Autore Topic: Ancora sulla catena (senza oring)  (Letto 6063 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Ancora sulla catena (senza oring)
« il: 11 Dicembre 2013, 15:17:29 »
Vi sembrerà una domanda abbstanza da "novizio", ma volrrei chiedere lumi sulla manutenzione della catena senza o-ring.

Le mie moto da fuoristrada sono sempre state delle "enduro", e hanno sempre avuto catene con o-ring. Io non sono esattamente quello che si può definire un maniaco della manutenzione, quindi spazzolata ogni tanto con spazzolina "fatt'aposta", una o al massimo due volte all'anno pulite con un pennellata di petrolio bianco... e lubrificazione, quella si, abbondante e frequente (ogni due o tre uscite o due o tre giorni in viaggio) con grasso spray Motorex, quello per offroad. E' un lubrificante "secco" che non appiccica (e quindi non si impasta con sabbia e sporco) ma che dura abbastanza pochino sulla catena. In viaggio mi porto una bomboletta piccola ricaricabile.
Le catene mi son sempre durate parecchio, quelle che mi è durata meno è quella che ho sul KTM 690Enduro che adesso è quasi da cambiare (la cambierò quando ritorno dall'africa dopo natale) ma che comunque si è fatta 20.000 km di solo fuoristrada, rally e qualche raid nel deserto.

Il problema invece è con la Scorpa. La catena è senza oring e nonostante io continui a lubrificarla con il Motorex "secco" da offroad dopo ogni uscita la catena si è lascata parecchio e anche poco dopo averla lubrificata produce dei cigolii degni dei peggiori film dell'orrore di serie B.

A quento ne so le catene senza oring hanno minori attriti di quelle con oring ed è per questo che vengono scelte come primo equipaggiamento nelle moto con poca potenza, e immagino che per tutte le trial o "assimiliabili" sia così (correggetemi se sbaglio).

La domanda è: dove sbaglio? devo usare il grasso spray da strada "classico" appiccicoso con il conseguente rischi di mpastamento sporco? Devo usare come ai vecchi tempi il classico sae80w90 per cambi? E' la qualità della catena della T-Ride che non è eccelsa? Sbaglio qualcosa?

Ciao & Grazie in anticipo!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2013, 15:45:18 »
Io utilizzo olii un pochino più grassi comunque li il problema è la qualità della catena.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2013, 15:53:13 »
...il problema è la qualità della catena.

 :PDT_Armataz_01_37:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2013, 19:01:51 »
La catena montata sulla mia SR 280 fino adesso lo regolata solo una volta e oltretutto e marchiata Regina , per cui una buona marca . L' unica volta che su una moto da enduro ( CRF E 250 ) ho montato una CZ senza or  per risparmiare  e stato un flop , si allungava in continuazione . Probabilmente e come ti hanno detto gli altri utenti del forum dipenderà dalla qualità , anche perchè ormai i grassi spray di marca mi sembrano tutti validi .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2013, 20:07:47 »
Le catene CZ non sono male, a patto di non prendere quelle più economiche...
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2013, 20:56:34 »
Le catene CZ non sono male, a patto di non prendere quelle più economiche...
Volevo risparmiare , eh ! :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2013, 21:43:57 »
L'esperienza è quella cosa che ti sarebbe servita un'attimo prima di apprenderla...  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2013, 21:53:19 »
Ogni marchio produttore di catene ha per ogni misura una gamma più o meno valida in base al prezzo, quindi può succedere di avere una catena CZ che non si "allunga" e magari una Regina che devi ripristinare il gioco ad ogni uscita, perché di bassa gamma....non conta solo il marchio, ma il tipo di catena.....
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2013, 22:49:15 »
Vi sembrerà una domanda abbstanza da "novizio", ma volrrei chiedere lumi sulla manutenzione della catena senza o-ring.

Le mie moto da fuoristrada sono sempre state delle "enduro", e hanno sempre avuto catene con o-ring. Io non sono esattamente quello che si può definire un maniaco della manutenzione, quindi spazzolata ogni tanto con spazzolina "fatt'aposta", una o al massimo due volte all'anno pulite con un pennellata di petrolio bianco... e lubrificazione, quella si, abbondante e frequente (ogni due o tre uscite o due o tre giorni in viaggio) con grasso spray Motorex, quello per offroad. E' un lubrificante "secco" che non appiccica (e quindi non si impasta con sabbia e sporco) ma che dura abbastanza pochino sulla catena. In viaggio mi porto una bomboletta piccola ricaricabile.
Le catene mi son sempre durate parecchio, quelle che mi è durata meno è quella che ho sul KTM 690Enduro che adesso è quasi da cambiare (la cambierò quando ritorno dall'africa dopo natale) ma che comunque si è fatta 20.000 km di solo fuoristrada, rally e qualche raid nel deserto.

Il problema invece è con la Scorpa. La catena è senza oring e nonostante io continui a lubrificarla con il Motorex "secco" da offroad dopo ogni uscita la catena si è lascata parecchio e anche poco dopo averla lubrificata produce dei cigolii degni dei peggiori film dell'orrore di serie B.

