Autore Topic: Olio Nils per miscela  (Letto 12152 volte)

BIN SESTRI

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2013, 00:14:27 »
condivido  valchisum come scritto sopra,
comunque con il Nils che % usi?

Offline Valchisun

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #16 il: 30 Novembre 2013, 00:16:52 »
Per l'Ossa la miscela la faccio allo 0,7%, avessi ancora la Gas Gas, non andrei oltre l'1,5% con il Nils o con qualsiasi altro olio sintetico da miscela! :OK:

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BIN SESTRI

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #17 il: 30 Novembre 2013, 09:14:02 »
 Ah dimenticavo! inection  :72:
non capisco xché' la casa costruttrice consiglia al 2%!

Online gianga

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2013, 09:16:23 »
Non ho mai capito se la percentuale così bassa di olio per la Ossa (a livello di un 4t "vissuto") sia una diretta conseguenza della iniezione elettronica o per una lavorazione (accoppiamenti e tolleranze) particolarmente raffinata. Ma sul fronte durata e usura del motore, per quanto concerne la lubrificazione da miscela, come è messo il motore Ossa?

Offline Valchisun

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2013, 09:23:24 »
I cuscinetti di banco della Ossa sono lubrificati con l'olio motore contenuto nel carter, lo stesso vale per la Gas Gas, mentre per il motore della Beta questi vengono lubrificati unicamente dall'olio contenuto nella miscela, per quanto riguarda l'Ossa, la % d'olio e' cosi' bassa proprio per non creare problemi all'iniettore, anche se in realta' la % di miscela intorno allo 0,7% andrebbe bene anche sulle altre moto, in pratica tutto quello che va' oltre lo 0,7% e' uno spreco inutile....

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Gianni-GS

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2013, 10:51:46 »
...ma con questa pubblicità "occulta" alla Ossa...ti lavano anche le mutande?  :siga:

Offline Luca Tosi

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2013, 11:56:20 »
Quella di Valchi non è pubblicità occulta.... ha semplicemente ragione.

Con 0,7-0,8% di olio, si ha sufficiente lubrificazione per il cilindro e la polverizzazione ottenuta dall'iniettore garantisce una distribuzione più uniforme del lubrificante.

In percentuali maggiori tende ad ostruire l'iniettore o (com'è capitato a me) a colare dal collettore di scarico.
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Offline nonnomiki

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2013, 14:04:31 »
I cuscinetti di banco della Ossa sono lubrificati con l'olio motore contenuto nel carter, lo stesso vale per la Gas Gas, mentre per il motore della Beta questi vengono lubrificati unicamente dall'olio contenuto nella miscela, per quanto riguarda l'Ossa, la % d'olio e' cosi' bassa proprio per non creare problemi all'iniettore, anche se in realta' la % di miscela intorno allo 0,7% andrebbe bene anche sulle altre moto, in pratica tutto quello che va' oltre lo 0,7% e' uno spreco inutile....
Spiegami come fa il cuscinetto di banco lato volano ad essere lubrificato dall'olio motore....che poi sarebbe olio cambio-frizione......casomai  sm408 sm408 :73: sm91 sm91....mmmmaazzzzaaaa che motorista!!!!!!  sm416 sm416 :bins: :bins: :bins: :siga: :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2013, 14:15:44 »
Un cuscinetto viene lubrificato dall'olio, lo so' benissimo che il cuscinetto lato volano non puo' essere lubrificato dall'olio del carter, ma volevo vedere lo facevi notare te.... sm453 sm453 sm453

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Online gianga

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #24 il: 30 Novembre 2013, 14:48:05 »
E allora la domanda risorge spontanea...perchè solo 0,7% quando tutti prescrivono almeno il doppio? :SAD:

Offline Valchisun

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2013, 15:08:00 »
Semplice, perche' un motore da trial non raggiunge i regimi di un motore da motocross/enduro, poi se uno vuole intasarsi irrimediabilmente il centrale dell'impianto di scarico ed imbrattare in poche ore di funzionamento la lana di vetro del silenziatore e' liberissimo di farlo...In realta' le % di olio allo 0,7% andrebbero benissimo per tutte le moderne moto da trial, ma e' "prudenziale" per la salute dei cuscinetti di banco, mantenere delle % piu' alte, ma non andrei mai oltre l'1,5% in ogni caso!
Il consiglio che posso dare e' quello che, dopo aver percorso dei lunghi tratti a gas chiuso in discesa o avere fatto dei tratti utilizzando il motore quasi sempre ai bassi regimi, conviene tirare le marce lunghe per qualche breve tratto al fine di disingolfare l'impianto di scarico dall'olio in eccesso accumulato all'interno della marmitta! :OK:
Mi ricordo che l'olio accumulatosi nel silenziatore, qualche anno fa' in piena estate, aveva provocato l'incendio vero e proprio del terminale in plastica della mia Gas Gas Txt Pro 300 m.y. 2011, avevamo dovuto innaffiare la marmitta con l'acqua minerale per spegnerlo, con l'incazzatura del mo amico propietario della bottiglia d'acqua..... sm419 sm416

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Online gianga

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2013, 15:22:23 »
La bellezza del 4t è anche questa...niente puzza di olio bruciato, niente terminali intasati, vai dal distributore direttamente in moto...scusate l'O.T.

Tornando al discorso, Ossa è "costretta" a tenere l'olio basso per non dare problemi all'iniettore ma non esiste un motivo concreto per cui possa utilizzare meno olio rispetto ad una Beta etc...giusto?

Gianni-GS

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2013, 18:37:30 »
....
Tornando al discorso, Ossa è "costretta" a tenere l'olio basso per non dare problemi all'iniettore ma non esiste un motivo concreto per cui possa utilizzare meno olio rispetto ad una Beta etc...giusto?

...tanto non parte comunque!  :bins:

Offline nonnomiki

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #28 il: 30 Novembre 2013, 18:44:06 »
Quella di Valchi non è pubblicità occulta.... ha semplicemente ragione.

Con 0,7-0,8% di olio, si ha sufficiente lubrificazione per il cilindro e la polverizzazione ottenuta dall'iniettore garantisce una distribuzione più uniforme del lubrificante.

In percentuali maggiori tende ad ostruire l'iniettore o (com'è capitato a me) a colare dal collettore di scarico.
Che lo 0,7-0,8% di olio sia sufficente smcon smcon smcon.....direi piuttosto che è obbligatorio proprio per non intasare l'iniettore!!!! Mi ricordo sulle prime serie, di cilindri grippati ne ho visti più di uno, poi già sulla prima serie hanno aumentato la tolleranza  e sulla seconda serie il pistone era diverso.........poi, per fortuna,......... :s_hi: :s_hi: :s_hi:
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Offline Lamberto

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Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #29 il: 30 Novembre 2013, 18:51:21 »
Comunque sul manuale della GASGAS trial 2014 si parla di fare la miscela al 2% e lo stesso è consigliato dalla Scorpa quindi il fatto di scendere sotto a queste percentuali non lo trovo rassicurante.
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