Autore Topic: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni  (Letto 6506 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« il: 09 Dicembre 2013, 20:55:46 »
Come promesso posto le prime impressioni su questa ottima moto ma mai come questa volta sono in difficolta'  a dare un giudizio in quanto ho fatto solo una uscita, la bella spagnola richiede un periodo di assuefazione per poterla guidare al meglio per via di una ciclistica reattiva che richiede una guida precisa, dinamica e ben impostata.
Abituato a guidare moto come Montesa e Scorpa dotate di motori tranquilli e di ciclistiche a prova di errore devo resettare il cervello e stare attento alla posizione di guida soprattutto nelle salite con scarsa aderenza, per il resto e' facile da condurre, leggerissima in ogni frangente.
La TXT e' precisa nelle traiettorie che mantiene anche sullo sconnesso occorre pero' prestare attenzione nei tratti in salita dove la leggerezza dell'avantreno fa si che spesso la ruota si alzi.
Quindi se si adotta una guida da trialista e non da pseudo endurista la TXT e' in grado di dare delle soddisfazioni maiuscole.
Queste le impressioni generali, andiamo nei dettagli: la qualita' di realizzazione e' ora di ottimo livello, rispetto alla TXT 300 che avevo comperato nel 2008 non e' neanche parente.
Durante la comparativa delle trial 2014 avevo avuto una ottima impressione del modello base soprattutto del motore ma, debitamente preparato, quello che ho sulla mia "R" posso affermare senza tema di smentita essere il miglior motore a due tempi da me avuto.
E' semplicemente fantastico!
Non saprei onestamente cosa desiderare di piu', quando si vuole e' docile ma se si apre diventa un aereoplano.
La frizione ha un attacco eccellente, accusa pero' un parziale stacco se si usa un dito in quanto in certe situazioni in discesa il motore si spegne e allora per evitare il problema tiro la frizione con tutta le dita cosi' la leva arriva contro la manopola staccando cosi' correttamente, penso sia solo una questione di regolazione.
Mi ha sorpreso vedere la forza di questo motore quando salendo un ripida salita di oltre 500 mt in quarta marcia ho provato a ridurre la velocita' al minimo e semplicemente girando la manopola del gas, senza scalare, vedere riprendere senza esitazione con una progressione incredibile e facilmente modulabile.
Uno dei principali motivi per il quale ho preso "R" sono le sospensioni di maggior qualita', le forcelle hanno un diverso pompante rispetto al modello standard e il monoammortizzatore e' un Reiger invece che un Sachs.
La moto e' nuova quindi le sospensioni devono essere rodate, ho trovato le forcelle piuttosto rigide nonostante il registro di compressione fosse tutto aperto, ripeto, penso che dopo un po' rodaggio il tutto si sistemi.
Ho trovato eccellente il monoammortizzatore, mi e' piaciuto piu' dello Showa per quanto ottimo, qui l'unita' elastica e' ancora piu' progressiva e copia tutto, notevole.
Il reparto freni e' ottimo e non ho nulla da dire, precisi potenti e resistenti nelle lunghe discese.
Ho imparato rapidamente a mettere in moto il motore nonostante la corsa piuttosto corta....basta dimenticarsi i modi gentili utilizzati per la Montesa per lasciare spazio ad una ruvida scalciata che fa girare il pistone al primo colpo.
Il rumore come su tutte le GG non e' invadente anche se sulla "R" mi e' sembrato piu' accattivante.
