Autore Topic: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride  (Letto 25631 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« il: 15 Dicembre 2013, 18:58:59 »
Poi vi dico....... :67:
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2013, 23:55:16 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Scherco 290 X Ride
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2013, 20:04:44 »
Equando l'avresti provata?  sm17

Dalle 15:00 alle 18:30?    :tim:

E' l'unico lasso di temp che non hai scritto nulla sul forum....  :arar:


Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Scherco 290 X Ride
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2013, 21:20:28 »
Equando l'avresti provata?  sm17

Dalle 15:00 alle 18:30?    :tim:

E' l'unico lasso di temp che non hai scritto nulla sul forum....  :arar:




Bella!! sm453 sm453


Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Scherco 290 X Ride
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2013, 21:50:39 »
Equando l'avresti provata?  sm17

Dalle 15:00 alle 18:30?    :tim:

E' l'unico lasso di temp che non hai scritto nulla sul forum....  :arar:




Non è così, dalle 15.00 alle 15.05 ha provato (approfonditamente  :sig:) la moto, dalle 15.05 alle 18.30 ha messo giù due righe... :OK: sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Scherco 290 X Ride
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2013, 23:08:48 »
Sherco 290 X ride:






L'ho provata oggi pomeriggio, c'era anche Diegog a testimoniare la cosa davanti ad un notaio... :57: Il proprietario e' veramente innamorato della nuova creatura, oggi con la X ride ci faceva pure le zone, dice che con quella moto si e' fatto tutte le mulattiere piu' impegnative delle mie zone, comprese tutti i sentieri di alta montagna di Pragelato e della zona dell' Assietta, soltanto che lui e' un manico mica da ridere, anni fa' vinceva titolo regionali di enduro a tutto spiano, la moto era equipaggiata di gomme da enduro, al posteriore aveva la Goldentyre R da estremo con una mousse alla frutta  :57:, nel senso che la mousse era stata "preparata" usandone una quasi alla fine a cui aveva anche tagliato un pezzo, in pratica sembrava un copertone quasi a terra, ma veniamo alla breve prova che ho fatto:
La moto ha le dimensioni e l'impostazione di guida di una moto da enduro gara miniaturizzata, la sella e' sufficientemente bassa da terra per riuscire a toccare con tutt' e due i piedi a terra agevolmente, la forcella "parte" bene ed ha un''ottima scorrevolezza, anche il mono ha una taratura morbidissima come quella di una moto da trial, il motore ha gia' una trentina di ore di utilizzo "serio" e gira alla perfezione senza nessun rumore di spinottamento o di cuscinetti di banco, problemi di affidabilita' rilevati per ora: zero, ha anche una discreta tenuta di strada sul veloce, probabilmente anche grazie al copertone anteriore da enduro gara, la prova e' stata fatta sul terreno piuttosto pesante del sottobosco dove il copertone da trial si impasterebbe irrimediabilmente di fango e foglie, il rapporto finale e' piuttosto lungo, impossibile fargli mantenere l'andatura da trial ai bassi regimi senza usare la frizione, la grossa differenza rispetto ad una moto da trial, l'ho trovata nella posizione delle pedane, sulla X ride queste sono posizionate molto in avanti rispetto ad una moto da trial, la cosa rende piu' difficile caricare il posteriore per dare trazione allla moto in salita, occorre guidare la moto come una enduro, anche nelle curve piu' strette in salita risulta molto piu' difficile dare motricita' alla ruota posteriore rimanendo in piedi sulle pedane, occorre resettare tutto ed adattarsi alla guida "diversa", il vantaggio e' nella presenza della sella che facilita lo "zampetting", per farla breve ci ho visto molto poco di trialistico come impostazione di guida, tolto l'erogazione del motore che rimane identico a quello della Sherco 290, a parte i  rapporti piu' lunghi! I vantaggi rispetto ad una moto da trial sono la maggiore autonomia, il serbatoio ha la capienza di circa otto litri di miscela e l'abitabilita' e' quasi identica a quella di una moto da enduro gara, se uno dispone di un buon "manico" tipo quello del mio amico che me l'ha fatta provare si va' dappertutto, anche nei sentieri piu' tecnici ed anche con la Sherco X ride! :OK:
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2013, 23:44:16 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Scherco 290 X Ride
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2013, 23:55:05 »
Questo video di un giro di motoandinismo  :57:con la Sherco 290 X ride rende bene l'idea di quello che serve a fare la X ride, e cioe' andare su tutti o quasi i sentieri in perfetto relax, con una sella sotto il  ciapet, con una notevole autonomia che ti permette anche di partire da casa in moto, in pratica il concetto di Free Ride e' quello di andare in moto "sbattendosene le p...e" di tutto, divertimento e basta!

