Autore Topic: La rupe tarpea  (Letto 12450 volte)

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: La rupe tarpea
« Risposta #45 il: 30 Dicembre 2013, 17:40:19 »
...secondo me la difficoltà e la fatica dipendono solamente dal tipo di percorso  :SAD:

tutto il resto sono pippe  sm414

kappa

  • Visitatore
Re: La rupe tarpea
« Risposta #46 il: 30 Dicembre 2013, 17:50:18 »
Anche io la penso quasi come Gianni.  :OK:

Ma a proposito di CV quanti ne ha mediamente un Trial moderno da circa 280cc a 2T?
La mia ex Scorpa non mi sembrava che ne avesse ben più di 15/20

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #47 il: 30 Dicembre 2013, 17:53:01 »
Quello che ho scritto, e' cioe' 15/16 Cv. alla ruota intorno agli 8.000 Giri/min., mentre una moto ufficiale come quella di Grattarola o di Raga puo' superare i 20 Cv. loro dei bassi regimi se ne fanno ben poco! sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #48 il: 30 Dicembre 2013, 17:53:47 »
il discorso di gianni è logico. Però per non far fatica allora che te ne fai di un trial? Dove dovresti andare per non affaticarti potresti arrivarci anche con altre tipologie di moto, più comodamente e senza la paura dei forestali.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: La rupe tarpea
« Risposta #49 il: 30 Dicembre 2013, 17:56:27 »
Quello che ho scritto, e' cioe' 15/16 Cv. alla ruota intorno agli 8.000 Giri/min., mentre una moto ufficiale come quella di Grattarola o di Raga puo' superare i 20 Cv. loro dei bassi regimi se ne fanno ben poco! sm414

E la Cota 4RT quanti ne avrà?  sm17

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #50 il: 30 Dicembre 2013, 17:58:30 »
16cv li facevo col benellino Faccioli. E anche lì i bassi me li potevo guardare col binocolo  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #51 il: 30 Dicembre 2013, 18:00:22 »
Uguale, anzi qualcosa di piu' delle due tempi, ma la cosa strana che ha meno coppia, al contrario di quello che si potrebbe pensare di una quattro tempi, ma sono differenze veramente minime, e' anche vero che la Cota 4 Rt era soltanto una 250 cc., quella nuova e' 260 cc.!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #52 il: 30 Dicembre 2013, 18:11:58 »
Capisco che la passione come inizia può anche finire , ormai il trial non ti interessa  piú e basta , tutto il resto e fuffa. Il fatto di poter circolare senza problemi e relativo , non è certo quello un impedimento o almeno fino a poco tempo fa non lo e stato, rimango della idea che in questo momento se voglio fare percorsi scorrevoli mi prendo una moto come quella di Dani e mi diverto comunque.Tanto una bipa decente mi costa un botto con in piú l' aggravante della relativa autonomia delle batterie , nel senso che piú mi assiste il motore piú alti sono i consumi, farmi  50 km o poco piú con il patema di rimanere con le batterie scariche  e dovere pedalare con una bici di piú di 20 chili non mi piace come idea.Capisco il tuo entusiasmo ma non a tutti l' idea della bipa piace. :singing:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #53 il: 30 Dicembre 2013, 18:14:01 »
...secondo me la difficoltà e la fatica dipendono solamente dal tipo di percorso  :SAD:

tutto il resto sono pippe  sm414

Ora ho capito perchè vi stancate così tanto...altro che mulattiere...a tutta manettaaaaaaaa !!! sm453 sm453 sm453

kappa

  • Visitatore
Re: La rupe tarpea
« Risposta #54 il: 30 Dicembre 2013, 18:38:55 »
....... Capisco il tuo entusiasmo ma non a tutti l' idea della bipa piace. :singing:

Indubbiamente però ci sono anche dei lati positivi.....


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #55 il: 30 Dicembre 2013, 18:42:27 »
Il trial ha la reattivita' ed i rapporti cortissimi rispetto alle altre moto, il diagramma di aspirazione delle luci di travaso e' calcolato per "spalmare" quei 15 cavalli a regimi molto bassi, poi c'e' un volano pesantissimo che contribuisce ad aumentare il tiro in basso e l'inerzia del motore, il difficile e' progettare un motore che abbia si' bassi regimi ma che disponga anche di un buon allungo, quindi un'erogazione del motore "elettrica" con una curva di coppia piattissima, perche' una brusca entrata in coppia renderebbe la moto difficile da gestire, ad esempio sul terreno viscido, e l'allungo e' fondamentale perche' mentre si fa' una zona si deve cambiare il meno possibile!Alla fine anche progettare un motore con pochi cavalli non e' tanto semplice! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #56 il: 30 Dicembre 2013, 18:45:29 »
....... Capisco il tuo entusiasmo ma non a tutti l' idea della bipa piace. :singing:

Indubbiamente però ci sono anche dei lati positivi.....


Dani , quella e BONAAAAAAAA,mica bipa , eh ! :baci:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #57 il: 30 Dicembre 2013, 18:51:47 »
....... Capisco il tuo entusiasmo ma non a tutti l' idea della bipa piace. :singing:

Indubbiamente però ci sono anche dei lati positivi.....


Quella e' la mia allenatrice, la lascio andare sempre davanti....



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #58 il: 30 Dicembre 2013, 19:10:49 »
Ma dove vai che ti viene un infarto , poi tocca usare le batterie della tua bipa per rianimarti ! :siga:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #59 il: 30 Dicembre 2013, 19:44:21 »
Si Valchisun. vendi la Ossa ultimo grido peso leggero e prenditi questa , e' un carrarmato, sia come affidabilita' che come......peso :arar:  sella lunga comoda, ci si sta' anche in due....vedrai che ti torna la voglia e poi la compri con
pochi euro  :OK: