Autore Topic: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?  (Letto 9205 volte)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« il: 08 Gennaio 2011, 20:51:49 »
come da titolo:
ma voi, per le uscite in moto che tipo di protezioni indossate?
specifichiamo se si esce con moto da enduro o con moto da trial, mi pare che abbiano richieste specifiche differenti. sm414
forza con le risposte.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2011, 21:15:55 »
Io esco con moto da enduro con nessuna protezione particolare a parte le ginocchiere.

Naturalmente indosso sempre abbigliamento tecnico come pantaloni e giacca da enduro assieme ai guanti ed occhiali specifici e naturalmente il casco ben allacciato (non me ne voglia il buon Nico Cereghini per le luci accese ma non sempre mi funzionano, soprattutto quella posteriore)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2011, 21:16:05 »
Con la moto da trial esco legerissimo, praticamente senza nemmeno la moto (max, stasera ci sono rimasto solo io e questo ti tocca...)

Enduro: quasi tutto, e sempre.
Dove quasi tutto, seguendo la mia vestizione passo-passo, significa:

Trunks con protezioni in ABS
Ginocchiere snodate
Jacket integrato con paraschiena, sostegno cervicale, protezione omerale e gomitiere estese all'avambraccio

Poi casco e guanti, e ovviamente stivali. Tutto prettamente studiato per la idoneità all'uso, senza farmi abbindolare dalla fungibilità di guanti da lavoro, scarponi antiinfortunistici e balle varie: le mie ossa valgono più di qualche euro.

Il "quasi tutto" di cui sopra sta nel fatto che il jacket, mutuato dalla esperienza stradale, ha il sostegno cervicale e quindi interferisce col collarino, che quindo non indosso. Ma è mia intenzione di procurarmi un giubbo specifico per enduro (anche per via della interferenza del paraschiena lungo con la sella) che mi permetterà di mettere anche il collare.

Sudo? Si, ma sudo rimanendo intero, con grande soddisfazione.
Fastidioso? Solo il primo minuto, poi me ne dimentico.
Intralcia i movimenti? Se pensate questo cambiate il vostro equipaggiamento, state giudicando sulla base di un errore di acquisto.

Sicurezza, sempre! E fari accesi anche di giorno!  sm444

Ah, a proposito.. le ginocchiere le indosso SOTTO ai pantaloni  sm85
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2011, 21:37:15 »
lo so lo so, sono stati tutti a pompeiana, l'unico pi@@a che non c'è andato sono io, pensavo piovesse ed invece da notizie fresche non ha piovuto, mannaggia a me!!!  sm421
comunque, tornando alle protezioni, anche io come Kappa sono uscito per anni senza nulla a parte le ginocchiere, la fascia ed il casco; poi un bel giorno sono caduto e mi sono fatto la cuffia dei rotatori spalla destra, da quel giorno sempre pettorina!  sm404
poi sono riuscito anche con il trial a farmi l'altra cuffia della spalla destra. ora sto valutando l'acquisto di una protezione e per questo ho chiesto l'aiuto di tutti per le info. :c002:
max.
" yo, soy mi mala suerte"

kappa

  • Visitatore
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2011, 21:44:07 »
A me l'armatura addosso da noia e non l'ho mai portata, ho visto però le nuove protezioni della UFO e mi sembrano molto interessanti, in pratica sembra una maglietta imbottita nei punti giusti.


Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2011, 21:52:29 »
Personalmente uso per il motoalpinismo giacca dainese da enduro con protezioni da tutte le parti,pantaloni da enduro/cross,paraschiena,stivali da trial e alle volte anche le ginocchiere, casco e guanti.Per il trial mi limito a paraschiena,maglietta,pantaloni(con imbottitura zona fianchi), casco, guanti e stivali.Il paraschiena da un po' fastidio se devi usare lo zainetto ma è sopportabile,in alternativa,se non vado tanto lontano marsupio multitasche.Ciao sm420

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2011, 21:56:22 »
anch'io pensavo a UFO per la prossima pettorina, ma a una vista su una rivista e che non è ancora a catalogo, simile a questa di cui è la evoluzione

http://www.ufoplast.com/it/product-details/mx-enduro/protezioni/PE02276
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2011, 22:00:15 »
A proposito di ufoplast date uno sguardo al calendario 2011 nella sezione download  :-\