http://youtu.be/6aVb47YxzGE

 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2013, 10:05:51 »
 smbrv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2013, 12:16:48 »
Certo che risulta difficile sbattersene le palle se ti trovi in una bella mulattiera viscida il giusto, senza avere trazione...si passa dallo sbattimento di palle alle bestemmie in viva voce. Apprezzi giustamente la sella sotto il sedere e il serbatoio grosso per l'autonomia e lo zaino leggero. Pensa se le trial le facessero con la filosofia Beta Alp, inteso come un trial estremo quanto vuoi ma con un serbatoio non dico da 8 litri che sarebbe anche troppo o con un sellone a due posti, ma una via di mezzo vivibile e poco invasiva. Con sempre la possibilità di asportare tutto e magari mettere un serbatoio da un litro per ritrovarsi la moto estrema dei propri sogni, per chi la vuole.
Alla fine basterebbe poco, le moto andrebbero concepite "per tutti" e per chi vuole di più (anzi di meno...) basta il cacciavite e l'aftermarket! :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2013, 12:55:35 »
Avevo pensato di prendere una moto come questa, ma visto che sono  giá una pippa con il trial non volevo poi complicarmi la vita . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2013, 13:43:55 »
Sono convinto che le case che producono moto da trial propongano una gamma gia' persino troppo variegata di modelli, senza sella, con sella, da motoalpinismo con kit sella-serbatoio, enduro trialistici,  trial da enduro e c' e' ancora gente che ha il coraggio di dire che ci vorrebbe ancora un altro tipo di moto oppure che la moto gli venga dipinta su misura, salvo poi cambiare idea nel caso che la moto gli venga fatta proprio come voleva lui, perche' di sicuro non andrebbe ancora bene nemmeno cosi'..Io penso che le case produttrici conoscano gia' molto bene quel genere di incontentabili a prescindere e fanno molto bene a non ascoltarli...Non esiste la moto che fa' tutto lei, ed e' quello il motivo per cuii molti enduristi si comprano quelle moto piu' piccole e piu' facili, salvo ritornare all' enduro dopo poche uscite perche' si rendono conto che non e' colpa della moto se non salgono da nessuna parte, tanto vale non salire da nessuna parte con la moto da enduro...
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2013, 13:49:47 da Joker »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2013, 13:53:34 »
Avevo pensato di prendere una moto come questa, ma visto che sono  giá una pippa con il trial non volevo poi complicarmi la vita . :SAD:

Io invece sono convinto  che se uno e' un trialista, e' molto piu' difficile abituarsi a quella impostazione di guida uguale a quella di un enduro in scala rdotta, quel mio amico era talmente entusiasta che, prima di provare la moto, volevo gia' quasi acquistarla, dopo averla provata....gia' molto meno! Tra parentesi il figlio del mio amico quest'anno correra' il Mondiale di Enduro nella E1 e lui dice che se vuole fare trial usa la moto da trial e quando fa' enduro....Difficile dare torto ad un neo campione italiano....






