Autore Topic: Modelli per un neofita squattrinato  (Letto 7799 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Modelli per un neofita squattrinato
« il: 29 Dicembre 2013, 22:22:13 »
Bhe, ora che so che nella mia zona ci sono almeno un paio di posti dove usarla senza patemi (Cantù e Lazzate) posso iniziare a farmi un'idea dei modelli da tenere d'occhio sul mercato dell'usato..

Il mio budget è limitato, diciamo 1800euro.
Direi di scartare quelle NON targate perchè non voglio precludermi sviluppi futuri di motoalpinismo. Anche se avere solo la moto da mantenere senza costi di RCA e bolli potrebbe essere una tentazione... ma se poi voglio girare fuori dalle piste?
2t per questioni di budget e per semplicità costruttiva del motore.

Ovviamente se pur economiche vorrei fossero mezzi non troppo antiquati come concezione perchè credo (a torto?) che mezzi (ancor) meno recenti siano più impegnativi per via di peso e ingombri maggiori.

Sono due giorni che leggo e cerco sul forum e ho "selezionato" due moto che dovrebbero essere un mix tra economicità ed impostazione moderna:

- Cota 315, che sembra essere un classico del settore, affidabile e ben costruita.
- Beta REV che dovrebbe essere anch'essa molto valida per cominciare e robusta.

Sinceramente ho un debole per i prodotti jap, però ho anche visto che le Cota sono meno e generalmente più quotate (a ragione?).
Ho fatto una ricerchina ma non ho trovato concessionati Montesa nella mia zone. Voi ne conoscete? Zona Brianza..

Di concessionari Beta, che comunque è una marca che apprezzo, invece ce ne sono parecchi (es Bosisio a Barzago) e mi sembra esserci più scelta.

Scorpa, Sherco e Gas Gas sono sincero li conosco poco. Ma ho visto che al mio budget e senza fare troppi km la scelta non è molta..
Se comunque avete modelli di queste marche che si adattano alle mie esigenze (principiante, economia e affidabilità) suggerite pure..
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2013, 23:14:50 »
Cercati una Beta Rev di qualsiasi annata essa sia , moto robustissima e di facile rivendibilita', lo stesso vale per la Montesa Cota 315, soltanto che le Cota a due tempi di qualche anno "spinottano" come un motore diesel a freddo.....Non cercarti grane con una moto non targata e non immatricolata, salvo che tu voglia addentrarti nella legislatura penale! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2013, 23:23:39 »
Bene allora ero già sulla strada...anzi sul SENTIERO  :hehe: ...giusto  :OK:

Il rumore a freddo della Cota è solo "rumore" o è sintomo di problemi a venire?

Nel senso...ne acquistassi una che NON spinotta una volta che inizia devo aprire il portafogli?

Tra REV 250 o 270 decidono condizioni e prezzo in primis o hanno caratteristiche molto diverse tanto da essere una più una meno adatte a un neofita?
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2013, 23:28:42 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2013, 23:31:40 »
La Montesa Cota 315 e' pur sempre una Honda, vedi scritta Hrc stampigliata sul coperchio del volano....Cercatene una delle ultime, del 2002 fino al 2004, quelle che avevano le sospensioni Showa ant. e post., sono ancora delle moto attualissime adesso, visto che dopo la Honda ha deciso di vendere dei trattori....



