Autore Topic: Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'  (Letto 1818 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'
« il: 14 Dicembre 2013, 10:39:51 »
Guardate cosa facevano con le moto da trial di vent'anni fa':

http://youtu.be/gck7BMpWgRc


e' proprio vero che nel trial il mezzo meccanico conta pochissimo, il resto lo deve fare il pilota, quelle moto che si vedono del video, se paragonate a quelle attuali, appartegono al Giurassico, senza freni, senza motore e senza sospensioni, eppure salivano ugualmente..... sm470 sm419 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2013, 11:59:29 »
Non mi sembra tanto diverso da oggi, le moto sono quasi uguali, l'impostazione, lo stile e la tecnica sono molto simili! Forse era l'inizio del trial moderno sm470

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2013, 13:40:57 »
Si', ma fatti un giro su una Techno o su una Gas Gas di vent'anni fa' e poi chiediti come facevano a fare quegli ostacoli li'.... sm419 sm409 sm41 sm41 sm41
Tra l'altro nel video c'e' Dougie Lampkin che e' poco piu' che un bambino e Graham Jarvis su una Scorpa a due tempi viola e verde come questa, la Works 255 equipaggiata di motore Rotax di derivazione enduro:



quel motore era una belva quasi inguidabile sulle moto da enduro, per renderlo trialistico devono avere fatto veramente i miracoli... sm409 sm419


Quello nel video era ancora Trial, il vero Trial, non quella porcheria immane che ho visto quest'anno al Mondiale francese ad Isola 2000, dove contava soltanto il metro di valutazione del giudice di zona e nient'altro...
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2013, 13:56:35 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2013, 19:04:25 »
Non devo guardare più certi video! sm409
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

kappa

  • Visitatore
Re: Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2013, 21:36:17 »
Quà avevano già abbandonato l'uso delle forcelle rovesciate. Sergio, tu che sei un "tecnico" perchè questo sistema non riscuote successo nel trial?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2013, 22:20:41 »
C'era soltanto piu' la Beta Techno che adottava la forcella Paioli rovesciata nel 1995, ma gia' dall'anno successivo anche la Beta torno' ad adottare la forcella tradizionale, i motivi principali erano soprattutto due, il primo e' che il maggiore spessore del fodero rispetto alla canna della forcella andava a diminuire il raggio di sterzo utile che nel trial e' fondamentale, l'altra ragione e' che le canne della forcella poste in basso avevano una maggiore tendenza allo svergolamento nel caso che la ruota davanti rimanesse incastrata tra due pietre e quella e' una situazione molto frequente nel trial, oltre al fatto che le canne poste in basso ad altezza ruota erano maggiormente esposte agli urti contro le pietre che non nella posizione tradizionale.
Il prototipo della nuova Ossa Tr 280 I presentato nel 2010, adottava una nuova forcella Marzocchi rovesciata con canne in alluminio ed il perno in asse, ma non venne poi adottata per la produzione di serie:



Per risolvere il problema dello svergolamento, come si vede, era stato adottato un ponticello molto esteso, tipo quelle adottato sulle moto anni settanta, il ponticello si andava a prolungare come protezione davanti alla canna della forcella, per il problema della diminuzione del raggio di sterzo dovuto allo spessore dei foderi, si era adottata una piastra inferiore di sterzo molto "scavata" all'interno della piastra stessa!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2013, 12:33:58 »
Grande Sergio.  :OK:
Alla diminuzione del raggio di sterzo non avevo pensato.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2013, 13:03:42 »
Potrebbe avere senso ragionare anche in termini di "masse sospese e non sospese"? Chiedo, basandomi solo sul fatto che in altre discipline trialistiche ha la sua rilevanza...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video del Mondiale di trial di vent'anni fa'
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2013, 13:20:54 »
Stavo per scriverlo.... sm470 La forcella Up side down alza il baricentro, il peso dei foderi, maggiore di quello degli steli, aumenta il peso delle masse sospese rispetto alla forcella tradizionale, e su un telaio dalle quote cosi' estreme come quelle di una moto da trial, puo' fare la differenza...

Ktm Super Duke 1290 R