenza delle nuove coperture della Michelin X11 "Light", che hanno una mescola piu' morbida rispetto alla vecchia versione X11 con una carcassa piu' cedevole sui fianchi del copertone, la cosa costringe a mantenere un pressione di gonfiaggio leggermente superiore soprattutto per non rischiare di tagliare o di pizzicare la gomma sui bordi con una pietra tagliente!Verificheremo piu' avanti anche la durata del nuovo copertone... :-\ Ottima anche l'aderenza dell'anteriore specie sulle pietre prese in contropendenza!
Il motore viene sempre in aiuto al pilota, ai bassi regimi e' dolcissimo, la carburazione con il carburatore Kehin Pwk e' sempre perfetta, senza mai un'incertezza o scoppiettii al minimo dovuti alla carburazione "grassa", molto frequenti sulle trial a due tempi, se poi c'e' bisogno di "motore", di quello c'e' n'e' in abbondanza, basta girare la manopola ed il motore allunga tantissimo, ho notato che si puo' utilizzare anche la prima marcia anche in caso di fango e di scarsa aderenza!
Della moto ho apprezzato anche e soprattutto la leggerezza dell'insieme, oltre al peso effettivo di 67,5 chili (senza benzina), e' la distribuzione dei pesi a rendere la moto "facile" e non stancante, anche nelle situazioni in cui si e' costretti a girare di "peso" la moto per togliersi da "brutte" situazioni, anche se sarebbe sempre meglio non togliere mai i piedi dalle pedane..... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2011, 18:19:10 »
 smbrv  benissimo le comparative a cambio moto, danno un'idea molto precisa delle differenze "sostanziali" che rileva il possessore  sm13

Quindi sono gli attacchi pedana, ad essere più larghi, e non il telaio stesso?

PS: fetentissimi 2T, son stato lì a bocca aperta a pensare che gli scoppiettii sono da carburazione magra. Poi ho realizzato  sm444

PPS: senza gli adesivi scendi almeno a 67 chili tondi e ne beneficia anche l'anteriore  sm472

PPPS: Ottima anche l'aderenza dell'anteriore specie sulle pietre prese in contropendenza! Aderenza dell'anteriore sulle pietre in contropendenza.... che cos'é?  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2011, 18:43:43 »
smbrv  

PPPS: Ottima anche l'aderenza dell'anteriore specie sulle pietre prese in contropendenza! Aderenza dell'anteriore sulle pietre in contropendenza.... che cos'é?  :73:

A casa mia le chiamano ........... quelle messe di traversun!! :72:

Ps per Sergio: X11 light anteriore vuole dire tanto!! sm97

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2011, 19:03:29 »
Il telaio e' piu' largo in zona pedane, e' stata riprogettato completamente rispetto alla vecchia versione, ma e' stato modificata tutta la zona centrale della moto anche come sovrastrutture, c'e' anche e "finalmente" una nuova scatola filtro che funge anche da sella  :-\, che oltre a fare respirare meglio il motore ha un'accesso al filtro "umano", con la vecchia cassa filtro ci passavi mezza giornata per cercare di infilare il filtro pulito!
I trial a due tempi, procedendo in discesa a gas chiuso, hanno sovente un fastidioso scoppiettio dovuto alla carburazione eccessivamente "grassa" dovuto molto probabilmente alla non completa chiusura dello spilllo conico, non e' lo scoppiettio da rilascio tipico dei quattro tempi stradali, quello e' lo smagrimento a gas chiuso che avviene nel collettore di scarico, ed e' bellissimo da sentire e fa molto ressing....Quello sui trial e' odioso.... :violent-smiley-007:
Come ti ha risposto Menca, intendevo quando si passa su una pietra messa in diagonale o di "taglio", dove molto facilmente vince la forza di gravita' e non l'aderenza del pneumatico, quelli "bravi" riescono a far attaccare la gomma anche in quelle condizioni... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2011, 19:38:04 »
Madonna santa, siete tremendi  sm91 lo so che intendi, io volevo solo dire che me la sogno, l'aderenza in quelle condizioni!!!

ma parlando di moto.... quella seria quando la porti a casetta, che mi sento come lo zio della puerpera?  :hee20hee20hee:

E grazie per la spiegazione  sm440

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2011, 19:42:23 »
Boh!Mi hanno detto dopo la Befana.....ma non di quale anno! sm421 Diciamo appena arrivano i pararadiatori, mi diceva che l'Aprilia e' abbastanza veloce nell'invio dei ricambi sm441!!!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2011, 19:54:15 »
senza le ferie di fine anno si  :73:

Che peccato, il mio conce ne ha un paio lì buttati sul banco officina  sm85
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2011, 19:55:59 »
Facile giocare in casa....... :P

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2011, 19:58:14 »
in realtà non so cosa se ne faccia... io glieli ho chiesti e lui mi ha detto "ciccia". Magari é perchè gli ho detto che doveva farmi il prezzo degli usati  sm452
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2011, 20:53:30 »
Anche se l hai provata poco a livello di motore quale preferisci?
Il 300 strappa di piu le braccia ed è piu stancante a lungo andare?
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2011, 21:06:03 »
Per quel poco che lo usata preferisco di gran lunga il 300 del 280, tieni conto che ho la testa scomponibile della S3 (non io, ma la moto.... sm444), nella configurazione "low" che diminuisce il rapporto di compressione rendendo la moto piu' "dolce" di erogazione rispetto alla testa di serie, poi ho il carburatore della Kehin e anche questo rende la moto molto meno "brusca" ai bassi regimi, ho anche il peso aggiuntivo sul volano che aumenta l'inerzia dell'albero motore ed il tiro ai bassi regimi, ed anche la corona e' aumentata di due denti, uguale alla versione Raga!
Ho anche scoperto che messa cosi' consuma anche molto meno rispetto alla mia vecchia 280!
A parte tutte queste modifiche, secondo me anche nella versione di serie il motore della 300 e' leggermente superiore come tiro e facilita' di guida, ma alla fine le differenze sono minime, ci si adatta perfettamente a tutte due le motorizzazioni! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2011, 16:43:53 »
approposito di pararadiatori

Alex è meglio che li preveda anche sul mio DRZ?
...premetto che non credo farò cose turche con la moto...ma alle volte si cade senza averne la volontà di farlo... :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas "nuova" contro Gas Gas "vecchia"
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2011, 16:52:45 »
Molto spassionatamente si, Gianni. I motivi:
1) i radiatori (anzi, tu IL radiatorE) del DRZ sono più sporgenti di quelli dell' RXV.
2) la CRD fa delle protezioni che, al contrario di quelle della Aprilia, non sono soltanto un rinforzo perimetrale, ma una vera e propria struttura rigida che avviluppa il corpo radiante tenendo anche a una certa distanza dallo stesso (circa 5 0 7 mm).

Per cui, visto che il gioco vale la candela, ed il prezzo non è poi da fuori di zucca, io direi di si. E per onor di onestà dico anche di non averli voluti montare sulla mia solo perchè in garage avevo una coppia di radiatori di ricambio arrivato con la moto.
Comunque, se non prendi una gran stecca, onore alle plastiche suzuki: con tombole ordinarie non si rigano neppure, e proteggono in modo egregio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R