Autore Topic: Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?  (Letto 18948 volte)

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« il: 04 Dicembre 2010, 00:48:31 »
Aggiungo la mia opinione che è però riferita a pneumatici da fuoristrada per enduro stradali. La mia Tenerè, come parecchie altre motorette on.off nuove e vecchie [Kawasaki KLR650, Suzuki DR-Big, Honda Dominator ecc.ecc.] monta 90/90-21 anteriore e 130/80-17 posteriore.

Ovviamente x queste misure non ci sono in commercio molte gomme per utilizzo fuoristradistico ma comunque si può sopravvivere ugualmente... :D :D :D

 

METZELER KAROO
Le ho sotto al Tenerè, vanno abbastanza bene, x le ciccione come la mia vanno gonfiate a 1.5 circa. Tengono bene e durano il giusto a patto di non sgasarci troppo su asfalto. A me piacciono molto ma le monto solo in autunno, inverno e primavera.
Le Karoo le ha montate anche un mio amico su un DR750Big ma ha notato che d'estate, facendo un trasferimento autostradale di qualche centinaio di km, si spezzano i tasselli [sono omologate M+S]. A parte ciò in fuoristrada sono piaciute molto anche a lui...


MITAS E-09
Le ha montate un mio amico sulla KLR650Tengai, lui si trova molto bene e anche in lunghi trasferimenti autostradali estivi non si sbriciolano. Hanno i tasselli un po' più larghi delle Karoo e un pochetto più fitti. Costano meno delle Metzeler e pare durino di più. Le ho viste montate anche su un Dominator e il proprietario ci faceva dei numeri pazzeschi... vabbè... era Angelo Barbiero!!!


MITAS ANT. C-21 POST. C-02 oppure C-04
Non lo ho mai montate ma conoscenti le hanno montate. Pare che la C-21 anteriore sia ottima mentre la C-02 e la C-04 se la giocano x il posteriore. Qualcuno dice che la C-04 sia migliore. La C-02 è omologata x utilizzo stradale al contrario della C-04
C21

C04

C02


Altre gomme per uso fuoristradistico [sentite/lette ma non provate] in misura post. 130/80-17 sono

Golden Tyre 213
Pirelli MT63
MT21
Continental TKC80


CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2011, 20:19:30 »
Ho evidenziato il contributo dello Zio perché ha una sua importanza specifica che non meritava di rimanere costretta nella discussione generica per le enduro "leggere".
Per cui l'ho messa qui per conto suo in modo che possa essere arricchita nello specifico.

Certo che con la mia idea di passare a una Enduro Maxi mi sono infognato in una altro bel ginepraio, ma forse è tornato buono il momento di testare per bene quelle carcasse che sulle "under 150Kg" funzionavano davvero in modo sconcertante.

In particolare, quelli con le Ciccione cosa montano per uso On-Off?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2011, 20:36:43 »
Sul Ktm Lc8 Adventure sono montati di serie questi, nati espressamente per il primo equipaggiamento:

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/scorpion_mt_90_a-t.html
Io le ho utilizzate prevalentemente su asfalto, hanno ottime prestazioni, buon grip ma scarsa durata, il posteriore non l'ho mai fatto durare oltre i 7.000 Km., sullo sterrato "facile" e senza fango vanno benissimo ad andature "normali", qualcuno ha utilizzato le enduro gara, ma il posteriore non credo che possa durare piu' di una giornata.... :-\ Purtroppo di copertoni con misure dei cerchi da moto da fuoristrada "vero" esiste ben poco oltre a quegli Skopion li', salvo che ultimamente siano uscite delle novita'!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2011, 20:48:26 »
ma porca vacca, le MT80 le avevo sulla Pegaso....  sm404 appena scendeva la sera diventavano di marmo e mi si vedeva fare traversi alle rotonde  :hee20hee20hee:


Io è una vita che spero in una moto per provare la Metzeler Sahara, e adesso che sto per arrivarci ecco che le sostituiscono con le Sahara 3  smban



mentre le precedenti erano quasi delle Enduro FIM col tassello meno pronunciato, ma ottima carcassa e percorrenze record, mi dicevano.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 17:32:25 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2011, 21:26:00 »
Ad "occhio" mi sembrano dei cloni degli Skorpion, adesso che me lo dici.....ecco perche' mi divertivo a "inchiodare" la ruota posteriore nei tornanti in discesa, era divertente ma forse era per colpa delle Skorpion e non del "manico".... sm404

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2011, 00:49:29 »
Comprate lunedì notte su mynetmoto.com arrivate ieri pomeriggio. Sono andato a ritirarle 2h fa...


