Autore Topic: La rupe tarpea  (Letto 12449 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #30 il: 30 Dicembre 2013, 15:47:09 »
No, è una cosa di età  sm442

E adesso si vede che hai superato anche quell'età per la moto da trial  :arar:

Hai centrato il problema!

La stessa cosa sta avvenendo a me.
Si perchè alla nostra età utilizzare le moto da trial non è uno scherzo perchè questo tipo di moto richiedono più di tutte le altre una certa preparazione fisica, con le enduro bene o male te la cavi sempre se non vai a cercarti l'impestato.
Con le trial se fai percorsi scorrevoli è una rottura di scatole e se cominci a fare le cose divertenti dopo alcune decine di metri si segna il passo e il fiatone ti stronca, mancano le forze e si comincia ad avere paura data l'insicurezza determinata dalla mancanza di forza nelle braccia e nelle gambe.
Fin che uscivo tutti i week end i problemi sono stati inesistenti a meno di percorsi durissimi, mentre da un paio di anni le mie uscite sono diminuite drasticamente al punto che la preparazione fisica è nulla e quindi qualsiasi uscita diventa una sofferenza e non un divertimento.
A 20/30 anni questa mancanza di fisico è già più tollerata anche se è comunque determinante per il divertimento ma dopo i 50 o sei allenato o i tempi di recupero diventano lunghi e non compatibili con quelli dei tuoi amici di escursione.
Quindi poche balle Sergio, diciamo che un'era è finita....però sono convinto che si troveranno sicuramente altri interessi che daranno lo stesso delle soddisfazioni.
La vita è questa e pretendere di essere sempre uguali è cosa effimera, meglio sapersi adeguare agli eventi.
Per ora la bici non la prendo in considerazione anche se la bipa mi incuriosisce  preferisco piuttosto una moto da free ride.

Prendetevi moto meno potenti e vi stancherete meno! Ci sono le 250 2t che nessuno vuole e che invece sono di gran lunga le moto migliori per gli appassionati della domenica, di tutte le età :s_hi:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #31 il: 30 Dicembre 2013, 15:51:04 »
Prendetevi moto meno potenti e vi stancherete meno! Ci sono le 250 2t che nessuno vuole e che invece sono di gran lunga le moto migliori per gli appassionati della domenica, di tutte le età :s_hi:

Mi pare che non hai capito di cosa stiamo parlando, non è un problema di cilindrata ma tipologia di moto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #32 il: 30 Dicembre 2013, 16:17:12 »
Esatto  :OK: , per fare il motoalpinismo "vero" ci vuole una  moto da trial, perche' molti passaggi nei sentieri da motoalpinismo non sono nient'altro che zone, con difficolta' da zone, soltanto che le zone in gara o in allenamento vengono ispezionate a piedi con cura, mentre nel motoalpinismo sovente non si conosce cosa ci sara' dietro alla prossima curva, per certi versi nel motoalpinismo occore essere oltre che a trialisti allenati, anche dei buonissimi improvvisatori! sm409 smcon
Come dicevo per girare in moto senza allenamento e in piu' con la carogna sulla spalla di farsi male, tanto vale inizare a farsi male con la Mtb motorizzata, non ci si fara' male in salita, ma in discesa molto di piu'.....  sm41 sm41 sm41 sm409  :57:
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2013, 16:21:52 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #33 il: 30 Dicembre 2013, 16:31:24 »

Per me sei diventato un bombolone e non riesci più a stare sul trial, la tua paura è quella di cadere e rotolare via, non quella di farti male! :hehe: ........  :sig:

Va che il tuo amichetto Ciry è caduto venerdì, da fermo e si è lussato una spalla, niente moto per almeno un mese! sm414


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #34 il: 30 Dicembre 2013, 16:34:44 »
Ma va' che strano che con il trial ci si fa' male.... sm414
Fai gli auguri al Ciry e digli che ha un canciello, per forza che ci si fa' male... :bins: :siga:

Comunque anche oggi mi sono fatto una trentina di km. in bici tra sterrate ed asfalto, e' proprio vero che la bici a motore crea dipendenza e' "quasi" meglio della  :gno:.... :baci:
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2013, 16:36:28 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #35 il: 30 Dicembre 2013, 16:37:35 »
Prendetevi moto meno potenti e vi stancherete meno! Ci sono le 250 2t che nessuno vuole e che invece sono di gran lunga le moto migliori per gli appassionati della domenica, di tutte le età :s_hi:

Mi pare che non hai capito di cosa stiamo parlando, non è un problema di cilindrata ma tipologia di moto.


Mi pare di aver capito che con la moto da trial vi stancate.
Il motore è parte integrante di una moto e determina più di altre cose il grado di fatica necessario alla conduzione.
Con un 300 ad ogni accelerata bisogna tenersi forte per non restare indietro, e tenersi forte significa stancarsi. Questo vale soprattutto per la moto da trial dove si stà in piedi, con un'enduro ci pensa l'attrito tra sella e sedere a contrastare la spinta della moto.
Quasi lo stesso problema ce l'ha il 4t che è stancante per via del freno motore che ad ogni chiusura del gas vi spinge contro il manubrio.
Con un 300 avete una moto che costantemente vi vuole schizzare via da sotto i piedi, dovete combattere per non farla sgommare, impennare e ribaltare ad ogni accelerata. Per non contare la pressione psicologica di chi ha paura di essere disarcionato da un momento all'altro.
Moltiplicate questo sforzo aggiuntivo per 10000 accelerate ad uscita e vi renderete conto che con una moto che accelera meno vi ridurreste meno stanchi.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #36 il: 30 Dicembre 2013, 16:39:37 »
Ma va' che strano che con il trial ci si fa' male.... sm414


