Autore Topic: passaggio di proprietà  (Letto 8109 volte)

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
passaggio di proprietà
« il: 02 Dicembre 2013, 21:34:14 »
Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta, caso mai spostate pure senza problemi!
Prossimamente verrà un ragazzo a vedere la moto e se tutto andrà bene gliela venderò, e conseguentemente dovrò fare un passaggio di proprietà o trapasso che dir si voglia.
Vendendo al punto è sufficiente andare insieme all'aci con i documenti nostri e della moto e fanno tutto loro o serve qualcosa di particolare?
Grazie mille  :singing:
EVO potente tutto il resto è niente

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2013, 22:02:16 »
A memoria (che cambiano le carte in tavola ogni volta) occorre anche un certificato di residenza dell'acquirente, una marca da bollo (12,50? Boh...) un versamento in C.C. Postale e una svariata congerie di fotocopie di documenti di identità di entrambi e del libretto della moto, mi pare 3 copie ciascuno. E non dimenticare il foglio complementare

Comunque l'Admin vive la situazione in tempo reale e, se avrà tempo tra un acquisto e una vendita, saprà di certo dirti con precisione migliore della mia (che precisione non è)  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2013, 11:05:08 »
Ciao,

devi andare all'ufficio ACI PRA a Sondrio. http://www.up.aci.it/sondrio/spip.php?page=orari

L'acquirente deve portare, a memoria:

due copie CI e CF, Marca da bollo da 16€ e spicci, suoi documenti in orginale.

Il venditore deve portare, sempre a memoria:

due copie CI e CF, due copie del libretto, CdP in orginale, libretto in originale e targa e ovviamente i suoi documenti in originale.

All'ufficio compilate il modello TT2119 con i dati dell'acquirente e del mezzo, SOLO all'ufficio fate le firme sul CdP davanti al funzionario che fa anche da ufficiale per l'autentica.

L'acquirente può pagare il passaggio con Bancomat e tu venditore devi farti fare una copia del CdP con la'tto di vendita per sospendere o fermare l'assicurazione.

E' più complesso a dirsi che a farsi. Se vuoi andare tranquillo c'è un'agenzia a Grosio che fa tutto in poco tempo, ma spendi 100€ circa in più.

Ciao
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2013, 14:22:07 »
grazie mille! mi accorderò col compratore e vedremo cosa fare!
EVO potente tutto il resto è niente

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2013, 20:45:11 »
quindi farlo in agenzia sono 120 euro circa?? considerando che si tratta di un 125
EVO potente tutto il resto è niente

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2013, 13:26:19 »
Dovresti spendere circa 170 o poco più se vai in agenzia e circa la metà se vai al PRA con l'acquirente. Opzione decisamente consigliata! :OK:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2013, 13:51:44 »
quindi farlo in agenzia sono 120 euro circa?? considerando che si tratta di un 125

Agenzia 190€, ACI PRA 95€ per il Cota 250 CC
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2013, 13:54:01 »
Le agenzie chiedono dai 180 € in su, al PRA dopo i recenti aumenti superi di poco i 100 €.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

roccia

  • Visitatore
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2013, 23:02:41 »
Io ne ho fatta una pochi giorni fà in un' Autoscuola in Liguria: tempo totale 10 minuti, costo 185€, documenti richiesti carta d'identità e codice fiscale, libretto moto, documento di propietà.le fotocopie le fanno loro, le marche da bollo non devi comprarle, nessun certificato di residenza.. un paio di firme del venditore e del compratore e il gioco è fatto!! Pro: veloce,pratico,sicuro Contro:costoso
:-)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2013, 08:37:18 »
Credo che sia più veloce, più pratico e più sicuro andare direttamente al PRA, se non altro perchè si evita un passaggio intermedio (l'agenzia) che può generare errori...e poi quello che ti chiede l'agenzia come documenti non è nè più nè meno di quello che ti chiede il PRA!
Te lo dice uno che si è sempre rivolto all'agenzia (pensando che fosse più semplice) e che l'ultima volta ha avuto la sventura (in prospettiva, fortuna) di accompagnare un amico al PRA per fare la stessa pratica...5 minuti e svariate decine di euro risparmiate! sm470

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2013, 17:08:33 »
Grazie mille delle informazioni... purtroppo questa volta ho messo il carro davanti ai buoi e la trattativa non è andata a buon fine, d'altronde è giusto trattare un po ma regalare una moto non mi sembrava giusto... speriamo di venderla prossimamente anche se essendo un 125 non ci conto...
EVO potente tutto il resto è niente

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2013, 19:13:56 »
Scusate il doppio post, ho forse trovato un nuovo papabile acquirente per la Betina e vorrebbe fare il passaggio di proprietà tramite comune e pra.
In sostanza domani viene vede la moto e se gli piace la paga e se la porta via, poi in comune cosa devo fare.. solo autenticare la firma oppure compilare l'atto di vendita?
Sta a lui successivamente andare al pra entro 60 giorni e terminare la procedura... io avevo pensato di trattenere il libretto originale e mandaglielo solo quando lui è andato al pra in modo da avere una sorta di sicurezza...
Scusare la spappardellata e se sapere rispondete urgentemente...
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2013, 20:05:15 »
Se prende la moto andate insieme a Sondrio dove ti ho scritto. Passaggio, lui ti da i soldi tu gli dai la moto
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2013, 20:08:38 »
Se vai tu direttamente con l'acquirente non credo occorra passare dal Comune. Andate direttamente al PRA con libretto, carta di identità (credo anche la patente) e codice fiscale e li fate tutto. La moto se non sbaglio deve essere in regola con la revisione!

Guarda qua: http://www.up.aci.it/laspezia/spip.php?article29

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: passaggio di proprietà
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2013, 20:32:52 »
Il problema è che al sabato il pra + chiuso... L'unica è passare dal comune e poi lui settimana prossima va al PRA...
Ma se io gli do la moto e una fotocopia del libretto lui può riuscire a fare il trapasso o ci vuole l'originale?
EVO potente tutto il resto è niente