Autore Topic: Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?  (Letto 18960 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #15 il: 20 Luglio 2011, 23:06:54 »
Ma non ci sono delle gomme di "nicchia" tipo le Mefo, le I.r.c, le Marangoni.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #16 il: 21 Luglio 2011, 09:51:53 »
Coz è decisamente anarchico.... difatti 130 chili sono esattamente "oltre 2 quintali" come avevo specificato  sm450

Ma infatti ho specificato anche un'utilizzo MOLTO intenso, probabilmente su di una cicciona sm445 usata in modo più normale hanno una durata analoga...


@ diegog
Probabilmente erano vecchie, io con quelle non avevo problemi a stare davanti a sportive stradali con più cv che piegavano con il ginocchio a terra (ovviamente tra curve in rapida successione, al primo rettilineo mi passavano come niente!!! sm443)
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #17 il: 21 Luglio 2011, 09:57:18 »
Coz è decisamente anarchico.... difatti 130 chili sono esattamente "oltre 2 quintali" come avevo specificato  sm450

Ma infatti ho specificato anche un'utilizzo MOLTO intenso, probabilmente su di una cicciona sm445 usata in modo più normale hanno una durata analoga...


@ diegog
Probabilmente erano vecchie, io con quelle non avevo problemi a stare davanti a sportive stradali con più cv che piegavano con il ginocchio a terra (ovviamente tra curve in rapida successione, al primo rettilineo mi passavano come niente!!! sm443)
eh?????  ma chi le guidava... un paralitico in pensione????  sm413

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #18 il: 21 Luglio 2011, 10:14:08 »
Tra un'enduro gommata così e un motard non c'è gran differenza, pattini un po' di più ma la moto sta lì! :93:


@alex
Tra l'altro ai 130 kg della moto vanno aggiunti quelli dei passeggeri che spesso mi zavorravano, quindi escluso il conducente siamo sui 200 kg! sm442
Inoltre il consumo del pneumatico dietro dipende anche dall'erogazione del motore, a 7.000 giri (regime di apertura della valvola allo scarico) c'era un incremento di una quindicina di cv in poche centinaia di giri sm471, in quel range di utilizzo non mi faceva rimpiangere il tiro del gpx 750 che le ho affiancato per qualche anno!!!
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #19 il: 21 Luglio 2011, 10:37:42 »
Tra un'enduro gommata così e un motard non c'è gran differenza, pattini un po' di più ma la moto sta lì! :93:


vabbè... vorrà dire che  all' occasione me lo mostrerai....  ;)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #20 il: 21 Luglio 2011, 11:45:57 »
Non ho più 20 anni nè la moto da enduro. :73:
Ormai da anni guido da "pensionato", concentrazione e voglia di stare sempre a manetta pian piano l'ho persa per strada...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

tonyrigo

  • Visitatore
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #21 il: 02 Agosto 2011, 08:00:57 »
Ho percorso, in questi ultimi 11 anni circa 50.000 km con una AT e quindi 60.000 con un LC8 950 ADV S.

I miei percorsi sono all'incirca 2/3 asfalto ed 1/3 fuoristrada (perchè l'asfalto serve a collegare uno sterrato all'altro ...).

Ho provato un pò tutti i tipi di gomma, ma l'unica adatta ai lunghi viaggi entro fuoristrada (solitamente giri di 4-5.000 km da percorrersi in 8-10 giorni) è la CONTINENTAL TKC80.
In particolare con LC8.

Questo perchè ha il tassello posteriore "allungato" che non viene strappato dalla rilevante potenza della moto.

Si percorrono, arrivando "slick", quasi 5.000 km con una andatura conservativa.

Purtroppo tenendo aperto, la durata scende anche a 400-600 km, ma non è cos' che si guida la LC8.

I KAROO, sotto questo profilo, sono ingestibili: 200 km tenendo aperto, e 1.500 andando di conserva.
Davvero troppo pochi!
Il problema è che si saccano i tasselli al posteriore dandogli di gas con le KAROO ...

Questo ovviamente avendo l'esigenza di avere gomme tassellate (sia pur blandamente).

