Autore Topic: Fuori dei denti  (Letto 18832 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Fuori dei denti
« il: 30 Dicembre 2013, 10:38:11 »
Chi se la ricorda una discussione che iniziai con titolo identico?
Poi andò a finire che ignorai commenti pro e contro, salomonicamente,  sm444 e mi presi la RXV con grande soddisfazione sotto certi aspetti e alcune disillusioni sotto altri punti di vista.

Stavolta prometto di fare il bravo e di darvi retta, perchè so che c'è chi la moto l'ha avuta, e anche chi se l'è ben studiata, e che non è (quasi tutti  sm443) gente che ha interesse a parlarne per forza bene o male.
L'unica perplessità sta nel fatto che l'hanno venduta tutti  :73: sm414

ci sono alcune cose che mi attraggono molto ed altre che mi lasciano perplesso, tipo il peso percepito, la soluzione scelta per posizionare ed ancorare i pedali e le pedane, gli ancoraggi anteriori del motore, la posizione del bocchettone del carburante, la selezionabilità delle mappe in posizione ridicola... per ilr esto sembrerebbe fare al mio caso: uso cabotaggio di breve durata, mezza giornata al massimo, con trotterelli per ampi sterri (così non pago il Copyright  :098:) e gitarelle allegre.

Ormai di cosa stiamo parlando s'è capito: KTM 690 Enduro R.
Più nello specifico, anno 2009, Km 11.000, uniproprietario, garanzia di concessionario che conosco come impeccabile (e al quale da ora in poi darò anche la Culona per la manutenzione ordinaria, anche se devo fare 60 Km per arrivarci).

Che faccio?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2013, 11:32:45 »
Allora:
tu che sei un "nibelungo" non hai problemi di altezza nonostante la vecchia "R" è alta più di una EXC  sm409
La moto, se non l'hanno già fatto ha bisogno di sistemare le sospensioni perchè troppo rigide, la sella è una fetenzia ma dato che parli al massimo di mezza giornata te la puoi cavare egregiamente.
Il motore del 2009 va bene però mi hanno detto che le ultime godono di modifiche che l'hanno reso migliore però non posso esseri utile per saperti dire come vada, inoltre non so dove hanno agito
se a livello di mappatura o altro.
Poi bisogna vedere il prezzo che ti hanno proposto.
Per giri di mezza giornata a mio avviso una Beta 525 con motore KTM ti fa lo stesso servizio....anzi meglio, sempre tutto opinabile ovviamente, ma l'assetto e le sospensioni della Beta sono un altro
pianeta. Certo esteticamente la KTM a me attizza e non poco.
Morale ti ho messo un pò di confusione  sm440

Comunque sentiamo cosa di Gianni che ha provato entrambe le moto sulla via del sale.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2013, 11:47:19 »
Non direi tanta confusione, perchè ho provato prima a cercare proprio la Beta 525 (preferibile a mio avviso alla KTM per il comparto sospensioni e per la quotazione dell'usato, ma forse meno per il resto) ed ho trovato solo poca roba e ben masticata.
La 2012 del 690 ha poche ma sostanziali differenze:
> cubatura che passa a 690 effettivi e non più da 654, portandosi a 67HP a 7500giri, e pistonando un po' meno.
> corsa sospensioni che scende a 260mm contro i precedenti 275. Dovrebbe migliorare i trasferimenti di carico specie a serbatoio pieno, ma secondo me hanno solo dato una verniciata di arancio al telaio della normale, che aveva quella corsa lì anche prima.

