Autore Topic: Olio Nils per miscela  (Letto 12139 volte)

BIN SESTRI

  • Visitatore
Olio Nils per miscela
« il: 26 Novembre 2013, 18:35:49 »
Un consiglio, Nils o Motul 800 per gas gas 300R 2014, ed ultima cosa miscela al 2%? smcon

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2013, 21:02:36 »
Io uso olio Motul 710 (per il trial è meglio dell' 800) sulla gasgas racing 2011 all' 1,5% con ottimi risultati....su internet lo trovi a circa 10 euro al litro
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

BIN SESTRI

  • Visitatore
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2013, 10:25:17 »
Non capisco perché sulla prova di Canobbio su Fuoristrada parlano di 2%?
Grazie Luke90.

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2013, 10:38:44 »
premetto che mi occupo di un altro settore tecnico, ma alcune valutazioni di merito sono similari

leggendo queste richieste mi sorge però un dubbio sul quale potrebbe valere la pena confrontarsi

Affermare che un olio per miscela sia migliore di un altro, basandosi solo su sensazioni che non hanno riscontri pratici valutabili in modo coerente, credo sia la peggior forma di consiglio :SAD:

Di solito i costruttori di moto, ma anche in altri settori succede, consigliano un prodotto, perchè partner del progetto o sponsor del marchio

Quindi il vero miglior consiglio, a parer mio, è quello di adoperare la marca e il prodotto prescritto sul manuale di uso e manutenzione della moto che, nel caso della Gas Gas, è il GRO 100% sintetico

Credo comunque che adoperare un prodotto di altra marca ma di pari caratteristiche ...non si procurino danni inenarrabili
...anzi, forse è meglio essere sicuri di aver fatto la giusta proporzione olio-benzina, per la Gas Gas = 2%  :93:



Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2013, 12:34:20 »
 :PDT_Armataz_01_37: :approv:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2013, 14:09:22 »
gianni ecciarraggione ragazzi, non guardate alla marca, dovete leggere le specifiche! Se sono uguali a quelle raccomandate dalla asa, non saremo più bravi solo perchè quello scelto è l'olio dei campioni!  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2013, 21:09:02 »
Per la miscela di una moto da trial e' piu' che sufficiente utilizzare un olio sintetico di marca, Castrol, Elf, Motorex, Motul, Nils, o altre primarie marche, che abbiano le caratteristiche segnalate sui libretti di uso e manutenzione della moto, occorre tenere ben presente che l'olio sintetico e' persino sprecato su un motore a due tempi che arriva a malapena a 8.000 Giri/min. come quello di un trial, sarebbe piu' che sufficiente un olio semi-sintetico, oppure, utilizzando quello completamente di sintesi, non superare la gia' molto abbondante % di olio del 1,5%, in quanto una buona parte dell'olio non viene utilizzato durante la lubrificazione del cilindro/pistone e dei cuscinetti di banco, ma se ne va' per l'impianto di scarico, andando inesorabilmente ad imbrattare la lana di vetro del silenziatore, rendendola inutilizzabile dopo pochissime ore di utilizzo, ma il danno principale e' che l'olio incombusto rimane dentro alla rete metallica del silenziatore "centrale" della marmitta e da li' e' impossibile farlo uscire, salvo dissaldando la marmitta, facendola bruciare e risaldandola successivamente!
Quindi o si utilizza il semi-sintetico oppure con il sintetico non si deve andare oltre l'1- 1,5% di olio! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2013, 21:34:10 »
....un motore a due tempi che arriva a malapena a 8.000 Giri/min. ....

Caro il mio Valchisun, il motore dell'Ossa, quando l'ho portato a rimappare, è arrivato a 14.000 giri/min.... fai un pò tè!!!!   sm450
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2013, 21:36:48 »
Allora e' pronto per la Moto Gp..... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

BIN SESTRI

  • Visitatore
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2013, 22:02:27 »
Farò una prova con il Nils sintetico, quando tirerò giù il pistone vedrò che cosa troverò' all'interno.. con il Beta avevo fatto 1 anno con l'iPhone  alla fragola, ma allo smontaggio testa, la calotta aveva una patina gelatinosa di bratta ( in genovese sporco) quindi eliminato, peccato  perché lasciavo dopo il mio passaggio la fragranza di fragola per tutto  il bosco :grazie :sig:

alemessico

  • Visitatore
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2013, 22:27:42 »
quindi 1,5% di sintetico max su un beta evo ? ook grazieee :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2013, 23:25:06 »
io ho trovato eccellente il motorex,  sia come  fumosità che come  quasi totale assenza di  residui in camera di combustione...  :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2013, 23:35:32 »
l'iPhone  alla fragola,

Solo con Vodafone!!  sm412 :bins:


 :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

BIN SESTRI

  • Visitatore
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2013, 07:41:43 »
non Con Vodafone .. ma con la 3. e con iphone5  fottuto T9!
Alex il T9 non è' un olio da miscela smbrv
 :siga:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Olio Nils per miscela
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2013, 20:13:54 »
Io li ho provati un po' tutti, dal Ipone alla fragola, al Motorex, adesso uso il Nils, ma dovessi dire che uno va' meglio degli altri..... :SAD: Eviterei in ogni caso quelli molto densi, come il Bardhal o il Motul 800 che vanno bene sui motori che fanno parecchi giri come le enduro di 125 cc., Per rendersi conto effettivamente del buon funzionamento di un olio da miscela occorrerebbe smontare il cilindro e verificare le condizioni del pistone e se ci sono tracce di eccessive incrostazioni sul cielo del pistone e sulla camera di combustione!

Ktm Super Duke 1290 R