Inutile dire che le esperienze con i vari ENDURO omologati FIM sono ancora più drammatiche:
i soliti 200 km tenendo aperto e non più di 600-800 andando piano ...
Questo perchè è il peso della moto (quasi 250 kg. circa senza bagagli e con il pieno, che salgono a quasi 300 con i bagagli) che incide moltissimo sulla durata.

Insomma le TKC80, IMHO, sono il miglior compromesso.

Sono decenti su tutti i fondi, salvo il fango dove sono un vero disastro, come tutte le gomme blandamente tassellate.
Sul fango ho hai un ENDURO FIM o niente.

« Ultima modifica: 02 Agosto 2011, 08:08:59 da tonyrigo »

gianni

  • Visitatore
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #22 il: 03 Agosto 2011, 20:53:15 »
...
Ho provato un pò tutti i tipi di gomma, ma l'unica adatta ai lunghi viaggi entro fuoristrada (solitamente giri di 4-5.000 km da percorrersi in 8-10 giorni) è la CONTINENTAL TKC80.
In particolare con LC8.

 sm419

...hai confermato le mie "sensazioni" senza aver mai provato le gomme che hai citato

io ho provato sul GS le Continental Trail Attak e, anche se sono dele gomme quasi esclusivamente "stradali", mi sono convinto che la Continental sa il fatto suo!

Del marcho tedesco mi ha molto ben parlato un mio ex compagno di studi che lavora come ingegnere per una ditta tedesca che fornisce macchinari per la lavorazione della gomma a tutti i produttori di pneumatici europei, a detta sua: "la Continental è il miglior produttore europeo!" ...questo malgrado non amino farsi pubblicità con le corse, aggiungo io sm414

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

tonyrigo

  • Visitatore
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #24 il: 12 Settembre 2011, 06:54:14 »
Si, esatto.

Proprio quelli.

Grazie.

gianni

  • Visitatore
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #25 il: 05 Aprile 2012, 09:02:28 »
...rispolvero questa discussione perchè non si era fatto cenno di questi:

Heidenau K 60 SCOUT



http://www.reifenwerk-heidenau.de/modules/reifenliste/view.php?point=2&rtyp=10&PHPSESSID=f9c036de76579bdeda936522120246ce&profil=162&pic=99

ritenuti molto validi dagli utenti delle maxi enduro per un impiego misto: asfalto/sterrato

Sono una valida alternativa a Continental TKC80 e Metzeler Karoo ...soprattutto per la durata del battistrada

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #26 il: 05 Aprile 2012, 09:22:05 »
In effetti sembrano validi, mi pare di averli visti su un GS proprio domenica in montagna. Il compare montava ancora i Conti di primo equipaggamento e così a occhio gli heidenau mi son sembrati migliori sotto il profilo off.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #27 il: 05 Aprile 2012, 09:44:54 »
...ne parlano molto bene gli utenti della KTM Adventure 990, ritenendoli l'unica valida alternativa ai Pirelli che hanno montati di serie!
Io ricordo che il 990 andava benissimo in fuoristrada con le gomme italiane...però non avevo trovato fango ed ero su terreno compatto e asciutto e pietre piantate...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #28 il: 05 Aprile 2012, 10:17:41 »
penso che qualsiasi tipo di pneumatico, se non specifico enduro, dia grossi problemi su fango. Gli stessi Scorpion MT90, sempre sopra le righe per comportamento nelle varie situazioni, diventano un delirio appena si trova un po' di patina, e inizia il rock'n'Roll del posteriore per via della erogazione: in sostanza è difficile trovare la combinazione che assicuri la pulizia del thread e la trazione. L'anteriore mantiene invece una più che discreta direzionalità, e tende solo ad allargare la traiettoria (ma va detto che io ci vado molto morbido in quei casi, la lascio scorrere più libera e può anche essere che la ragione sia quella e non il pneumatico in sé).
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Pneumatici MAXI Enduro: quale scelgo?
« Risposta #29 il: 04 Maggio 2012, 17:28:32 »
Oggi ho scoperto che anche la Pirelli produce delle gomme da endurona...

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/scorpion_rally.html?url=%3Fsubtype%3Doff-road



la mia scelta sarà orientata però alle Heidenau K 60 Scout...  :sig: