Autore Topic: Come nasce un GS  (Letto 868 volte)

Offline alex

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Come nasce un GS
« il: 21 Dicembre 2013, 14:22:51 »
Stabilimento di berlino. Interessante filmato.
Al minuto 0:55 una cosa che mi ha meravigliato.

https://www.youtube.com/watch?v=KrWA9vrxhyE#t=438
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Offline Valchisun

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Re: Come nasce un GS
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2013, 14:36:44 »
Nel senso che non avvitano il cardano? :SAD:
Gli operai comunque dovrebbero rifiutarsi di rendersi partecipi......Colpevoli anche loro :96: :96: :96: :arar:

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Re: Come nasce un GS
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2013, 14:48:27 »
Il giunto del cardano altro non è che uno stampo in gomma, non una crociera come negli alberi di trasmissione. Va dentro semplicemente a pressione, due secondi e "tac"! Non pensavo.
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Offline Valchisun

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Re: Come nasce un GS
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2013, 15:38:42 »
E' per quello che si rompe sempre, dici? :57:

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Re: Come nasce un GS
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2013, 16:05:50 »
No, non penso. probabilmente è/era per via della angolazione eccessiva, tant'è vero che adesso hanno un monobraccio spostato sul lato opposto e più lungo per ovviare.
Un albero di trasmissione, perchè di questo si tratta, deve lavorare il più possibile dritto. Ad esempio, sostituendo le sospensioni al Defender dovetti cambiare sia l'albero di trasmissione anteriore, con uno a doppia crociera, che quello posteriore, perchè l'originale si sarebbe stirato troppo. Oltre a montare puntoni con angolo modificato e boccole eccentriche per recueprare l'angolo di caster. Ecco, un forcellone lavora molto in allungamento della trasmissione, e in accelerazione si accorcia in modo repentino. Chiaramente il sistema della coppia conica e la crocierina di gomma sono  studiate (adesso meglio) per funzionare, ma l'usura è notevole. Almeno quanto in una trasmissione tradizionale. Solo che lì la sollecitazione più importante è volvente e non torsionale, e poi hai tutto sotto controllo, vedi e intervieni.
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Re: Come nasce un GS
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2013, 16:21:25 »
Il problema del Giesse e' anche quello di avere un escursione del forcellone non ideale per una trasmissione cardanica, alla lunga il braccio della trasmissione, lavorando ad angolazioni eccessive, sottopone tutti gli organi della trasmissione secondaria a sforzi eccessivi, soltanto che la tipologia di quelle moto presuppone un minimo di escursione da moto da fuoristrada ed il tutto dev'essere calcolato per sopportare sforzi e pesi non certo da moto da off..... sm470 :73:

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Re: Come nasce un GS
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2013, 16:29:38 »
non ho dati da valutare correttamente,
ma quello che si vede spesso rotto non è il cardano o il suo giunto, ma il braccio pressofuso.....
moto varie.....