Nonostante la mia prima uscita sia stata piuttosto rocambolesca, non certo per colpa della moto, sono veramente GasGasato da questo mezzo.
Quindi sicuramente una moto da consigliare tenendo presente che si tratta di una racing pur con un motore da sballo alla portata di tutti.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2013, 21:00:56 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2013, 21:19:09 »
Ora che ho letto il tuo report sono ancora più confuso di prima , ero intenzionato ad informarmi per una standard ma adesso non sò !Bah , domani vado un pò a chiedere e vediamo cosa salta fuori . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2013, 21:20:17 »
Ora che ho letto il tuo report sono ancora più confuso di prima , ero intenzionato ad informarmi per una standard ma adesso non sò !Bah , domani vado un pò a chiedere e vediamo cosa salta fuori . :SAD:
Quali sono i tuoi dubbi?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2013, 21:21:20 »
Condivido le impressioni che hai avuto, la mia ex-Txt Pro 300 m.y. 2011 con pompante afer market, monoammortizzatore Ohlins, volano appesantito, Kehin da 29 mm., pinza anteriore Nissin andava benissimo, ma era una moto da "allenati", perche' l'anteriore tende a "sorvolare" gli ostacoli ed occorre sempre anticipare le reazioni della moto, anche nei sentieri non permette distrazioni, perche' l'avantreno molto leggero necessita' sempre di continui aggiustamenti della traiettoria, la modulabilita' della frizione e' fantastica, sembra una Rekluse, anche la mia comunque "trascinava" da fermo con il motore al minimo,  se tenevo il gas "puntato", invece smetteva di trascinare...Anche il motore e' piuttosto reattivo, se tieni aperto, Lei decolla....Una modifica utilissima e' il montaggio del volano appesantito che aumenta il tiro ai bassi regimi e l'inerzia del motore al minimo, il motore rende a spegnersi molto meno ai bassissimi regimi! Sulla Gas Gas Txt Pro 300 Replica di Motaldo invece e' stato montata una guarnizione sul basamento del cilindro per diminuirne la compressione, ma quello va' a scapito del diagramma di distribuzione, perche' vengono alzate le luci di travaso, di conseguenza il "lavaggio" del cilindro non e' piu' quello d'origine....  La Gas Gas Txt Pro Racing e' una moto che ha raggiunto una "maturita'"prestazionale eccezionale che rasenta quasi la perfezione!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2013, 21:33:18 »
Ora che ho letto il tuo report sono ancora più confuso di prima , ero intenzionato ad informarmi per una standard ma adesso non sò !Bah , domani vado un pò a chiedere e vediamo cosa salta fuori . :SAD:
Quali sono i tuoi dubbi?
Visto che hai avuto la Scorpa  ti chiedo se tra lei e la GasGas standard la seconda sia superiore  come componentisca e guida alla prima , cioè vale la pena cambiare oppure bisogna prendere la Racing ? E tra la Racing e la Standard c'è tanta differenza a livello di trazione e guida in generale ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2013, 21:49:39 »
Visto che hai avuto la Scorpa  ti chiedo se tra lei e la GasGas standard la seconda sia superiore  come componentisca e guida alla prima , cioè vale la pena cambiare oppure bisogna prendere la Racing ? E tra la Racing e la Standard c'è tanta differenza a livello di trazione e guida in generale ?