Anche con la bici ci si fa male! ........... Stare in poltrona a leccare nutella forse rischi meno! :93:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #37 il: 30 Dicembre 2013, 16:42:04 »
Da quando uso la bici mi sembra di rivivere,   :098: te e la Nutella! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #38 il: 30 Dicembre 2013, 16:42:37 »
Comunque anche oggi mi sono fatto una trentina di km. in bici tra sterrate ed asfalto, e' proprio vero che la bici a motore crea dipendenza e' "quasi" meglio della  :gno:.... :baci:

Mi spiace ma questa non te la passo!
Bannato...e aspetta che ti cancello anche dalla rubrica del telefonino.....buliccio!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #39 il: 30 Dicembre 2013, 16:46:31 »
Mi pare di aver capito che con la moto da trial vi stancate.
Il motore è parte integrante di una moto e determina più di altre cose il grado di fatica necessario alla conduzione.
Con un 300 ad ogni accelerata bisogna tenersi forte per non restare indietro, e tenersi forte significa stancarsi. Questo vale soprattutto per la moto da trial dove si stà in piedi, con un'enduro ci pensa l'attrito tra sella e sedere a contrastare la spinta della moto.
Quasi lo stesso problema ce l'ha il 4t che è stancante per via del freno motore che ad ogni chiusura del gas vi spinge contro il manubrio.
Con un 300 avete una moto che costantemente vi vuole schizzare via da sotto i piedi, dovete combattere per non farla sgommare, impennare e ribaltare ad ogni accelerata. Per non contare la pressione psicologica di chi ha paura di essere disarcionato da un momento all'altro.
Moltiplicate questo sforzo aggiuntivo per 10000 accelerate ad uscita e vi renderete conto che con una moto che accelera meno vi ridurreste meno stanchi.

Scusami ma quali moto 300 cc hai provato?
La mia 300 è di una dolcezza disarmante, il problema è tenere la moto quando inizi a ballare tra sassi smossi, gradini e quant'altro.
La cilindrata maggiore aiuta anche sul viscido perchè tiene bene anche rapporti lunghi, certo che se provi la 300 di qualche pilotone allora è un discorso diverso
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #40 il: 30 Dicembre 2013, 16:47:13 »
Ho scritto "quasi".... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #41 il: 30 Dicembre 2013, 16:51:31 »
Non esistono moto da trial "difficili" se si parla di quelle attuali, i motori grandi di cilindrata dispongono di maggiore coppia e poi basta usarli al minimo dei giri e ti "tirano" su come uno skilift, si parla di motori che, nelle migliori delle ipotesi, arrivano ad erogare al massimo 15/16 Cv. roba da cinquantino elaborato, il resto lo mette sempre il pilota!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #42 il: 30 Dicembre 2013, 16:53:52 »
Ho scritto "quasi".... :sig:

Scusami, quasi buliccio   :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #43 il: 30 Dicembre 2013, 17:04:28 »
Mi pare di aver capito che con la moto da trial vi stancate.
Il motore è parte integrante di una moto e determina più di altre cose il grado di fatica necessario alla conduzione.
Con un 300 ad ogni accelerata bisogna tenersi forte per non restare indietro, e tenersi forte significa stancarsi. Questo vale soprattutto per la moto da trial dove si stà in piedi, con un'enduro ci pensa l'attrito tra sella e sedere a contrastare la spinta della moto.
Quasi lo stesso problema ce l'ha il 4t che è stancante per via del freno motore che ad ogni chiusura del gas vi spinge contro il manubrio.
Con un 300 avete una moto che costantemente vi vuole schizzare via da sotto i piedi, dovete combattere per non farla sgommare, impennare e ribaltare ad ogni accelerata. Per non contare la pressione psicologica di chi ha paura di essere disarcionato da un momento all'altro.
Moltiplicate questo sforzo aggiuntivo per 10000 accelerate ad uscita e vi renderete conto che con una moto che accelera meno vi ridurreste meno stanchi.

Scusami ma quali moto 300 cc hai provato?
La mia 300 è di una dolcezza disarmante, il problema è tenere la moto quando inizi a ballare tra sassi smossi, gradini e quant'altro.
La cilindrata maggiore aiuta anche sul viscido perchè tiene bene anche rapporti lunghi, certo che se provi la 300 di qualche pilotone allora è un discorso diverso

Scusa, mi confermi che un 300 o 290 spinge molto di più di un 250 o di un 125? Mi confermi che una moto che spinge di più richieda più perizia ed impegno rispetto ad una più "soft"?
Se non la pensi così abbiamo visioni diametralmente opposte, e vista l'età è inutile discutere! :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La rupe tarpea
« Risposta #44 il: 30 Dicembre 2013, 17:17:20 »
Io ho avuto la Gas Gas Txt Pro Raga 280 e poi la Gas Gas Txt 300, decisamente piu' facile e gestibile il motore piu' grande di cilindrata rispetto a quello piu' piccolo, il motore piu' piccolo e' piu' "vuoto" ai bassi ed ha un diagramma di coppia piu' "impiccato" si sente molto di piu' l'ìmpennata di coppia, poi sui trial a due tempi, il motore te lo puoi "cucire" come vuoi, montando il volano appesantito, montando una guarnizione alla base del cilindro, cambiando il carburatore, etc. etc....
Ma stiamo sempre parlando di moto vecchie di concezione, ancora a carburatori..... :57:

Ktm Super Duke 1290 R