Mitas C21 ant. 90/90-21 e C02 post. 130/80-17

Penso che passerò tutta la notte a contemplarle!!! Presto Vi farò sapere come vanno...  sm472 sm472 sm472
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2011, 08:10:50 »
ci conto!!!  sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2011, 15:44:12 »
Fetente di uno ZioGhilli, manco più una parola...  sm425
Vatti a fidare....  :73:

Torniamo a bomba: a fine estate faro', in anticipo rispetto all'usura, il cambio gomme alla Culona. Vorrei evitare di replicare le Scorpion MT90, oltretutto sono solo quelle fatte in Brasile, con il caucciù della mutua, che si deformano con una buca nel'asfalto (Pirelli dopotutto, e che t'aspetti... sm415) e che appena piove non son più tanto sicuro dell'anteriore.
Leggi "mi  sm454 sotto"
Metzeleriano convinto, insisterei a pensare alle Sahara 3. Non è che qualcuno le ha provate, sulle "oltre 2 quintali"?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2011, 16:32:42 »
Fetente di uno ZioGhilli, manco più una parola...  sm425
Vatti a fidare....  :73:

Torniamo a bomba: a fine estate faro', in anticipo rispetto all'usura, il cambio gomme alla Culona. Vorrei evitare di replicare le Scorpion MT90, oltretutto sono solo quelle fatte in Brasile, con il caucciù della mutua, che si deformano con una buca nel'asfalto (Pirelli dopotutto, e che t'aspetti... sm415) e che appena piove non son più tanto sicuro dell'anteriore.
Leggi "mi  sm454 sotto"
Metzeleriano convinto, insisterei a pensare alle Sahara 3. Non è che qualcuno le ha provate, sulle "oltre 2 quintali"?

se  fai asfalto durano una pippa....
1250 km con  un te 630:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2011, 16:46:44 »
 :-\
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2011, 20:00:09 »
Non è che sono fetente... o meglio si lo sono ma le Mitas non le ho ancora montate  sm472
Ho però portato i cerchi 10' fa e vado a ritirarli martedì con le Mitas!!! Ti farò sapere... abbi paTTienTa!!!  :PDT_Armataz_01_37:

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2011, 20:15:42 »
Da bravo "prezzemolino" mi inserisco nella discussione e dico la mia!!  sm403
Io sull'enduro che avevo a 16 anni ho sempre utilizzato i Dunlop Trailmax


Usata costantemente con gas a fondo corsa e frenate al limite su di una moto da 130 kg per 30 cv e pressione delle gomme controllata solo quando non teneva più la strada sm443, il posteriore durava 5.000 km e l'anteriore 10.000!
Testate più volte in Futa si facevano delle gran pieghe! Sembrava un po' di pattinare sul ghiaccio ma si teneva anche il passo di moto stradali! sm414
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2011, 20:48:59 »
l' hai detto, Coz...
trenta cavalli.... durerebbero anche  gli slick! :)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #13 il: 20 Luglio 2011, 22:53:39 »
Coz è decisamente anarchico.... difatti 130 chili sono esattamente "oltre 2 quintali" come avevo specificato  sm450
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #14 il: 20 Luglio 2011, 23:03:10 »
Coz è decisamente anarchico.... difatti 130 chili sono esattamente "oltre 2 quintali" come avevo specificato  sm450
comunque le conosco le gomme di Coz.. erano montate sul pegaso all' acquisto...  dure come  marmo!
secondo me hanno una durata superlativa.