Come ho scritto le moto sono diverse di ciclistica e di motore, la ciclistica della Scorpa perdona di piu' pero' la mancanza del link la rende meno precisa e fedele rispetto alla GG.
Il motore della GG e' un'altra cosa non e' comparabile per potenza ed erogazione.
Per me la versione standard e' gia ottima e superiore a diverse moto del mercato non solo a Scorpa.
La "R"  e' lo stato dell'arte ma per il motoalpinismo la standard ne ha gia' da vendere.
Sono curioso di provare appena disponibile la nuova Scorpa.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

matty-78

  • Visitatore
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2013, 22:08:22 »
Gratta sempre il cambio tra la quarta e la quinta marcia? oppune hanno modificato qualcosa...anche se credo sia impossibile visto lo spazio limitato in cui alloggia.

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2013, 22:22:57 »
Confermo in linea di massima le tue sensazioni Bert!
Ma visto che ho già fatto due uscite, forse anche perchè non mi son perso n.d.r.  :93: :bins:
permettimi di aggiungere qualche dettaglio, che mi ha letteralmente conquistato!

Dopo la prima uscita, che per me è stata quasi come ricominciare, vista la mia limitata esperienza negli anni e la mia prima assoluta con una moto a 2 tempi: è bastato regolare il manubrio, sostiuire le leve originali col modello "corto" per sentirmi più a mio agio nella gestione della moto!
La leggerezza e il baricentro più vicino ai piedi rispetto alla 4RT alla quale ero abituato, consente di avere un altra sensibilità di guida. Anche da fermo il "surplace" è decisamente più facile. L'anteriore meno piantato subito mi sembrava troppo sfuggente, ma ora mi rendo conto che permette di sentire molto meglio la moto.
Lo spostamento del peso del corpo incide parecchio nel controllo della moto, ma se si riesce ad assecondare l'equilibrio si può salire ovunque!  sm13
Ho risalito una down-hill con una semplicità disarmante e dove diventava più difficile...tutto diventava più facile!  :baci:

L'unica pecca è il consumo di benzina più elevato rispetto al Montesa, che mi costringe a portarne anche nello zaino, visto che non ho più la sella-serbatoio.

Sto provando ad usare il serbatoio da manubrio della Hebo. Sono solamente 1,1 litri, ma ha il pescante diretto col serbatoio principale ed è trasparente per controllarne il livello!  :OK:

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2013, 22:31:13 »
Il cambio non gratta, il rumore è dovuto alla particolare configurazione del cambio infatti per farla breve vengono impiegati piu di due ingranaggi per alcuni rapporti...il rumore si sente solo in scalata se cambi in modo deciso mentre se tiri la frizione e dopo un attimo cambi non si sente...

Per quanto riguarda la forcella cambiando l' olio diventa decisamente piu morbida, pero la ritengo ancora perfettibile soprattutto come sensibilita sulle piccole asperità...
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2013, 22:35:34 da Luke90 »
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2013, 22:37:30 »
ecco il serbatoio aggiuntivo... per la moto o per il pilota... a scelta!

e il clacson per essere a posto col CDS!



ok non la posto più!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2013, 22:40:21 »
Adesso li lascio crogiolarsi con la moto "perfetta"  poi inizio con i difetti, ma non c'e' abbastanza spazio sul forum...... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2013, 23:09:57 »
Ora che ho letto il tuo report sono ancora più confuso di prima , ero intenzionato ad informarmi per una standard ma adesso non sò !Bah , domani vado un pò a chiedere e vediamo cosa salta fuori . :SAD:

Enzo la standard basta e avanza!  :OK:

BIN SESTRI

  • Visitatore
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2013, 23:39:11 »
 luke 90 che olio hai messo per renderla più morbida? io ho fatto già svariate uscite, ma la forcella e' sempre un po' legnosa,contando che è' tutta aperta sia di compressione che di ritorno,  che cosa voglio dire, mi spiego meglio, se si gira a far zone va bene, se si fa Motoalpinismo le braccia dopo salitoni e lunghe discese sull'avantreno caricato, le braccia chiedono pietà!

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2013, 23:54:07 »
luke 90 che olio hai messo per renderla più morbida? io ho fatto già svariate uscite, ma la forcella e' sempre un po' legnosa,contando che è' tutta aperta sia di compressione che di ritorno,  che cosa voglio dire, mi spiego meglio, se si gira a far zone va bene, se si fa Motoalpinismo le braccia dopo salitoni e lunghe discese sull'avantreno caricato, le braccia chiedono pietà!

azz...la mia non mi sembra così mal messa!  sm414

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Gas Gas TXT 300 R my 2014 - prime impressioni
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2013, 00:02:13 »
prova a regolare la posizione del manubrio e l'angolo di piega delle leve

altrimenti, di serie dovrebbe avere olio SAE 7,5

prova questo:

http://www.ebay.it/itm/OLIO-OHLINS-FORCELLA-SAE-5-1-LITRO-VISCOSITY-23-/161115721055?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item25833ecd5f

lo avevo messo sulla montesa alla revisione delle forche  :OK: