Autore Topic: Rossi si mette in discussione  (Letto 3023 volte)

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2013, 21:32:09 »
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #16 il: 27 Novembre 2013, 23:53:46 »
Dai che è tutto messo su a regola d'arte, un promo tristissimo pilotato a beneficio di quelli col V46 sul motorino cinese  sm453

Sveglia cocchi, che è iniziata la campagna abbonamenti di SKY. E per caso ha qualcosa a che vedere SKY, col riccetto?  sm403
« Ultima modifica: 28 Novembre 2013, 00:15:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #17 il: 28 Novembre 2013, 00:22:15 »
Sto' vedendo in questo momento l'intervista di Meda a Rossi: Valentino ha dichiarato di decidere dopo sei gare se smettere o di continuare! Piu' chiaro di cosi....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #18 il: 28 Novembre 2013, 05:28:12 »

 Certo che tra i giornalisti e voi ne scrivete di  sm454!! ............  :57:

http://www.f1passion.it/2013/11/motogp-rossi-mai-parlato-di-ritiro-spero-di-correre-2-3-anni/
E pensa che noi non siamo pagati, facciamo tutto gratis e come fare del volontariato! :hehe:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #19 il: 06 Dicembre 2013, 10:11:03 »
http://www.motoblog.it/post/275553/valentino-rossi-piu-volte-a-podio-nel-2014?utm_source=newsletter&utm_medium=mail&utm_campaign=Newsletter%3A+motoblog%2Fit+%28motoblog%29

Stiamo a vedere. Ormai nopn riesco più a capire se è convinzione, se lo dice per convincere prima di tutto se stesso, o se gli tocca dirlo per tenere in piedi la baracca.  :SAD:
Certo che insistere per "rendere la moto più adatta a lui" è la solita strada ad alto rischio...specie se al tuo compagno di squadra, per vincere, bastano pochi aggiustamenti a quella che c'è...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #20 il: 06 Dicembre 2013, 19:33:49 »
Beh, non ha alternative , cerca di cucirsi addosso la moto come piace a lui e poi prova  a fare un risultato all' altezza del suo nome . Altrimenti chiude il discorso motogp e via!E ormai e un argomento trito e ritrito , non penso che fino all' inizio dei test ci sia molto da dire .
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2013, 20:36:35 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #21 il: 06 Dicembre 2013, 21:11:40 »
Strano perchè tutti gli altri fanno esattamente il contrario, ossia adattano sè stessi ed il modo di guidare alla moto.
Ma dopotutto lui è unico...  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #22 il: 06 Dicembre 2013, 21:15:17 »
E ormai e un argomento trito e ritrito , non penso che fino all' inizio dei test ci sia molto da dire .

Anche perchè le  sm454 che avete scritto su Rossi, le avete sparate tutte!! ...............  sm409  .............  :72:

 :hehe:


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #23 il: 06 Dicembre 2013, 21:18:11 »
Hai perso la fede menca, hai perso la fede..... oppure non sai di cosa siamo realmente capaci  :arar:
Sappi che io non ho ancora l'olio in temperatura, fai tu...  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #24 il: 06 Dicembre 2013, 22:35:39 »
In realta' la M1 modello 2013 e' nata per Jorge, e lo dice Kouichi Tsuji, capo operativo  del racing Yamaha ed ex project leader della M1." Noi non abbiamo la struttura della Honda, quindi non possiamo progettare e sviluppare due moto ufficiali diverse. Possiamo fare in modo che un pilota segua un suo personale lavoro di messa a punto, e Valentino lo ha fatto sin dai test invernali, ma per la Yamaha e' molto difficile produrre moto differenti in relazione a cio' che desidera un pilota rispetto all'altro".
Ecco, questo significa che sara' dura, per Valentino Rossi, ricevere la moto che sta inseguendo. E' questo il problema: dal punto di vista  della guida Valentino ha bisogno di una moto  molto stabile in staccata (perche' la staccata e' la base della sua guida, insieme all'inserimento in curva) ma non la potra' avere perche' la M1 e' stata progettata sulla base delle indicazioni e delle esigenze di Jorge Lorenzo. Che resta il leader dello sviluppo, perche' sancito dalla classifica.
Jorge non e' uno "staccatore" irresistibile, ma uno straordinario "curvatore": non frena in modo violento, in compenso ha una straordinaria velocita'  di percorrenza della curva. Valentino avrebbe bisogno di una ciclistica diversa, che pero' non arrivera': deve sperare che il telaio  nuovo si adatti anche alla sua guida. Fino alla fine del 2009 il reparto corse di Iwata ha seguito le indicazioni di Valentino, riguardo la progettazione e lo sviluppo della M1. Perche' era lui che vinceva. Dopo, ha iniziato a seguire le indicazioni di Lorenzo, perche' il maiorchino e' diventato il punto di riferimento. E' lui che sfrutta la M1 come nessun altro. E' lui che lotta per il titolo. E' per lui che viene spesa la maggior parte del budget destinato agli ingaggi dei piloti. Questa e' una delle tante leggi non scritte delle corse, e la conosce anche Valentino.
Come conferma Tsuji: "Dal 2004  al 2009 abbiamo fatto la moto per Vale, poi lui si e' fatto  male e Jorge ha vinto il titolo; e Valentino a fine stagione se ne e' andato. Da quel momento abbiamo progettato e sviluppato la M1 per assecondare lo stile di guida di Jorge e adesso la M1 e' basata sulle sue indicazioni. Ma e' normale: quando Jorge e' arrivato in Yamaha la moto era fatta in base alle indicazioni di Valentino".

