Autore Topic: tubeless / camera d'aria  (Letto 8651 volte)

roccia

  • Visitatore
tubeless / camera d'aria
« il: 15 Dicembre 2013, 16:49:31 »
Ciao, ho un problema sulla ruota posteriore del trial; ogni due giorni mi và a zero la pressione. L'ho smontata e ho verificato che efettivamente non c'era la camera d'aria. rimontata, ho visto che perdeva aria dai fori dei raggi. ora, potrei riversare il liquido per sigillare tutto ma dato che è un pò crepato il copertone preferirei mettere la camera d'aria fin che non prendo il copertone nuovo. (che tra l'altro è abbastanza nuovo il vecchio quindi l'estate ce la farò tutta) La domanda è: devo metterci il ferma copertone? adesso non c'è.. e poi: il cerchio adesso ha un solo foro per la valvola, devo farne un'altro con il trapano per il fermacopertone?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2013, 18:34:58 »
Per forza! Se monti la camera senza il fermacopertone la camera d'aria si sposta e tranci la valvola in pochi minuti, ovviamente devi forare il cerchione!

Ktm Super Duke 1290 R

roccia

  • Visitatore
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2013, 23:07:50 »
ok. ma per i cerchi da trial ci sono quelli specifici a parte anteriore/posteriore?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2013, 23:12:25 »
I cerchi da trial hanno il canale piu' stretto, chiedi al rivenditore se si puo' utilizzare un fermacopertone anteriore anche per il cerchio post. :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2013, 00:20:07 »
Se hai cerchio e copertone tubless non hai bisogno di montare il fermacopertone, perché  il copertone una volta tallonato sul cerchio non gira più, però non scenderei sotto 0,4 bar di press onde evitare pizzicate della camera
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

roccia

  • Visitatore
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2013, 00:45:55 »
ma non sono sicuro che sia un cerchio tubeless, l'aria esce dai fori dei niples.. il fermacopertone volevo metterlo perchè volevo passare a camera d'aria dato che il copertone è crepato e non sò quanto possa tenere..

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2013, 08:36:27 »
Io credo sia tubeless, perchè un cerchio non-tubed non riesci neanche a gonfiarlo, tanto velocemente esce l'aria. più probabile che sia venuta meno la tenuta di qualche nipple.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2013, 12:30:26 »
Chiaramente hai un problema al flap e al copertone che è crepato e vecchio! Quella ruota perde dappertutto!
Non forare nulla (rovineresti inutilmente un cerchio tubeless), metti una camera d'aria tanto il copertone non gira di certo, se è tubeless! Devi però gonfiarlo a sufficienza per farlo tallonare, poi lo rimetti a bassa pressione. Non bassissima però perchè pizzicheresti la camera d'aria.
Poi quando comprerai il copertone nuovo sistemerai anche il flap! :OK:

roccia

  • Visitatore
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2013, 18:32:14 »
Quella ruota perde dappertutto!

ah ah  sm453 è un disastro!  sm470

io pensavo di forarlo e poi quando rimonto tubeless per tappare il buco metterci una seconda valvola (si lo sò è un lavoraccio da sbrodellone ma sarebbe pratico)
si ho notato che fà fatica a tallonare (l'ho già smontato) perchè c'è un leggero scalino da passare, allora deve essere un cerchio tubeless..
comunque se fossi sicuro che non trancia la valvola evito volentieri di forarlo ma nel secondo post mi dicono che gira il copertone..  smcon sono confuso....

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2013, 19:34:27 »
Ma che moto è ? E la gomma ? Sarebbe  un peccato togliere la valvola (dal cerchio tubeless) per montare un camera d'aria invece che mettere a posto il flap (se perdono i "raggi" c'è un flap). Si fa ,anche, abbastanza in fretta.

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2013, 19:37:16 »
Scusa, ma la domanda è: di che moto stiamo parlando? Di che anno, c'è un flap all'interno?
E se c'è un flap, ha la valvola o solo il buco e la valvola è fissata sul cerchio?
La seconda valvola, che tu vorresti montare, mi fa venire il dubbio che tu non abbia il flap.
Se invece il flap è montato, lo smonti, pulisci bene il cerchio, passi della carta vetrata sottile (grana 240) sui fianchi del cerchio,
pulisci il flap con il diluente alla nitro, poi metti del silicone, meglio quello da lattonieri, sui nipples dei raggi, (poco non una tonnellata)
rimonti il flap aiutandoti con il sapone, rimonti il copertone e dovresti aver risolto il problema.
Comunque non bucare il cerchio è un ....disonore!!!!!

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2013, 20:20:47 »
Di sicuro se dice che la ruota era montata senza camera d'aria, il cerchione è tubless. Il fatto che perde aria può essere causato da più fattori; uno è che l'aria esce dai nipples oppure e solitamente capita quando la gomma e usurata è che quest'ultima, sia per lesioni che per altro, non tenga più totalmente l'aria. Il primo si può risolvere mettendo del silicone nel canale con un nuovo flap, mentre la seconda se il copertone non è finito gli si mette una camera d'aria; dato che quando si andrà a pomparla farà tallonare la gomma che dopo non si muoverà più; non serve un ferma copertone.
Beta Evo 300 my 2013

roccia

  • Visitatore
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2013, 20:39:24 »
dunque: la moto è un rev3 2007 se non sbaglio (cerchi grigi); cerchi Morad, gomma Golden Tyre gt 255; all'interno c'è il flap e la valvola con un oring che appoggia sul flap e all'esterno il bullone per tirare e sigillare il tutto. la ruota gonfiata immersa in acqua perdeva dai fori/sede dei niples ma il copertone è crepato quindi non sò quanto durerebbe..
il cerchio mi avete convinto, non lo foro.
il dubbio era se serviva il fermacopertone ma facendo una media i più di voi mi ha detto che non gira il copertone.. mi fido!! .....?
 :tim:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2013, 22:24:24 »
Non forare nulla, vai tranquillo! Comunque se hai notato che perde (solo) dai nipples è evidente che devi sistemare il flap. Io ho risolto lo stesso problema smontando il flap e lavando bene il tutto, perfetta asciugatura, leggero ma uniforme strato di silicone nel canale (ho usato quello nero per le testate e dopo un anno è ok) e rimontaggio facendo bene attenzione che i bordi del flap entrino bene incastrandosi nel canale. Ovviamente inizia dalla valvola a sistemare il flap :OK:

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: tubeless / camera d'aria
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2013, 00:43:39 »
Si può anche "sigillare" ogni nipple e la valvola( senza montare il flap ). Tutto/molto dipende dalla manualità...