Semplice, perche' un motore da trial non raggiunge i regimi di un motore da motocross/enduro, poi se uno vuole intasarsi irrimediabilmente il centrale dell'impianto di scarico ed imbrattare in poche ore di funzionamento la lana di vetro del silenziatore e' liberissimo di farlo...In realta' le % di olio allo 0,7% andrebbero benissimo per tutte le moderne moto da trial, ma e' "prudenziale" per la salute dei cuscinetti di banco, mantenere delle % piu' alte, ma non andrei mai oltre l'1,5% in ogni caso!
Il consiglio che posso dare e' quello che, dopo aver percorso dei lunghi tratti a gas chiuso in discesa o avere fatto dei tratti utilizzando il motore quasi sempre ai bassi regimi, conviene tirare le marce lunghe per qualche breve tratto al fine di disingolfare l'impianto di scarico dall'olio in eccesso accumulato all'interno della marmitta!
Mi ricordo che l'olio accumulatosi nel silenziatore, qualche anno fa' in piena estate, aveva provocato l'incendio vero e proprio del terminale in plastica della mia Gas Gas Txt Pro 300 m.y. 2011, avevamo dovuto innaffiare la marmitta con l'acqua minerale per spegnerlo, con l'incazzatura del mo amico propietario della bottiglia d'acqua.....