Ho percorso, in questi ultimi 11 anni circa 50.000 km con una AT e quindi 60.000 con un LC8 950 ADV S.
I miei percorsi sono all'incirca 2/3 asfalto ed 1/3 fuoristrada (perchè l'asfalto serve a collegare uno sterrato all'altro ...).
Ho provato un pò tutti i tipi di gomma, ma l'unica adatta ai lunghi viaggi entro fuoristrada (solitamente giri di 4-5.000 km da percorrersi in 8-10 giorni) è la CONTINENTAL TKC80.
In particolare con LC8.
Questo perchè ha il tassello posteriore "allungato" che non viene strappato dalla rilevante potenza della moto.
Si percorrono, arrivando "slick", quasi 5.000 km con una andatura conservativa.
Purtroppo tenendo aperto, la durata scende anche a 400-600 km, ma non è cos' che si guida la LC8.
I KAROO, sotto questo profilo, sono ingestibili: 200 km tenendo aperto, e 1.500 andando di conserva.
Davvero troppo pochi!
Il problema è che si saccano i tasselli al posteriore dandogli di gas con le KAROO ...
Questo ovviamente avendo l'esigenza di avere gomme tassellate (sia pur blandamente).
Inutile dire che le esperienze con i vari ENDURO omologati FIM sono ancora più drammatiche:
i soliti 200 km tenendo aperto e non più di 600-800 andando piano ...
Questo perchè è il peso della moto (quasi 250 kg. circa senza bagagli e con il pieno, che salgono a quasi 300 con i bagagli) che incide moltissimo sulla durata.
Insomma le TKC80, IMHO, sono il miglior compromesso.
Sono decenti su tutti i fondi, salvo il fango dove sono un vero disastro, come tutte le gomme blandamente tassellate.
Sul fango ho hai un ENDURO FIM o niente.