Le opzioni che ho sono due, a livello di anno e conseguentemente anche di prezzo: la 2009 viene via a 4000, la 2012 invece ha 3500 Km ma vogliono 6300, anche se da discutere  :sig:

Il motivo per cui te ne sei sbarazzato?  :93:
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2013, 11:50:32 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2013, 12:00:02 »
Io ho avuto in prova per due giorni la 690 Smc, cioe' la "sorella" motardizzata, come ho gia' detto piu' volte, moto divertentissima a patto di non uscire dal suo ambiente naturale, e cioe' i tornanti delle strade di montagna, piu' sono stretti e meglio e', l'atto che uscivi dal suo habitat, la moto diventava noiosa, scomoda ed insignificante, tralascio il problema di dovere andare a cercare un marciapiede per mettere la piotta per terra, ma a me quello succede anche su un trial  con la sella....
La 690 ha un gran motore, si parla di quasi settanta Cv., il motorino passo-passo di cui e' dotata la farfalla dell'iniezione, non fa' pistonare il motore ai bassi regimi, la voce sembra piu' quella di un bicilindrico che quella di un mono di grossa cubatura, non consuma quasi niente, comunque e' una moto esteticamente molto "fredda" che non mi trasmette la voglia di acquistarla, tanto meno nella versione da on-off, anch'io ti consiglierei di valutare l'acquisto di una enduro-gara di grossa cubatura, Beta o Ktm, e terrei d'occhio anche le Husaberg che uscivano anche in versione 570 Cc., questa e' la Fe 570 con il motore Ktm "ruotato" di 170°, ricercatissima dagli "africani":


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2013, 12:23:11 »
Il motivo per cui te ne sei sbarazzato?  :93:

Al tempo ero alla ricerca della dual ma la 690 pur avendo l'80% delle caratteristiche che cercavo aveva la sella che per il mio culo gentile poco si confava e su asfalto dopo 30 km mi dovevo fermare
per rimettermi in dima.
Poi sono approdato al 990 abbandonando l'idea iniziale, quindi le finalità erano diverse dalle tue.
Ora nel mio tortuoso percorso motociclistico :57: avendo avuto questa estate la GS ho pensato di prendere la Beta per fare gli ampi sterrati e qualche uscita di enduro e alla fine ho fatto questa riflessione
visto che nel 2013 ho fatto il record di km su asfalto ben 5000! Mi sono detto è inutile un GS per quanto bello e quindi ho optato per la Tenèrè che per i 5000 km/anno va benone ed in più mi permette
di fare percorsi tipo "via del sale" o "Assietta" quindi ho deciso che venderò anche la Beta anche se è perfetta e con solo 600 km.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2013, 12:31:11 »
Minchia però mi proponete moto che hanno caratteristiche e manutenzione racing, e per di più mi ributtano nel mondo odiato dei carburatori  smban

Lamberto, la tua logica non fa una piega. In effetti non ho di nuovo considerato la teneré per due fattori: peso e sospensioni. Però forse per andar per sterratoni potrebbe essere anche più pratico, come anche, forse, andar per colline. E accontentandosi costerebbe pure meno.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2013, 12:41:05 »
Il motore KTM non è così pretenzioso come altri da enduro inoltre di sicuro lo si sfrutta meno del 50% quindi non mi preoccuperei per i cambi di olio.
Sul peso della Tenèrè concordo ed è la vera nota negativa.
Le sospensioni cambiando le molle mi hanno detto che migliorano significativamente.
Adesso ho la versione 2013 che rispetto alla 2008 che avevo avuto (la 2008 fu la prima versione) l'ho trovata migliorata significativamente nella erogazione più lineare ed anche nelle sospensioni.
Quindi se tu dovessi optare per questa moto ti consiglio di prendere in esame modelli abbastanza recenti in quanto hanno cambiato sicuramente la mappatura e qualche altro ammennicolo.
Ricorda che dal m.y. 2009 erano già intervenuti sulla alimentazione.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2013, 12:49:58 »
Prenditi un Aprilia Rxv 550...... :57:
La manutenzione di un motore da enduro di 500 cc. e' pari a quella di una Suzuki Drz 400, quei motori sono eterni per un utilizzo non racing, anche se sarebbe uguale anche per chi si fa' una stagione di regionale di enduro, chi li sfutta quei motoroni, nel nostro utilizzo il regime di giri e' piu' o meno quello di un motore diesel...
La Tènèrè va a sovrapporsi troppo alla Culona, sono tutt'e due delle enduro stradali con solo venticinque chili di differenza..... :tris:
La Ktm da enduro gara monta l'iniezione elettronica dal modello 2011 e le Husaberg da quando e' uscito il motore "rovesciato", mi pare dal 2010! sm409
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2013, 12:51:37 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2013, 12:51:38 »
 smcon mah. Intanto mi tengo sulla 690, anche per "un marchio, un meccanico". Ma soprattutto perchè le farei fare molto asfalto.
Di base, si tratta di quei casi in cui salta fuori quello che ti dice a bruciapelo "che giornata, facciamoci san Boldo-Duran-nevegal-Fadalto dopo pranzo, passo alle 3!". Che poi, facendo due conti, con la 990 quest'anno ho fatto 14000 Km, ossia quasi due tagliandi, ma almeno 3000 erano di robe come quella appena descritta, che non varrebbe neanche la pena tirarla fuori dal garage. Ed ecco la validità di una mono con intervalli lunghi, un po' di grinta che non fa mai male, ed una discreta adattabilità al bitume.