Per farla breve, non c'e' nessuna moto che possa fare i miracoli da sola, anche se, magari, con l'elettronica....chissa' un domani! sm413
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2013, 14:10:59 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2013, 14:13:46 »
Sono convinto che le case che producono moto da trial propongano una gamma gia' persino troppo variegata di modelli, senza sella, con sella, da motoalpinismo con kit sella-serbatoio, enduro trialistici,  trial da enduro e c' e' ancora gente che ha il coraggio di dire che ci vorrebbe ancora un altro tipo di moto oppure che la moto gli venga dipinta su misura, salvo poi cambiare idea nel caso che la moto gli venga fatta proprio come voleva lui, perche' di sicuro non andrebbe ancora bene nemmeno cosi'..Io penso che le case produttrici conoscano gia' molto bene quel genere di incontentabili a prescindere e fanno molto bene a non ascoltarli...Non esiste la moto che fa' tutto lei, ed e' quello il motivo per cuii molti enduristi si comprano quelle moto piu' piccole e piu' facili, salvo ritornare all' enduro dopo poche uscite perche' si rendono conto che non e' colpa della moto se non salgono da nessuna parte, tanto vale non salire da nessuna parte con la moto da enduro...
...se me lo permetti, non sono affatto d'accordo con te!  :sig:
Ma il bello dei forum è confrontarsi, pur avendo idee opposte  :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2013, 14:22:42 »
La mia prossima moto me la faccia fare da De Chirico.... sm470 sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2013, 14:32:37 »
Sono convinto che le case che producono moto da trial propongano una gamma gia' persino troppo variegata di modelli, senza sella, con sella, da motoalpinismo con kit sella-serbatoio, enduro trialistici,  trial da enduro e c' e' ancora gente che ha il coraggio di dire che ci vorrebbe ancora un altro tipo di moto oppure che la moto gli venga dipinta su misura, salvo poi cambiare idea nel caso che la moto gli venga fatta proprio come voleva lui, perche' di sicuro non andrebbe ancora bene nemmeno cosi'..Io penso che le case produttrici conoscano gia' molto bene quel genere di incontentabili a prescindere e fanno molto bene a non ascoltarli...Non esiste la moto che fa' tutto lei, ed e' quello il motivo per cuii molti enduristi si comprano quelle moto piu' piccole e piu' facili, salvo ritornare all' enduro dopo poche uscite perche' si rendono conto che non e' colpa della moto se non salgono da nessuna parte, tanto vale non salire da nessuna parte con la moto da enduro...

La gamma non è per niente così articolata come dici tu. Esistono enduro estremi con la sella ad un metro da terra, trial estremi senza sella, serbatoio e dove mettere una targa è un'impresa estrema anch'essa, e poi una categoria ibrida al momento alquanto "acerba"...
Riguardo la moto che fa tutto lei, parlando di motoalpinismo, già esiste! Si chiama trial e continuerebbe a fare tutto lei anche con 4 litri di serbatoio, una sella che non sia una presa per il culo (come lo sono quasi tutti i kit sella serbatoio) e la targa messa dietro e non nello zaino. :tim:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi ho provato la Sherco 290 X Ride
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2013, 14:41:30 »
Mica vi seguo più  :73:

Adesso salta fuori che c'è pure una moto che fa tutto da sola  sm413
Però mi pare sia vero che molti continuano a cambiar moto rifiutando di accettare che del binomio quello che non funziona è chi ci sta sopra.
Moto come la X o T Ride esistono perchè c'è chi si trova bene, che vuole andarci a cuor leggero anche se trova un pezzo carogna, senza l'assillo del tempone nè del limite di ribaltamento, consapevole quindi che non è un trial nè una enduro. Chi le compra e poi le dà via, penso, non è che non abbia trovato la moto giusta, semplicemente non è entrato nella filosofia che accompagna questo tipo di moto. Una Free è una Free, insomma, nè una trial con sella nè una enduro facile. posso sbagliarmi, ma forse stavolta una volta ci becco  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R