Autore Topic: Ma quanto era bella la Suzuki Rg 500 Gamma!  (Letto 1361 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma quanto era bella la Suzuki Rg 500 Gamma!
« il: 03 Dicembre 2013, 23:24:32 »
Per me' questa e' stata l'ultima moto stradale prodotta, Suzuki Rg 500 Gamma del 1986, quattro cilindri in quadrato, ovviamente due tempi, motore di strettissima derivazione dal modello da Gran Premio, e' anche stata la prima moto stradale prodotta in serie ad adottare il telaio in alluminio:



nelle ultime versioni il motore arrivava a sviluppare 95 Cv. a 9.500 giri, per circa 154 chili a secco:

http://www.motoblog.it/post/37253/amarcord-suzuki-rg-500-gamma

Appena trovate una moto moderna modello 2014 di 500 cc. che arriva a sviluppare 190 Cv/litro fatemelo sapere..... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ma quanto era bella la Suzuki Rg 500 Gamma!
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2013, 23:32:11 »
Io la vedo ancor oggi bellissima  :OK:
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma quanto era bella la Suzuki Rg 500 Gamma!
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2013, 23:38:17 »
Lo è.  :OK:
Qui da me ce ne sono due che frequentano d'estate la zona prealpina, ed è simpatico sentirle salire per i tornanti.
E poi non so perchè, ma per me le Suzuki hanno qualcosa in più rispetto alle altre jappe.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma quanto era bella la Suzuki Rg 500 Gamma!
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2013, 23:42:36 »
Dopo quella  moto c'e' stato il nulla cosmico, e' da venticinque anni che ci propongono moto con inutili pezzi meccanici che girano a vuoto nel motore, valvole, alberi a camme, cinghie e catene di distribuzione, ed il tutto montate su due ruote, un assurdo di logica e di funzionalita', riempire un mezzo che, per sua natura, dovrebbe essere il piu' essenziale, minimalista e leggero possibile, ci sarebbe da ridere per non piangere.......E poi dicono il progresso tecnologico...... sm453 sm453 sm453 sm453
Pensate se venissero adottate le moderne tecnologie, sia meccaniche che elettroniche sulla motorizzazione a due tempi, come gia' avviene da anni sui motori fuoribordo della Evinrude e sulle motoslitte Polaris, avremmo motori che girano a % di olio dello 0,001 (ho scritto giusto), con pompe di recupero dell'olio incombusto come gia' avviene nel settore dei motori marini ad iniezione diretta, inquinamento zero e quasi "zero" manutenzione!
Per chi si volesse chiarire le idee sulle nuove frontiere del motore a miscela:

https://sites.google.com/site/mondoemotori/motore-a-due-tempi/2-tempi-iniezione-diretta
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2013, 23:54:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ma quanto era bella la Suzuki Rg 500 Gamma!
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2013, 14:28:25 »
Dopo quella  moto c'e' stato il nulla cosmico, e' da venticinque anni che ci propongono moto con inutili pezzi meccanici che girano a vuoto nel motore, valvole, alberi a camme, cinghie e catene di distribuzione, ed il tutto montate su due ruote, un assurdo di logica e di funzionalita', riempire un mezzo che, per sua natura, dovrebbe essere il piu' essenziale, minimalista e leggero possibile, ci sarebbe da ridere per non piangere.......E poi dicono il progresso tecnologico...... sm453 sm453 sm453 sm453
Pensate se venissero adottate le moderne tecnologie, sia meccaniche che elettroniche sulla motorizzazione a due tempi, come gia' avviene da anni sui motori fuoribordo della Evinrude e sulle motoslitte Polaris, avremmo motori che girano a % di olio dello 0,001 (ho scritto giusto), con pompe di recupero dell'olio incombusto come gia' avviene nel settore dei motori marini ad iniezione diretta, inquinamento zero e quasi "zero" manutenzione!
Per chi si volesse chiarire le idee sulle nuove frontiere del motore a miscela:

https://sites.google.com/site/mondoemotori/motore-a-due-tempi/2-tempi-iniezione-diretta
Chissà perché  la tanto venerata KTM E TUTTE LE ALTRE JAP non hanno seguito quel filone e propongono in vendita moto come la super duke di 1290 cc....e altre.... con valvole, cinghie, catene di distribuzione, alberi a cammes che girano a vuoto nel motore, mentre potrebbe sfornare una bella 500 2t molto più leggera e ....quasi ...meno inquinante....... :arar: sm416 :arar: :arar: ne venderebbero uno STRAFOTTIOOOO!!!! :erd: :erd: :erd:
Secondo me invece di vendere cioccolato dovevi fare il "manager marcheting" (o come ca@@o si dice) delle aziende motociclistiche a livello mondiale........Loro non hanno capito una mazza!!!!!!
 :93: :93: :93: :erd: :erd: :erd:

« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 14:31:19 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ma quanto era bella la Suzuki Rg 500 Gamma!
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2013, 14:36:43 »
E' molto facile rendersi conto che dal punto di vista delle case produttrici sia molto piu' redditizio il fatto di produrre motorizzazioni piu' complesse e piu' onerose da mantenere come costi di manutenzione e di ricambi, nascondendo il tutto dietro a finte argomentazioni di minore inquinamento, quando si sa' perfettamente che le fonti del vero inquinamento ambientale non sono certo quelle prodotte dai motoveicoli a due o a quattro tempi che siano, la moto dev' essere il piu ' possibile semplice ed essenziale anche a mio avviso.  Le case motociclistiche hanno la vita resa molto facile....


« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 14:40:53 da Joker »

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Ma quanto era bella la Suzuki Rg 500 Gamma!
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2013, 16:49:21 »
...per me le Suzuki hanno qualcosa in più rispetto alle altre jappe.

 :PDT_Armataz_01_37: Condivido
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100