A quento ne so le catene senza oring hanno minori attriti di quelle con oring ed è per questo che vengono scelte come primo equipaggiamento nelle moto con poca potenza, e immagino che per tutte le trial o "assimiliabili" sia così (correggetemi se sbaglio).

La domanda è: dove sbaglio? devo usare il grasso spray da strada "classico" appiccicoso con il conseguente rischi di mpastamento sporco? Devo usare come ai vecchi tempi il classico sae80w90 per cambi? E' la qualità della catena della T-Ride che non è eccelsa? Sbaglio qualcosa?

Ciao & Grazie in anticipo!

B!bo

Io ti consiglio di usare un olio bello viscoso come l'80W90 facendolo penetrare bene, molto meglio sia degli spray classici che (soprattutto) di quelli "secchi". Questi per me non solo non lubrificano bene ma hanno pure il difetto di lasciare un residuo appiccicoso molto difficile da togliere durante la pulizia...oltre a far produrre dopo pochissimo quei cigolii che hai notato.
Opinione personale, quell'impastamento "grasso" che lasciano i grassi/olii tradizionali, fa da "protezione"...
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013, 23:00:18 da gianga »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2013, 15:54:01 »
Ogni marchio produttore di catene ha per ogni misura una gamma più o meno valida in base al prezzo, quindi può succedere di avere una catena CZ che non si "allunga" e magari una Regina che devi ripristinare il gioco ad ogni uscita, perché di bassa gamma....non conta solo il marchio, ma il tipo di catena.....

 :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2013, 16:51:55 »
Durante una visita all'allora importatore KTM Farioli a Bergamo andai a trovare il mitico "Ferro" meccanico ritenuto il guru della casa austriaca e preparatore di tutte le moto
da ufficiali, per oliare la catena mi consigliò o di utilizzare oli densi o medio/densi oppure l'olio di scarto dei motori.
Da allora, e parlo di oltre vent'anni fa, quando cambio olio alla moto rimane sempre una parte di olio nuovo non utilizzata, io lo metto in un contenitore che utilizzo tutte le volte
che devo oliare la catena. L'olio lo distribuisco con un pennello su tutti i quattro lati della catena.
Il bello di questo sistema che oltre a funzionare bene ho sempre la catena, pignone e corona senza depositi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2013, 17:29:15 »
Ecco. l'unica volta in vita mia in cui ho avuto catene senza OR è stato all'epoca del cross (quindi le catene erano fatte da poco in maglie di metallo, che sostiturono le liane intrecciate  sm444 ) e usavo olio esausto anche io. Anche se avrei potuto tranquillamente farne a meno, visto che vantaggi in sostanza non potevo vederne: la voce "sostituzione trittico", compresi i parastrappi, era una infausta ricorrenza ad intervalli troppo, troppo brevi per il mio risicato budget di allora.

Ma ancor oggi sarà così? Ossia, con le catene senza OR la vita di una trasmissione secondaria è tuttora di lunga inferiore ad una con OR?


PS: bibo, per favore dammi la dritta per far durare le catene con OR da 20.000 km in su. Anche se loro sono ancora passabili, dopo 10.000 a me corona e pignone sono da buttare  smban
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2013, 17:32:05 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2013, 20:01:29 »
Se volete far durare la trasmissione, comprate moto con prestazioni "miserabili"....  :arar:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #13 il: 12 Dicembre 2013, 20:33:42 »
Secondo me, la durata di una catena, é legata a piú fattori; tensione, lubrificazione, potenza del motore, condizioni di utilizzo, pulizia,. Ognuno di questi fattori ne influenza la durata e l'allungamento.
Io, sulla evo, dopo ogni utilizzo la lavo, poi quando é asciutta, la lubrifico  sia all'interno che all'esterno; uso olio spray da sempre, ho provato con il grasso o l'olio esausto ma lo spray lo trovo piú pratico.
Con la moto nuova, dopo le prime uscite, ne controllo la tensione e poi, praticamente non la tocco piú ( la beta ce l'ho da ottobre 2012 e la catena da allora mi si é allungata di una tacca dell'eccentrico), cerco sempre di non esagerare nella tensione.
Un grosso andicap per le catene, è il fango, con quello tendono ad accorciarsi con il risultato di doversi paradossalmente allungare; poi, una volta lavata, i giochi rimangono e la catena risulta lunga con un passo leggermente maggiore, andando poi a consumare corona e pignone.
Certo che anche la qualitá incide parecchio sulla durata ma l'uso e la manutpenzione la fanno da padroni.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Ancora sulla catena (senza oring)
« Risposta #14 il: 23 Dicembre 2013, 09:29:58 »
Scusa la domanda : ma da ottobre 2012 a dicembre 2013 quante uscite hai fatto ? Motoalpinismo o trial ? Con 40/50 sentieri all'anno, qualche scatto mi tocca darlo (e la olio prima di ogni uscita).