Autore Topic: fantic trial 301  (Letto 5941 volte)

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
fantic trial 301
« il: 15 Dicembre 2013, 16:30:42 »
Ho usato la funzione ricerca e non ho trovato nulla quindi spero di non avviare un post...doppione nel caso perdonatemi .
Vorrei parlare in breve della moto da trial che mi e' rimasta piu' nel cuore , Fantic motor 301....



una rivoluzione epocale  sm13  la prima con monoammortizzatore e freno a disco ant. leggera e maneggevole
uno sballo trialistico.
Racconto un episodio , mi era appena arrivata la moto, una delle prime in BG , la stagione delle gare era conclusa
ma vari motoclub organizzavano d'inverno gare non titolate per cosi' dire di allenamento .
Prima prova interamente nel fiume e chi e' della mia eta' sa cosa succedeva con i freni a tamburo immersi
nell'acqua.....semplicemente non frenavano piu' una cippa....serviva mezzo chilometro con i freni tirati per
asciugarli e far si che tornassero a frenare, ma siccome la prima prova terminava con un salitone e la seconda
partiva a poca distanza con discesone da ribaltamento ( per di piu' bagnatissimo su terra la notte aveva piovuto )
non c'era spazio per asciugarli .....mai visto tanti ruzzoloni con conseguente cinque in vita mia praticamente tutti.
Arrivo io e tutti mi guardano con sguardo interrogativo ( vediamo lui che fa con quella li')....freno a disco ....parto coi freni tirati e frizione , e lentamente giungo alla fine
a zero penalita' con l'invidia di tutti  :hehe: che motooo e che bei tempi lol.
Non parliamo poi del mono che ti sparava sui gradini con facilita' .



« Ultima modifica: 15 Dicembre 2013, 16:33:54 da Bruce Lee »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: fantic trial 301
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2013, 21:46:59 »
Non per contraddirti, ma fu la Betamotor a mettere in commercio la prima moto da trial dotata di monoammortizzatore, "bruciando" di qualche mese la Fantic Motor, la Beta Tr 32 venne commercializzata agli inizi del 1985 con una piccola preserie di moto ancora equipaggiate con la forcella spagnola Betor, mente la versione definitiva adotto' poi di serie la onnipresente forcella Marzocchi Piuma, di foto con la Beta Tr 32 con la Betor non sono riuscito a trovarne, ma ce l'aveva un mio amico:



mi ricordo che in quegli anni c'era una rivalita' e una tifoseria a livello calcistico tra sostenitori del marchio Beta e quelli della Fantic Motor, la Beta mise fuori quella preserie di Tr 32 proprio per prendersi il merito di essere stata la prima moto da trial equipaggiata con il monoammortizzatore, qualche Betista ando' addirittura a "sfilare" in segno di vittoria davanti alle vetrine del concessionario Fantic di Pinerolo, certe cose oramai fanno parte della storia, nelle gare di italiano i seguidores dei piloti venivano quasi alle mani, con i trucchi di andare a chiudere il rubinetto della benzina dei concorrenti prima che entrassero in zona, oppure andavano di proposito a sporcare le pietre nelle zone, io ho visto cose che voi umani..... :57: :57: :57:
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2013, 22:27:00 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: fantic trial 301
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2013, 22:21:50 »
Hai perfettamente ragione Valchisun ,eh si che l'avevo anche provata ( sara' l'eta' che gioca questi scherzi  :arar:)
comunque ricordo benissimo che il mono era abbastanza legnoso e non all'altezza del fantic per non parlare del
motore poco potente e con mancanza di allungo , quasi peggio dell'aprilia con motore hiro, una vera motozappa    :hehe:



Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: fantic trial 301
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2013, 22:26:03 »
Io ce l'ho avuta l'Aprilia Hiro 320 Sammy Miller, la seconda versione, uguale a questa a parte i differenti adesivi sul serbatoio:



ti diro' che non andava poi cosi' male, soprattutto perche' arrivavo da una Cota 348, c'erano gia' 15 chili chili di meno.... sm414 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: fantic trial 301
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2013, 22:36:37 »
Devo dire che si , il peso e il telaio erano in linea con le migliori moto dell'epoca , io provai sia la prima che la seconda versione ma il motore secondo me era proprio un bidone aspiratutto... :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: fantic trial 301
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2013, 22:49:22 »
Dall'Aprilia "aspiratutto" ero poi passato alla Beta Tr 33, quella era gia' una moto piu' leggera, anche se il leveraggio del monoammortizzatore era una cosa piuttosto rudimentale, quella aveva ancora uno "straccio" di sella ed il serbatoio trasparente:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: fantic trial 301
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2013, 23:00:01 »
Ricordo bene anche questa Valchisun, e vedo che sei d'accordo con me che l'avevo solo provata che il funzionamento
del mono lasciava ancora a desiderare anche in questa seconda versione .

Con la tr34 invece si comincio' a..." ragionare " veramente una buona moto.


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: fantic trial 301
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2013, 23:19:08 »
Quella che hai messo in foto era la prima Tr 34 con cui l'allora diciottenne Jordi Tarres si aggiudico' il suo primo titolo mondiale, io presi la seconda versione la Beta Tr 34 Replica del 1988:



forse una delle piu' riuscite ed equilibrate moto da trial in assoluto, facilissima da usare, dall'aderenza eccezionale, con un motore facile da dosare e da gestire, insomma una grande moto! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: fantic trial 301
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2014, 18:10:08 »
 sm419
Guardate casa faceva il Grande Jordi Tarres con la TR34 in un video dell'epoca di cui ho ancora una videocassetta vhs
che mi aveva dato il concessionario Beta.
http://www.youtube.com/watch?v=oQxKP-UCy_g
 sm412

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: fantic trial 301
« Risposta #9 il: 02 Gennaio 2014, 20:25:21 »
 :OK:  E' sempre uno spettacolo vederlo, pilota dotato di una tecnica sopraffina e forte di "testa "