Torno per un attimo al Trofeo Monomarca Aprilia, ci ho corso per tre anni, dal 1990 al 1992 (quello della foto), a quei tempi si vendevano ancora parecchie moto da trial anche in Italia, esisteva sia il monomarca Aprilia, quello della Fantic Motor e quello della Betamotor che continua tuttora, con l'iscrizione ti arrivava a casa un pacco omaggio comprendente un treno di gomme Pirelli, un completo giacca/pantaloni e due maglie da gara, mi ricordo che il primo anno, qualunque problema meccanico si fosse verificato durante la gara, intervenivano i meccanici dell'assistenza e ti riparavano la moto completamente aggratis, le gare erano organizzate al centro/nord Italia, mi ricordero' sempre di essere andato a correre a Marradi(Fi), in Val Posina, a San Pellegrino, in Valtellina e alla vigilia del campionato mondiale di trial a Cervinia.
Mi ricordo che il responsabile del trofeo Monomarca di Trial Aprilia era il mitico Ettore Baldini, pluri campione italiano di trial, che corre ancora tuttora nella gare di trial d'epoca:

alla gara di Canzo se ne era arrivato anche Ivano Beggio con il suo staff al completo, a quei tempi era il titolare dell'Aprilia, ci aveva detto in una riunione organizzata per l'occasione, che l'Aprilia avrebbe aumentato gli investimenti sul trial e sarebbe arrivata a breve una nuova moto rivoluzionaria, dopo due anni l'Aprilia smise di produrre moto da trial......

Ivano Beggio, patron dell'Aprilia a quei tempi....