http://www.ufoplast.com/it/mx-enduro-download

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2011, 12:59:39 »
Sono arrivato adesso dal giro di Pompeiana e confermo che non ha piovuto, in compenso c'era fango e viscido a volonta' ma e' proprio li' il "bello".... sm419
Abbiano anche osservato un "secondo" di silenzio in onore di Mad Max che ha dato forfait all'ultimo momento..... sm404!Coraggio che ti rifarai la prossima volta.....Almeno non hai da pulire la moto con il piccone ed il martello..... :-\ :-\ :'( :'( :'(
La pettorina Ultralight della Ufo ce l'ha un mio amico, con quella addosso sembra il Bibendum della Michelin, mi da' l'idea di essere uno scafandro soffocante, forse puo' andare bene per enduro, ma sul trial rischi la disidratazione immediata con quella "cofana" addosso.... sm416
A fare motoalpinismo con il trial uso soltanto delle ginocchiere leggere della Ufo e delle gomitiere minimaliste sempre della Ufo, tutto il resto, secondo me, crea soltanto intralcio e induce alla soffocamento precoce del pilota alle basse velocita' e questo vale gia' per la stagione invernale, immaginate d'estate con tutta quella plastica addosso....
Prendete esempio dai piloti, parlo anche di chi corre nel mondiale enduro ed Mx, a a parte la pettorina leggera per sostenere il Leath-brace e le ginocchiere americane fatte su misura, non indossano assolutamente niente!
Poi ognuno e' libero di indossare cio' che vuole, ma soprattutto con il trial, meno cose si indossano e meglio si sta'!
Prendete anche esempio dal calendario della Ufo! smbrv
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2011, 13:01:26 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2011, 13:50:40 »
Io non ho proprio intenzione di prendere esempio da nessuno, specie se viene da bestie ipertoniche di 20 anni, che si tengono insieme coi muscoli. Esattemente la mia condizione fisica  sm452
Sono vivo perchè avevo le protezioni, e continuo a metterle. Mi è sufficiente, e anche se Cairoli andasse in gara solo col perizoma della Progrip e gli stivali io mi metterei lo stesso la mia bella plastica.  sm451
Poi ripeto, se le protezioni le si trova scomode vuo dire che non sono quelle giuste, perchè l'alternativa corretta sul mercato c'è di sicuro. tutti ne faremmo a meno, ma la tendenza è quella di chiudere la porta quandi i fatidici buoi son scappati. Di solito è troppo tardi....
Mica per menar gramo  sm442 ma ad esempio proprio nel trial vedrei bene una protezione valida almeno per la spina dorsale. E' una mia opinione, come sempre.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2011, 14:19:09 »
Anche nelle gare di trial, dal campionato regionale in su', e' da due anni che e' diventato giustamente obbligatorio il paraschiena, anche io sulla moto da enduro non esco mai senza la maglia a rete con le protezioni integrate, tantomeno con la moto stradale, avessi avuto il paraschiena rigido quando sono finito a terra con il motard al Turini, probabilmente almeno le costole non me le sarei rotte.... :'(
Sulla moto da trial,invece, la maglia con le protezioni complete la trovo troppo ingombrante!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2011, 14:22:49 »
beh, su questo non posso che concordare, almeno di principio.
A istinto, nel caso di un trial amatoriale basta sapere che ci si rialzerà interi dopo un volo come quelli che si fanno cadendo da un nespolo, o dalla scala dell'imbianchino. E quel che citi parrebbe sufficiente alla bisogna
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2011, 10:25:05 »
ora che "giro" col Montesa uso la fascia elastica con il paraschiena che si stacca dalla pettorina a rete con protezioni a spalle e gomiti che adoperavo con la T-Ride
Metto anche un paio di gomitiere da Mountain-Bike oppure in inverno indosso una giacca della Dainese in D-Dry che è pure impermeabile ed ha gomitiere e protezioni per le spalle
Vorrei trovare gli indumenti intimi della SIX2 che ho visto in fiera
sono tute elastiche trapiranti che prevedono la possibilità di inserire le protezioni in apposite tasche
http://www.sixs.biz/sport/off-road
...perchè il problema secondario è avere indumenti sulla pelle che non trattengano il sudore a contatto sulla pelle! :-[

comunque meglio non sentirsi "invincibili" e usare le adeguate protezioni

personalmente devo molto agli indumenti che indossavo quando mi è capitato un incidente con la moto da strada: non credo che me la sarei cavata così bene senza le protezioni che indossavo...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: protezioni si, protezioni no, protezioni chi?
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2011, 10:59:52 »
io uso anche nel trial la pettorina a rete che usavo nell'enduro, ultimamente però facciamo sempre tratti piuttosto impegnativi e sudo parecchio anche col freddo ... dato che ho uno zaino piuttosto capiente e lungo, utilizzo quello come paraschiena (tanto con bottiglie di benzina in Pet, camel-bag ecc. è morbido e ben imbottito .....)
per uscite abbastanza semplici invece la pettorina continuo a metterla , anche al campetto dove mi alleno, mi sono abituato e nn mi dà fastidio più di tanto ..... poi gomitiere e ginocchiere sono d'obbligo ...... ci vorrebbero anche le ''femoriere'', ho 2 bei lividazzi neri sulle cosce .....