Quindi tu l'hai sostituita solo per la sella?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2013, 12:57:07 »
Questa e' la versione 2014 della Ktm 690 Enduro R:



Che sia bella quella moto e' dura da crederci.....con sto' effetto zebra alla Fanta, e' ancora peggiorata, belle le gomme cosa saranno? sm17

Il vantaggio della 690 e' che ti divertiresti terribilmente su asfalto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2013, 12:57:18 »
Quindi tu l'hai sostituita solo per la sella?
E' uno dei motivi, l'altro è che non riuscivo a trovare feeling con l'anteriore cosa che con la Beta ho trovato subito.
 
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2013, 12:59:15 »
Dicono che il fatto di avere il peso della benzina tutto sul posteriore non sia il massimo, su strada pero' non mi ha dato nessun problema, ma in off probabilmente non e' il massimo della vita!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2013, 13:02:35 »
La Ktm da enduro gara monta l'iniezione elettronica dal modello 2011 e le Husaberg da quando e' uscito il motore "rovesciato", mi pare dal 2010! sm409

La Bastarda, che comunque rimpiango, se non avesse avuto gli intervalli strettissimi, altro che DRZ (5000Km cambio olio e filtro, ma solo perchè volevo io, altrimenti erano il doppio) sarebbe stata la mia soluzione finale.

Il gap delle EXC rispetto alla 690 è che insistono sul PDS mentre la 690 ha il ProLever che mi dà miglior confidenza in asfalto, tant'è che anche con la Culona a volte non è che provi sensazioni entusiasmanti. Chiaro che si può andare comunque, però se una cosa c'è e ci piace di più...
Voi direte "ma allora perchè una Enduro se farai solo sterro?" Perchè su una Duke non mi ci incastro e su una SM sono troppo limitato (e poi quando hai le 17 e le metti in piega non so come potrei reagire, per cui mi ci tengo lontano).
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2013, 13:04:43 »
Dicono che il fatto di avere il peso della benzina tutto sul posteriore non sia il massimo, su strada pero' non mi ha dato nessun problema, ma in off probabilmente non e' il massimo della vita!

nella mia breve prova non ho sentito questo problema, forse in piedi lo si annulla perchè metti il baricentro a livello pedane. In sella su strada è tutta una questione di postura. Potendo gestire snodi articolari di dimensioni umane, la cosa non mi vincola e non mi preoccupa  sm442

Mi preoccpua invece, e molto, la storia del feeling con l'anteriore che per me è basilare. Devo riprovarla.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Fuori dei denti
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2013, 13:08:46 »
Su strada la mancanza del monoammortizzatore e' inavvertibile, la Sd non ha il leveraggio, ma non ne sento minimamente la mancanza, anche perche' il range di escursione di una sospensione stradale e' di una manciata di cm., di moto stradali senza leveraggio ce ne sono a decine!
Su strada il "suo" bello e' il fatto di pesare circa 150 chili, con quella moto fai quello che vuoi, pieghe comprese, ma il piedino di sicurezza nei tornanti e' meglio metterlo fuori dalla pedana! :OK:
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2013, 13:11:42 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R