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #25 il: 06 Dicembre 2013, 22:40:23 »
Cioè, stando a quel che dice tsuji, Lorenzo ha vinto il mondiale con una moto sviluppata per e da Rossi?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #26 il: 06 Dicembre 2013, 23:18:44 »
Uffa, ma non potete comprarvi MotoSprint invece di scroccarmelo? sm444  sm409
Continuo l'intervista:

E' duro contestarlo. Anche perche' bisogna valutare chi sta parlando: Kouichi Tsuji venne trasferito in Moto Gp a fine 2003 su decisione di Masao Furusawa, che in quel periodo stava riorganizzando il racing Yamaha dopo l'ingaggio di Valentino Rossi; anche Tsuji, quindi, ha fatto la sua parte nelle storiche vittorie che seguirono.
Quando Valentino e' tornato in Yamaha, a fine 2012, lo sapeva che il numero uno della squadra e' Lorenzo e che quindi la linea dell sviluppo la decide lui; e sapeva di avere uno stile di guida molto diverso dal suo. Ma Valentino pensava che durante la stagione  sarabbe riuscito a trovare un assetto adatto alla sua guida. Non ce l'ha fatta, ed e' questo cio' che lui non aveva previsto Ed e' anche uno dei motivi che ha definitivamente allontanato Valentino da Jeremy Burgess. Il compagno di mille battaglie, poco convinto della possibilita' di Valentino di ridurre il gap rispetto a chi vince oggi, e' diventato piu' arrendevole nel lavoro di messa a ounto. Ma questo e' un altro problema.
Restiamo sul tema dello sviluppo della M1 2014. Tsuji al riguardo pronuncia  questa frase interessante:"Poiche' dobbiamo migliorare la nostra moto, perche' in certi aspetti e' rimasta un po' indietro rispetto  alla Honda, bisogna lavorare sia sulla stabilita' in frenata (e' la richiesta di Valentino) che sulla fase di accelerazione (e' la richiesta di Lorenzo)".
Tsuji quindi fa' capire che sono stati ascoltati i commenti di entrambi i piloti, e che si cerchera' di realizzare un progetto che soddisfi tutti e due. Pero', implicitamente, Tsuji conferma anche che il reparto corse, continuera'  a seguire in primo luogo Lorenzo: "La frenata e' importante, ma l'accelerazione lo e' ancora di piu'". E fa' un esempio preciso:"La Honda ha una velocita' di percorrenza piu' bassa rispetto alla Yamaha, ma i piloti possono sfruttare le sue notevoli caratteristiche di accelerazione".
Ma poi Tsuji va oltre:"Alla fine c'e' un elemento ancora piu' importante: e' il pilota, perche' chi riesce a sfruttare il materiale meglio degli altri e' colui che fa' la differenza".
Chiaro no? Tsuji sta parlando di Jorge Lorenzo, ed e' anche difficile dargli torto. E in ogni caso Tsuji rende il concetto ancora piu' chiaro attraverso le valutazioni che seguono.
"Lo sviluppo e' una questione di compromesso, perche' se migliori un punto poi devi aggiustare tutto il resto. Se vuoi un'ottima frenata devi stare attento a non creare una moto sbilanciata perche' in quel caso avrai una moto piu' stabile in frenata ma avrai perso efficacia in accelerazione. E la prestazione, sia che si tratti di frenata che di accelerazione, viene sicuramente influenzata dal pilota perche' e' lui, con la sua guida, che trova il modo di trasferire velocita' in curva e poi in accelerazione; quindi ci deve essere un compromesso tra moto e pilota".
Certo, Tsuji parla come ingegniere della Yamaha. L'opinione dei piloti - anche quelli della Yamaha - e' che quel famoso compromesso sara' anche importante, pero' in Honda sono riusciti a fare una moto eccellente in accelerazione che frena anche in modo molto efficace.
La sua risposta e' onesta:"La Yamaha non puo' fare una moto seguendo i concetti che segue la Honda. I nostri progetti sono diversi, questo lo si vede da sempre, quindi noi non facciamo le moto come la Honda cosi' come la Honda non fa le moto che hanno certe caratteristiche della Yamaha. Le moto di oggi sono l'espressione di idee che si tramandano nel tempo, ma posso sintetizzare cosi' : il telaio e il motore della Yamaha, inteso come progetto integrato, impongono quella guida particolare che Jorge sa adottare molto bene.".
Lo sa anche Valentino: nei test invernali ha provato gli assetti del 2010, poi ha capito che non si possono usare perche' le gomme non sono piu' quelle di prima. Quindi deve guidare come Lorenzo. Ma dirlo e' facile. Poi bisogna anche farlo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Rossi si mette in discussione
« Risposta #27 il: 06 Dicembre 2013, 23:35:19 »
Come la vedo io: la Honda ha sviluppato una moto in funzione della nuova tecnica di guida da supermotard piu' che da motovelocita' che Stoner prima e Marquez poi sanno interpretare alla perfezione, Marquez e' l'unico pilota che riesce ad entrare in curva facendo derapare entrambe le ruote mentre sia Lorenzo che Rossi guidano ancora da duecentocinquantisti con una moto sviluppata secondo questo stile di guida, soltanto che il mondo va' avanti e loro non se ne sono ancora accorti.... sm409


« Ultima modifica: 06 Dicembre 2013, 23:38:34 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R