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #4 il: 29 Dicembre 2013, 23:34:44 »
Sfondi una porta aperta...la scritta HRC per me è già una calamita  :57:
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2013, 23:42:33 »
Io ho avuto la prima di quelle, la 1997, una moto che ha rivoluzionato il mondo del trial, Marc Colomer ci ha vinto il mondiale nel 1996, tolto le sospensioni e qualche rinforzo al cannotto di sterzo, la moto di serie e' rimasta immutata fino all'ultima versione del 2004, soltanto che per la Honda quella moto aveva un grande difetto, non permetteva di vendere tonnellate di ricambi, di segnare ore lavoro ai concessionari e quintali di olio motore, di conseguenza, la Honda ha deciso che il due tempi doveva sparire dalla circolazione, cosi' la Hrc gestisce moto da Moto Gp, da motocross, da enduro e da trial con una tecnologia di un altro pianeta e poi mette in circolazione moto vecchie di almeno dieci anni, soltanto che nel 2014 non ci crede piu' nessuno a Babbo Natale.... sm419
Tutti  quelli che conosco parlano un gran bene della moto a quattro tempi, ma "casualmente" adesso girano con un due.... sm419 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2013, 23:50:05 »
Si beh... la politica Honda è spesso opinabile..

Però quando azzeccano la moto "giusta" si fanno perdonare  :sig:
Soltanto che ultimamente non capita più spesso come un tempo  sm442

Io sono cresciuto con il mito delle Honda tramandato da mio padre..quello costruito sulle CB....

Io sono cresciuto sognando il CR..e infatti ne ho avuti due  :baci:

Poi l'XR650..  smrij

Anche il tagliaerba è Honda  :hehe:
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2013, 23:55:26 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2013, 00:06:55 »
Honda e' dappertutto, nel 2013 ha prodotto la bellezza di quasi dieci milioni di motoveicoli, ovviamente la stragrande maggioranza di quelli sono per la mobilita' del far est asiatico, dove le moto costano intorno ai nostri 300 Euro, soltanto che per "loro" 300 Euro significano un anno di lavoro o quasi...
Le esigenze del mercato europeo sono state messe da parte, alla Honda interessa molto di piu' avere un titolo mondiale in piu' assegnato quasi d'ufficio ogni anno, vedi il mondiale trial o Moto Gp, con gli enormi, fantascientifici budget destinati al reparto corse, possono permettersi di progettare moto da fantascienza, tipo la Rc213V del team Repsol, quella sta' quasi in piedi da sola senza cavalletto e non e' soltanto una battuta.... E lo stesso vale per la moto da trial, Toni Bou dispone di una mezzo da fantascienza dal valore di centinaia di migliaia di Euro che gli ha permesso di vincere la bellezza di 14 titoli mondiali in soli sette anni, ovviamente l'immensa bravura di Toni Bou basta ed avanza da sola...
Il fatto che Alex Salvini abbia vinto il titolo mondiale di enduro nella E2, non li sposta piu' di tanto, perche' non era previsto.... sm409 sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2013, 00:52:46 »
...non dar retta a Valkisun! ...è un "ciclista", di moto non capisce un belino!  sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2013, 01:16:55 »
Adesso mi faro' chiamare Van Chisun, visto la provenienza fiamminga dei piu' grandi ciclisti del passato.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2013, 14:52:19 »
 sm13

Mi sapreste allora dire se lo spinottare della Cota è solo un "fastidio" o si tratta di un reale problema meccanico?  :grazie:
La mia moto è differente...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2013, 15:36:04 »
Cercati una Beta Rev di qualsiasi annata essa sia , moto robustissima e di facile rivendibilita', lo stesso vale per la Montesa Cota 315, soltanto che le Cota a due tempi di qualche anno "spinottano" come un motore diesel a freddo.....Non cercarti grane con una moto non targata e non immatricolata, salvo che tu voglia addentrarti nella legislatura penale! :OK:

Che è stò problema dello spinottamento? Credevo che la 315 fosse immune da difetti...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2013, 16:23:39 »
E' lo spinotto che collega il pistone alla biella che prende gioco, niente di preoccupante ma da' fastidio sentirlo... sm470 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2013, 17:09:55 »
Immagino sia la gabbia a rulli ad usurarsi, in tal caso non è certo un problema!

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Modelli per un neofita squattrinato
« Risposta #14 il: 30 Dicembre 2013, 17:14:39 »
...ma siete sicuri di questa cosa?  sm17