Autore Topic: L'ultima delle Fantic Motor  (Letto 10927 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
L'ultima delle Fantic Motor
« il: 12 Dicembre 2013, 22:33:31 »
La Fantic Motor 250 C@sta:



prototipo eseguito in collaborazione tra l'importatore spagnolo della Fantic Motor e la Mt, rimasto esemplare unico e presentato ad un salone della moto di Barcellona nel 1997 e successivamente all'Eicma dello stesso anno, il fallimento della Fantic Motor non permise lo sviluppo e la successiva produzione di serie, l'ultima Fantic Motor da trial prodotta in serie rimase il modello Fantic Motor Trial Section 249 Fm 459 del 1997 con il telaio in alluminio:





La serie delle Fantic Section sono state le uniche moto da trial ad avere la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico, peccato che fosse posticcia, perche' il cavetto di collegamento al dispositivo meccanico collegato all'albero  motore (la "scatoletta" posto appena sotto al collettore dello scarico) che avrebbe dovuto aprire e chiudere la valvola era troppo corto e non poteva funzionare... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: L'ultima delle Fantic Motor
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2013, 18:07:52 »
Spero sempre che la nuova proprieta' proponga un trial!
Mi sta' venendo la barba bianca  :73:,Valchi mettici tu una buona parola. sm13

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'ultima delle Fantic Motor
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2013, 20:45:25 »
Non ho un grosso feeling con le ditte che propongono delle moto da enduro da quasi 10.000 Euro che sono delle copie conformi di un'altra marca di enduro che e' gia' quello che e'....ma con il plus del telaio che si arrugginisce dopo due mesi... :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: L'ultima delle Fantic Motor
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2013, 21:47:44 »
Ha un telaio un po "tormentato" ma esteticamente mi piace. Come moto com'era?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'ultima delle Fantic Motor
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2013, 21:59:25 »
Io ho avuto la versione precedente della Fantic Trial Section 250 del 1996, quella che adottava ancora il telaio in traliccio di tubi in acciaio, questa qui:





era una moto da trial molto facile ed intuitiva da utilizzare, con un motore dall'erogazione "elettrica" , ed era gia' a quei tempi una moto leggerissima, intorno ai 70 chili, peccato che tutto l'insieme della moto risentisse gia' dell'azienda in cattive acque, essendo alla canna del gas, la componentistica adottata era penosa, perfino la bulloneria era di pessima qualita', la Section dotata di telaio in alluminio era, ovviamente, molto piu' rigida da guidare, ed aveva la tendenza a capottare in avanti se si sbagliava a mettere il peso in discesa.... smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: L'ultima delle Fantic Motor
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2013, 22:24:25 »
La Fantic Motor era a Barzago, 4 Km da casa mia, proprio sulla strada statale per Como. Da ragazzino quando ci passavo davanti mi sembrava la "fabbrica dei sogni"...  adoremus
I vecchi capannoni sono stati abbattuti e ricostruiti (e invenduti... :SAD:) di originale è rimasta la palazzina degli uffici.
La MT è a Garbagnate Monastero, 6 Km da casa mia... loro ci sono ancora...
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'ultima delle Fantic Motor
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2013, 22:42:38 »
Quando usci' la Fantic Motor Section prototipo, la prima versione nero/arancio del 1995, ero a vedere la prima gara di Campionato Italiano Senior dentro alla pista di motocross di Maggiora, al Montaccio del Balmone, debuttava alla guida della nuova Fantic il campione del mondo Tommi Avhala, la moto era per quei tempi, veramente rivoluzionaria, mai vista una moto da trial cosi' minimalista e leggera, questo e' il prototipo portato al debutto in gara a Maggiora nel 1994:




da notare la valvola parzializzatrice della luce di scarico con presa di moto dall'albero motore che trasmetteva, almeno in teoria, il moto a quel cavetto in gomma:



e questa e' la versione prodotta in serie del 1995

Ktm Super Duke 1290 R